Facciamo conoscenza con i tipi e le varietà di fagiolini da foto e descrizioni

Diversi tipi di fagiolini Tutte le specie e le varietà moderne di fagiolini sono piante appartenenti alla stessa famiglia di legumi, ma appartenenti a generi diversi: Vigna e Phaseolus. Entrambe le varietà sono state utilizzate dall'uomo per migliaia di anni, ma la crescita del consumo di baccelli interi nella fase di maturazione della cera lattea nel mondo è iniziata solo un paio di secoli fa.

Gli storici hanno trovato la prima menzione di fagiolini in fonti scritte cinesi risalenti al 2 ° millennio aC. Ma i manufatti materiali più antichi sono stati trovati dall'altra parte del mondo, in Sud America. Qui le piante di fagioli erano coltivate dalle tribù Inca e Azteche, come testimoniano i semi fossilizzati.

Le prime piantagioni di fagiolini apparvero nei campi d'Italia

Nella tradizione culinaria europea, l'uso di succose lame di fagioli non è apparso prima del XVIII secolo e fino ad allora le piante portate dal Nuovo Mondo potevano essere trovate spesso nelle aiuole.

Gli italiani furono i primi ad allevare i fagiolini. E poi la moda per i piatti dalle scapole spesse e succose è passata in Francia e si è diffusa in tutto il Vecchio Mondo.

Tassonomia moderna delle varietà di fagioli

Sia i fagioli che i fagioli ricci vengono coltivati ​​nelle aiuole.È vero, se i piatti sostanziosi a base di fagioli furono presto considerati cibo per la gente comune, allora i baccelli con pareti spesse e succose e semi appena formati si rivelarono cibo per la nobiltà. Il fatto è che le lame sono rimaste tenere per brevissimo tempo, e poi, con l'inizio dello sviluppo e della maturazione dei semi, la superficie interna delle valve è stata ricoperta da uno strato di pergamena dura. Non è sempre possibile collezionare letti fagioli di latte maturi con baccelli morbidi.

Nel tempo, con la comparsa di nuove varietà, la divisione in:

  • zucchero o fagioli di asparagi, che non hanno affatto il rivestimento fibroso non commestibile delle valvole, ei semi sono commestibili, ma piccoli;
  • varietà semi-zuccherine o universali, dando prima baccelli saporiti molto densi, e poi formando una buona resa in seme;
  • varietà da sgusciare o da cereali, il cui scopo principale è quello di ottenere un abbondante raccolto di semi.

Secondo la forma delle piante, quando si classificano le varietà, i fagioli sono divisi in cespugli e ricci.

Fagioli ricci su robusti supportiI fagioli arbustivi, convenienti per la raccolta meccanizzata e manuale, sembrano piante erette di media grandezza o un po 'ospitali con un'altezza da 40 a 60 cm.Questo raccolto inizia a dare i suoi frutti prima, è più resistente al freddo e senza pretese.

I fagioli ricci, a seconda della varietà, possono formare fruste lunghe fino a 5 metri, quindi necessitano di forti supporti o graticci quando vengono coltivati. Il fagiolo di asparago mostrato nella foto, una varietà rampicante è più laboriosa da mantenere e non è maturato già come la varietà a cespuglio, ma la stagione di crescita in questo caso è più lunga, così come il numero di baccelli per pianta. Inoltre, le piante sono estremamente efficaci e possono essere utilizzate come fagioli decorativi per pareti paesaggistiche edifici, recinzioni e altre superfici verticali.

Le varietà rampicanti sono più produttiveNella forma e nel tipo di fagioli, anche le varietà esistenti di fagiolini sono diverse e hanno poca somiglianza tra loro.

  • La lunghezza dei baccelli dei fagiolini comuni, che è più comune nei giardini europei e russi, raggiunge solo i 6-20 cm e in ciascuno di essi maturano da 3 a 8 semi.
  • Nei baccelli del fagiolo dall'occhio asiatico si possono contare fino a diverse dozzine di semi e le scapole crescono fino a una lunghezza di un metro.

Il colore dei fagiolini, come nella foto, a seconda della varietà, è bianco, giallastro, verde chiaro o brillante, variegato, viola e persino quasi nero. La stessa varietà e colore dei semi che maturano in baccelli entro l'autunno.

Questa classificazione è vera sia per il genere americano Phaseolus che per il Vigna asiatico, sebbene i baccelli abbiano un aspetto sorprendentemente diverso.

Descrizione e foto di specie e varietà di fagiolini di vigna

Fagioli dall'occhio di bueDal punto di vista della biologia, il fagiolo dall'occhio è un genere costituito da diverse dozzine di sottospecie di piante erbacee, che è strettamente correlato ai fagioli comuni.

