Selezione e installazione di una stazione di pompaggio per una casa privata

selezione di una stazione di pompaggio per una casa di campagna Vivere lontano dalla rete idrica e fognaria centralizzata crea molti disagi domestici. Ma se c'è bene o bene - stazione di pompaggio per una casa privata salverà la giornata. L'instradamento dei tubi agli impianti idraulici della casa e il sollevamento dell'acqua dalle viscere sono combinati in un unico sistema. Ciò garantisce una pressione costante nel sistema. Se la pompa pompa semplicemente l'acqua dal pozzo nel contenitore, la stazione di pompaggio è un sistema in cui il funzionamento del meccanismo è controllato dall'automazione che mantiene il flusso e la pressione nella rete idrica.

Attrezzatura della stazione di pompaggio e principio di funzionamento

schema di collegamento dell'apparecchiatura

La foto mostra l'attrezzatura e lo schema di collegamento di una stazione di pompaggio per una casa privata. Il kit comprende:

  • pompa:
  • serbatoio accumulatore o serbatoio a pressione;
  • manometro;
  • pressostato;
  • automazione del controllo.

L'attrezzatura viene selezionata tenendo conto del massimo smontaggio di tutte le gru, carico di punta. È necessario sapere che i parametri, la prevalenza e le prestazioni della pompa sono interdipendenti. La presenza dell'automazione semplifica la manutenzione del sistema di approvvigionamento idrico. Una stazione di pompaggio per una casa privata è installata in un ripostiglio o in una fossa accanto bene... Qui viene eseguita anche la disposizione del circuito.

Le stazioni di pompaggio di produzione estera, a seconda delle prestazioni, costano 400-500 dollari.

La pompa completa viene scelta non solo per la potenza e l'altezza del rialzo della colonna, ma anche per il suo design:

  1. Una pompa con espulsore incorporato solleverà l'acqua da 45 metri. L'acqua viene spinta nell'accumulatore a causa dello scarico nel tubo. La pompa è rumorosa, è possibile installarla in un cassone o in un blocco di servizio.
  2. La pompa con un eiettore remoto funziona silenziosamente poiché l'unità si trova sulla linea di aspirazione in basso. Ma una tale pompa può essere pompata su acqua pulita senza sospensione.
  3. Una pompa senza eiettore viene utilizzata per sollevare l'acqua da una profondità fino a 10 metri. I dispositivi funzionano silenziosamente e sono poco costosi.

Un serbatoio dell'acqua completo di pompa può essere un azionamento indipendente o un accumulatore idraulico. Il serbatoio di accumulo è installato ad un'altezza per garantire una pressione stabile nel sistema. Il livello è regolato da un galleggiante. Tale azionamento è poco costoso, ma il rischio di allagare la stanza in caso di malfunzionamento del galleggiante è alto.approvvigionamento idrico della casa privata

L'accumulatore ha un volume ridotto ed è controllato da un sensore di pressione. Il contenitore compatto non richiede un posizionamento speciale.

Una stazione di pompaggio per una casa privata con un accumulatore idraulico è la soluzione migliore.

Il lavoro della stazione è controllato dall'automazione. Dopo aver avviato il sistema, la pompa si accende, l'acqua entra nell'accumulatore, riempie il sistema. Quando viene raggiunta la pressione richiesta nelle tubazioni, l'automazione spegne la pompa. La pressione nella rete idrica è mantenuta da un serbatoio di accumulo. La pressione nel serbatoio è regolata dal produttore nell'intervallo di 2-3 bar. La pressione nella linea è controllata da un manometro. Questo è il principio della stazione di pompaggio.

Selezione di una stazione di pompaggio

selezione della stazione di pompaggioI produttori offrono una vasta gamma di attrezzature. Gli utenti non scelgono sempre una stazione. Quindi, per i residenti estivi con vita stagionale, la pompa è più adatta. È impossibile creare condizioni confortevoli in una casa rurale senza un sistema di approvvigionamento idrico ben congegnato.Come scegliere una stazione di pompaggio per una casa privata? È necessario determinare la necessità di acqua e la profondità della falda acquifera, la distanza dal pozzo alla stazione di pompaggio. Saranno richiesti i dati del passaporto del pozzo:

  • la profondità della miniera bene;
  • il livello statistico dello specchio;
  • livello dell'acqua dinamico.

Il consumo di acqua dai rubinetti è determinato in ragione di 4 l / min dal rubinetto e 12 l / min per doccia. Pompe da pozzo in termini di produttività, dovrebbero superare leggermente il fabbisogno. Una maggiore produttività aumenta i costi, il consumo di energia. In questo caso, esiste la possibilità di drenaggio del pozzo.

