Come scegliere le stazioni di pompaggio per una residenza estiva: i criteri principali

stazione di pompaggio nel paese I produttori offrono stazioni di pompaggio per cottage estivi in ​​un vasto assortimento in termini di design e costi. L'apparecchiatura è selezionata per determinate condizioni operative. Il compito del residente estivo è quello di scegliere e montare correttamente l'impianto nel paese. Si dovrebbe tenere conto della composizione della famiglia e delle specificità della famiglia.

Articolo correlato:stazione di pompaggio per una casa privata!

Cosa considerare quando si sceglie l'attrezzatura

selezione di una stazione di pompaggio tramite parametri

In caso di dubbio, che è meglio, una pompa o una stazione di pompaggio per una residenza estiva, ecco gli argomenti a favore della stazione:

  • qualsiasi pompa pompa prima l'acqua in un contenitore, la stessa batteria;
  • se non si dispone di un contenitore, la pompa dovrà essere accesa costantemente, anche per ottenere un bicchiere d'acqua;
  • la fonte d'acqua potrebbe essere temporaneamente non disponibile, ma ci sarà acqua nella batteria;
  • stazione: un blocco compatto di approvvigionamento idrico, mantenendo la pressione nel sistema con i dispositivi di protezione e controllo necessari.

Sicuramente, una stazione è meglio di una pompa, ma per scegliere un dispositivo è necessario seguire i consigli degli specialisti. In questo caso è necessario conoscere i parametri iniziali in base alla richiesta oraria, alla profondità di occorrenza e alla distanza a cui viene fornita l'acqua o all'altezza di salita.

I dati del passaporto della stazione di pompaggio per la residenza estiva indicano i parametri massimi e gli operai, tenendo conto della resistenza nei tubi, saranno inferiori di un terzo. Per le installazioni domestiche, la potenza dovrebbe essere di 0,6 - 1,5 kW. Ci sono mini stazioni che consumano da 0,3 kW / ora.

Il materiale di fabbricazione influisce sull'affidabilità dell'installazione e sul suo costo. Ma anche i prodotti in plastica con un'attenta manipolazione possono resistere a diverse stagioni di funzionamento. Prodotti meno rumorosi con corpo in ghisa.corpo in materiale durevole

La disponibilità di ulteriori unità di automazione e protezione influisce sull'affidabilità e sul funzionamento senza problemi del sistema. La presenza di relè, sensori, RCD crea sicurezza e mantiene parametri, segnali deviazioni. I filtri assicurano che il liquido pulito entri nella camera di lavoro e la valvola di ritegno mantiene sempre il tubo di aspirazione sotto il riempimento.

Quale stazione di pompaggio scegliere per una residenza estiva dipende dal tipo di fonte. Se l'acqua viene pompata da un serbatoio aperto o da un pozzo, i NS con meccanismo autoadescante di tipo superficiale sono adatti fino a una profondità di 9 metri. Inoltre possono essere espulsori o meno. Il livello di rumore generato dalla pompa dipende dal modo in cui l'acqua sale.

Per l'estrazione da pozzi profondi, sommergibili o pompe da pozzo... Più potente è la pompa sommersa, più profonda sarà l'estrazione dell'acqua.

Scegliendo tra una pompa con espulsore remoto e una da pozzo, si preferisce la seconda. L'eiettore remoto crea molti problemi durante il funzionamento e l'installazione, ma può sollevare l'acqua da una profondità di 45 m.

Le stazioni di pompaggio per l'approvvigionamento idrico a casa e nei cottage estivi possono essere dotate di pompe multistadio. Tali unità funzionano a bassa rumorosità, hanno un'elevata efficienza e sono adatte per installazione interna. Tuttavia, prima di mettere in funzione l'apparecchiatura, è necessario versare acqua nel tubo di aspirazione. Il costo di tale NS è elevato.processo di approvvigionamento idrico

Oltre al serbatoio dell'accumulatore, le stazioni di pompaggio domestiche nel paese sono dotate di un dispositivo di stoccaggio aggiuntivo. Questo è importante perché annaffiare le piante con acqua fredda è dannoso. Pertanto, l'accumulatore può essere piccolo, il che ridurrà i costi di installazione. Ma se ci sono molte fonti di analisi in casa, la capacità integrata è necessaria di più.

Scegliendo un accumulatore idraulico, è necessario decidere il sito di installazione pompa... Spesso non c'è abbastanza spazio in una fossa angusta o in un blocco di servizi; devi scegliere un modello in base alle dimensioni della camera.

luoghi sull'installazione della stazione di pompaggioUna mini stazione di pompaggio per i cottage estivi viene utilizzata per fornire acqua alle piccole famiglie. Spesso rappresentano un dispositivo completamente automatizzato, hanno un vaso di espansione. I Mini NS sono rappresentati dalle unità russo-cinesi LEO e Vodotok.

La scelta di un NS è una questione responsabile, è necessario considerare se è previsto un utilizzo stagionale o per tutto l'anno dell'impianto. Il funzionamento invernale richiederà un isolamento speciale dei tubi e delle apparecchiature durante l'installazione. È importante scegliere un modello affidabile, i lavori di ristrutturazione a volte sono paragonabili all'acquisto di una nuova stazione.