Tuttavia, insieme alle somiglianze esterne, ci sono molte differenze tra specie e varietà di fagiolini asiatici e americani. La cosa principale è:

  • la lunghezza e la struttura dei baccelli, che sono notevolmente più lunghi e più sottili nel fagiolo dall'occhio;
  • completa assenza di uno strato di pergamena all'interno delle valve;
  • semi abbastanza piccoli che non necessitano di ammollo durante la cottura.

I fagioli di Wign crescono sul sitoNella cultura, i fagiolini asiatici più comuni sono chiamati piselli vaccini o piselli serpente.

Oggi ci sono molte varietà di questo tipo di fagiolini in tutto il mondo e la foto mostra una delle più amate negli Stati Uniti. Si tratta di fagioli Yardlong, che da tempo sono diventati un sostituto equivalente dei soliti fagiolini e producono deliziosi baccelli lunghi un metro. Un tale raccolto può produrre baccelli non solo del tradizionale colore verde, ma anche bordeaux o viola. I fagioli dall'occhio rosso sono ugualmente popolari e interessanti da coltivare.

Il genere Vigna comprende tipi asiatici di fagioli: fagioli mung, urd, adzuki.

Purea di fagioliIl fagiolo verde è una delle piante domestiche più antiche del genere fagiolo dall'occhio. La cultura è apprezzata per i suoi piccoli semi verdi di forma ovale ed è tradizionale in India, Pakistan e altri paesi della regione.

Fagiolo verdeL'azuki, un'altra specie di fagiolo dall'occhio, cresce in varie regioni del sud-est asiatico ed è entrata per la prima volta nella cultura in Himalaya. Da qui i fagioli con piccoli semi rossi sono arrivati ​​in Cina, Corea e Giappone.

Fagioli AdzukiOggi ci sono varietà di questi fagioli insoliti con semi variegati bianchi, grigi, neri. E nel Paese del Sol Levante questo tipo di fagioli è valutato quasi alla pari con la soia.

Fagioli urd neriL'urd, chiamato anche poltiglia nera per via del colore dei semi di media grandezza, è conosciuto nella cultura da circa 4mila anni. Questo tipo di fagiolo nero è diffuso nel sud e nel sud-est asiatico.

Raccolta di varietà UrdLa pianta è un arbusto erbaceo annuale con un'altezza da 20 a 80 cm, i baccelli che ne derivano sono molto piccoli, lunghi solo 4-7 cm, ricoperti da un mucchio duro. Vengono mangiate sia le scapole giovani che i semi maturi.

Fagiolo Ornamentale Vigna CaracalTra le specie e le varietà di questi fagiolini, come nella foto, le piante sono estremamente spettacolari. È un fagiolo dall'occhio caracal, originario del Sud America e nella parte europea coltivato come fagiolo ornamentale da interno o da giardino.

Al momento della fioritura, le piante alte fino a 7 metri sono ricoperte da infiorescenze racemose di fiori variegati a forma di lumaca, il che rende questa varietà di fagioli ricci molto attraente per il giardinaggio amatoriale.

Se vuoi ottenere lunghi baccelli di fagiolo dall'occhio che non hanno uno strato grossolano e vengono mangiati senza danni anche nella loro forma grezza sul tuo sito, non è affatto difficile. Gli allevatori russi stanno già offrendo ai giardinieri le prime varietà di questo tipo di fagiolini, che non sono diversi per foto e gusto, e superano persino le piante cinesi e giapponesi in termini di resistenza.

Fagiolini Vigna Liana

Fagiolini Vigna LianaI fagioli ricci sono piuttosto vigorosi. I germogli raggiungono un'altezza di 3 metri, quindi il supporto è essenziale per la crescita. I baccelli sono di colore verde chiaro, ruvidi, densi, al momento della maturazione della cera lattea non hanno fibre grossolane. Maturando a fine stagione vegetativa, dopo 55-60 giorni, i semi sono tondo-ovali, piccoli, di colore bruno-violaceo.

Questo fagiolo verde ha un ottimo sapore sia crudo che cotto. I fagioli giovani possono essere utilizzati per preparare un'ampia varietà di piatti e raccolti per un uso futuro mediante congelamento e inscatolamento.

Foto e descrizione della varietà di fagiolini Vigna Macaretti

Fagiolini Vigna MacarettiLa lunghezza dei baccelli di questa varietà di fagioli dall'occhio, come nella foto, raggiunge i 30-35 cm Fagioli con una leggera curvatura, valve verde chiaro e semi marroni, maturano in 60-65 giorni.