Le statistiche mostrano che una famiglia di 4 persone ha bisogno di una stazione con una capacità fino a 4 metri cubi. m all'ora, con una pressione di 50 M. Un idroaccumulatore da 20 l farà fronte al compito. I complessi di pompaggio domestici hanno una capacità di 0,6 - 1,5 kW.

L'installazione di una stazione di pompaggio in una casa privata deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • fornire una produttività di 2-6 metri cubi. m / ora;
  • il volume del serbatoio di stoccaggio deve fornire una riserva in caso di interruzione di corrente;
  • è fornita protezione contro la marcia a secco;
  • avere un metodo di controllo conveniente: automatico, manuale o remoto.

Produttori di stazioni di pompaggio

le migliori stazioni di pompaggio per abitazioni private

Tutte le stazioni di pompaggio estere devono essere collegate alla rete elettrica solo tramite uno stabilizzatore di tensione. Le apparecchiature elettriche dei produttori europei sono progettate per un'alimentazione a 230 volt e parametri stabili.

Gli utenti scelgono apparecchiature di noti produttori. Le seguenti installazioni sono considerate le migliori stazioni di pompaggio per una casa privata:

  1. Le stazioni italiane Marina sollevano l'acqua da una profondità di 25 m, hanno un corpo in ghisa, un affidabile sistema di regolazione automatica. La potenza dell'impianto è di 1,1 kW, la produttività è di 2,4 cu. m / ora.
  2. Vengono prodotte stazioni Pedrollo per svariate richieste. La profondità di aumento dell'acqua è di 9-30 m, la produttività è di 2,4 - 9,6 cu. m / ora. Batterie complete con un volume di 24-60 litri.
  3. Le stazioni di pompaggio Karcher sono le più richieste, sono considerate le migliori per una casa privata. Idroaccumulatori in acciaio con capacità di 18-40 litri, regolazione automatica, capacità 3,8 cu. m / ora - tutti i parametri sono progettati per una famiglia di 4 persone.
  4. L'azienda tedesca Wilo è il più antico produttore di apparecchiature di pompaggio. L'apparecchiatura ha un alto grado di protezione e affidabilità. Centrali elettriche 0,55 - 1,6 kW, è possibile scegliere un modello adatto in una custodia in plastica o acciaio.
  5. La società russa "DZHILEKS" produce stazioni di pompaggio, ma sono di qualità inferiore ai modelli stranieri. Il loro vantaggio è la capacità di pompare acqua torbida e l'adattabilità alle peculiarità delle reti elettriche. Il montaggio della stazione è complicato e le parti di ricambio non sono sempre disponibili.

Quando si sceglie una stazione di pompaggio, è necessario tenere conto del fatto che il corpo in metallo e il serbatoio in metallo dureranno più a lungo.

Assicurati di scegliere un produttore che fornisce prodotti dalla patria del marchio. I prodotti fabbricati in paesi terzi non sono garantiti dal produttore.

Corretta installazione della stazione

corretta installazione della stazioneCome installare una stazione di pompaggio in una casa privata? Ulteriori lavori senza vibrazioni e rumori non necessari dipendono dalla corretta installazione.

L'impianto viene consegnato al commercio pronto per il collegamento. Tutti i sistemi vengono sottoposti a debug. Resta da determinare il sito di installazione e attrezzarlo. Si sta creando una fondazione monolitica per la stazione. Le comunicazioni vengono portate al punto di connessione. È necessario installare una valvola di ritegno all'aspirazione della pompa in modo che l'impianto sia sotto la testa. Sul tubo è installato un filtro per evitare che i ciottoli entrino nella girante. L'apparecchiatura deve essere installata utilizzando bulloni di ancoraggio che utilizzano smorzatori di vibrazioni.

L'installazione assemblata è collegata a terra. La linea di aspirazione viene riempita d'acqua attraverso un imbuto. Accendendo la stazione, controllare la tenuta di tutti i collegamenti. È meglio installare il sistema con l'assistenza di uno specialista esperto. È necessario provvedere al riscaldamento della stanza in inverno.Se l'attrezzatura è installata in una fossa o in un cassone, la temperatura non scenderà sotto gli 0 gradi, ma il coperchio dovrebbe essere isolato dall'alto.

Scegliere una stazione di pompaggio per la casa - video

Commenti
  1. Stepan

    Ottimo articolo. Tutto è descritto in modo sufficientemente dettagliato e chiaro. Penso che l'opzione migliore sia la stazione di pompaggio adattiva Aquarebot.

Giardino

Casa

Attrezzature