Le stazioni di pompaggio riconosciute come le migliori

modello di una stazione di pompaggio per una residenza estivaCome scegliere una stazione di pompaggio per una residenza estiva per non avere problemi? Per aiutare il consumatore, viene presentata una valutazione dei migliori modelli richiesti dagli acquirenti. Alcuni esempi possono essere trovati:

  1. La stazione di pompaggio Marina APM 100/25 è prodotta in Italia. Progettato per sollevare l'acqua da una profondità di 25 metri. Il corpo è in ghisa, affidabile. Potenza assorbita 1,1 kW. La produttività dell'HC è di 2400 l / h. Il costo minimo di installazione è di 12 mila rubli.
  2. НС Gardena 4000/5 Classic viene utilizzato in campagna, in una casa privata. Ha una buona prestazione - 3600 l / h, con una potenza di 0,85 kW e costa 9 mila rubli. Per i residenti estivi che vivono tutto l'anno: un'opzione ideale.
  3. La famosa azienda italiana Grundfos ha proposto il JP 2 PT. La NS solleverà 3000 l / h da una profondità di 8 m, consumando 720 watt di energia. Tuttavia, la stazione è consigliata per l'uso in climi temperati e per il funzionamento "al volo". L'installazione costa 8 mila rubli.
  4. Domestico Installazioni della serie Jilex Jumbo da mini a potente. DOM è costantemente notato nelle valutazioni delle stazioni di pompaggio per i cottage estivi. Sono dotati di eiettore incorporato, hanno prestazioni e volume del serbatoio dell'accumulatore a membrana differenti. Le installazioni costano da 3,6 a 12,9 mila rubli, a seconda della capacità e della configurazione.
  5. AL-KO HWA 1300 F aiuterà a sollevare l'acqua da pozzi profondi circa 50 m. Come si può vedere dalla marcatura, la potenza dell'impianto è di 1300 W. È progettato per irrigare e mantenere la pressione in un sistema con un numero elevato di punti di analisi. Il modello costa 7300 rubli.
  6. Un modello costoso del famoso produttore tedesco Karcher BP 4 Home & Garden si distingue per l'affidabile automazione multilivello. Produttività 3800 l / h con un'estrazione dall'orizzonte di 8 m fornisce il fabbisogno interno e irriguo del sito. L'attrezzatura costa 11 mila rubli.
  7. NS "Aquarebot", installazione progettata per pozzi profondi con basse portate. La sua capacità è 0, 245 kW, costa 3,5 mila.
  8. La stazione di pompaggio Whirlwind, modello ASV-800/24, può sollevare acqua da 9 m, ma è più spesso utilizzata per il pompaggio durante l'irrigazione di un terreno fino a 1 ettaro. Capacità di installazione 0,8 kW, costo 4,7 mila rubli. Differenza da altri modelli: può funzionare senza surriscaldarsi a una temperatura ambiente di +500 A PARTIRE DAL.
  9. La stazione di pompaggio bielorussa per un pozzo nella dacia BELAMOS XK 08ALL ha uno scopo universale. Può essere usato come booster, non solo quando si pompa acqua, ma anche per reagenti chimici, miscele di fertilizzanti. Potenza unitaria 0,8 kW, capacità 3600 l / h, costo 4,9 mila rubli.
  10. In condizioni operative difficili, la mini stazione Wilo Jet HWJ 203 con serbatoio da 50 litri è considerata indispensabile. Solleva l'acqua da 42 m, ideale per lavori in condizioni climatiche difficili. La stazione costa 13 mila rubli.

Il risultato delle informazioni dovrebbe essere una comprensione di come funziona una stazione di pompaggio per una residenza estiva e quale scegliere:

  • è necessaria un'installazione per l'alimentazione e il mantenimento autonomi della pressione - NS economici domestici faranno fronte al compito;
  • se le condizioni operative sono difficili, è necessaria una maggiore affidabilità - Karcher, Wilo, Grundfos sono al vostro servizio;
  • Le stazioni Jumbo, AL-KO HWA funzionano senza problemi in condizioni normali.

Condizioni operative delle stazioni di pompaggio

condizioni operative della stazione di pompaggioLe stazioni di pompaggio con pompe di superficie devono essere installate in una stanza, capannone, camera protetta dalle precipitazioni. Allo stesso tempo, per il funzionamento invernale, l'intera linea di alimentazione e la stazione stessa devono essere protette dal gelo. Per la vita stagionale, il sistema viene smontato e completamente liberato dall'umidità residua. La pompa è conservata in una stanza riscaldata.

La pompa deve essere saldamente ancorata a un pallet monolitico. La vibrazione è il principale nemico del sistema. Le pompe sommerse a membrana non devono toccare le pareti della camera durante il funzionamento, trasmettendo loro vibrazioni.

Per collegare un sistema di cablaggio e fornire prese per i dispositivi, è necessario utilizzare un collettore dell'acqua a spina di pesce tagliandolo nella radice della linea principale.

collegamento alla rete idricaCollegato a rubinetti:

  • idroaccumulatore:
  • pressostato;
  • manometro.

Ogni stazione ha un manuale di istruzioni. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite in conformità con le raccomandazioni del produttore. E poi la stazione di pompaggio per un pozzo nel paese durerà a lungo.

Stazione di pompaggio per una residenza estiva - video

Giardino

Casa

Attrezzature