Si tratta di una varietà di fagioli ricci con crescita vigorosa e ottime proprietà gustative delle scapole, che conservano sapore e colore anche quando congelate. Versatilità d'uso, senza pretese per condizioni di crescita e resa decente. Oltre alle varietà con baccello verde, ci sono fagioli rossi e viola, le cui scapole sono colorate in diverse tonalità di viola.

Descrizione e foto di specie e varietà di fagiolini comuni

Fagioli verdiPer i fagioli americani o comuni, familiari ai consumatori in Russia e nei paesi europei, sono caratteristici i fagioli con ali più larghe e più corte. Tali baccelli hanno spesso un naso appuntito e loro stessi potrebbero non essere cilindrici, ma appiattiti.

Tra le varietà di fagiolini sono più apprezzate quelle che formano baccelli lisci, densi, cilindrici con pareti spesse. Si tratta di fagioli asparagi senza inclusioni di pergamena all'interno delle scapole e piccole ovaie da seme. Oltre a tali varietà, ai giardinieri vengono offerte piante versatili, le cui valve diventano grossolane man mano che maturano semi nutrienti di vari colori e forme. I baccelli di fagioli possono essere verdi o bianchi, variegati, gialli o viola. In questo caso, i fagioli viola e rossi, durante il trattamento termico, perdono il loro colore originale e le scapole diventano verdi.

Gru di fagioli verdi

Gru di fagioli verdiLa raccolta dei fagiolini è di dimensioni modeste. Il cespuglio raggiunge a malapena i 50 cm di altezza, ma allo stesso tempo la pianta produce invariabilmente molti fagioli gourmet di alta qualità, vicini a una forma cilindrica. La lunghezza del baccello va dai 12 ai 15 cm, il colore delle valve è verde. Maturano in 48-50 giorni dall'inizio della stagione di crescita.

I semi di questo fagiolo sono bianchi, di forma oblungo-ovale. Fagioli per uso universale, adatti per inscatolare e congelare.

Bluhilda: Fagioli Ricci Di Verdure

Bluhilda - fagioli ricci vegetaliUna varietà precoce di fagiolini, fagioli viola con rese elevate e buon sapore di baccelli luminosi. La pianta multiuso funge da fonte sia di scapole dietetiche che di fagioli bianchi maturi.

Purple Queen Beans

Varietà di semi di mezza stagione con baccelli scuri, quasi neri, lunghi fino a 15-17 cm, le lame sono tenere, croccanti, senza fibre grossolane. I fagiolini sono resistenti, tollerano bene i periodi di siccità e gli schiocchi di freddo temporanei.Purple Queen Beans

Flamingo: una varietà di fagiolini con fagioli variegati

Flamingo - una varietà di fagiolini con fagioli variegatiI cespugli resistenti di questa varietà possono sopportare un carico di 50-60 fagioli in crescita di un insolito colore variegato. Anche i semi che maturano all'interno dei baccelli sono variegati, di discreta qualità e valore nutritivo. Le scapole giovani sono tenere, a figura intera e contengono molte proteine ​​e fibre. La varietà multiuso di fagiolini è senza pretese e si distingue per la sua eccellente resa.

Fagiolini Blue Lake

Fagiolini Blue LakeVarietà molto precoce di fagioli ricci con delicati baccelli cilindrici lunghi fino a cm 16. All'interno dei fagioli alla fine della stagione vegetativa maturano piccoli fagioli bianchi, adatti anche per l'alimentazione. La pianta è alta, esigente in condizioni di illuminazione, irrigazione e nutrizione. Risponde prontamente alle cure con un raccolto abbondante.

Fagioli asparagi verdi Laura

Fagioli asparagi verdi LauraI semi di questa varietà maturano per 55-65 giorni. Sui cespugli di questa varietà di fagiolini si formano numerosi fagiolini giallo chiaro, lunghi fino a cm 14. I baccelli sono cilindrici, con punta appuntita e completamente privi di fibre e inclusioni di pergamena.Le piante sono a forma di cespuglio, compatte, portano frutti volontariamente e amichevolmente.

Incantatrice - fagioli neri dentro baccelli bianchi

Incantatrice - fagioli neri dentro baccelli bianchiUna caratteristica di questa varietà di fagiolini è la maturità precoce e semi neri lucidi che maturano all'interno di fagioli arrotondati gialli o cerosi. La lunghezza dei baccelli gourmet è di 14–16 cm Come le giovani scapole, i fagioli neri sono culinari, gustosi e contengono molti nutrienti preziosi. Le piante sono resistenti alle malattie comuni, resistenti e produttive.

Video di fagioli

Giardino

Casa

Attrezzature