Come costruire un pozzo in campagna con le tue mani

finito bene La presenza di un pozzo nel cottage estivo consentirà di risolvere una serie di problemi nella sistemazione dell'economia: fornire alla casa acqua corrente, annaffiare il giardino. C'è tutta una scienza su come costruire un pozzo nel paese con le tue mani.

Una sfumatura molto importante nella costruzione di un pozzo è la stagione. Il periodo autunnale è considerato il più favorevole. In autunno, il livello dell'acqua scende ai segni inferiori, il che facilita il lavoro di sistemazione del pozzo dall'interno. Permette anche di scavare un pozzo più profondo.

Non è consigliabile iniziare la costruzione del pozzo in primavera, quando c'è molta acqua di fusione, o in un'estate molto piovosa. Ciò complicherà notevolmente il lavoro.

Il primo passo per costruire un pozzo in campagna con le tue mani è la giusta scelta del luogo. Dipende dalla posizione della falda acquifera all'interno della terra, che può essere trovata da esperti speciali - geologi. Determineranno la profondità delle risorse idriche con una precisione fino a dieci centimetri utilizzando speciali apparecchiature di ricerca geologica.

Vengono utilizzati anche vecchi metodi affidabili e comprovati per determinare l'ubicazione dei depositi di acque sotterranee dolci.

ricerca dell'acqua

Uno di questi metodi è l'uso delle viti. I depositi d'acqua sono determinati con una precisione di un metro. I tralci della vite sono piegati in modo tale da ottenere una struttura a forma di L. Viene preso nei palmi di entrambe le mani piegate a pugno. Quando una persona si avvicina alle riserve idriche sotterranee, le viti iniziano a divergere ai lati o a scendere l'una verso l'altra. Questo metodo si basa sul principio del rapporto tra acqua e pianta. Sono uniti da una sorta di energia, grazie alla quale le viti, avvicinandosi all'acqua, si comportano in modo simile.

Una persona ha bisogno di iniziare a costruire un pozzo in un luogo in cui il comportamento delle viti è più attivo. Puoi anche usare del filo di ottone al posto della vite.

Diversi segni superficiali che il luogo per il pozzo è stato scelto correttamente:

  • La presenza di erba densa, succosa e verde durante i periodi di siccità;
  • Muschio sulla superficie della terra;
  • La presenza di altri pozzi nelle vicinanze (è necessario verificare con i vicini informazioni sulla struttura, la profondità, la disposizione del pozzo);
  • C'è un lago naturale o un bacino idrico vicino al cottage estivo;
  • La presenza di nebbia fitta in assenza di bacini idrici vicino alla dacia;
  • Alzare il livello dell'acqua nel seminterrato della casa o in cantina durante le alluvioni (scioglimento della neve in primavera).

ricerca dell'acqua In alcune regioni, per attrezzare il proprio pozzo, è necessaria un'autorizzazione di un servizio geodetico. Dovresti scoprire questa sfumatura dalle autorità locali.

Tutti questi dettagli devono essere presi in considerazione quando si sceglie un luogo e si costruisce un pozzo nel paese. Dopo aver analizzato tutte le sfumature, puoi scegliere bene un buon posto per un cottage estivo.

Bene nel paese degli anelli di cemento

Lo scavo fai-da-te di un pozzo viene eseguito solo con l'uso di uno strumento speciale, che viene preparato in anticipo:

scavando un pozzo

  • Due tipi di pale (con manico corto e lungo);
  • Diversi secchi in metallo per 15 litri (preferibilmente tre unità);
  • Lunga scala metallica per il processo di scavo iniziale;
  • Scala di corda per immersioni più profonde;
  • Affidabile dispositivo attrezzato per il sollevamento di secchi di terra dalla profondità del pozzo;
  • Una pompa per il pompaggio dell'acqua, in modo che sia possibile equipaggiare un collettore d'acqua;
  • Una prolunga con una lampadina o una lampada all'estremità;
  • Attrezzatura aggiuntiva (trapano a percussione) per il superamento di ostacoli più difficili.

Di solito, le pareti del pozzo del pozzo sono rinforzate con speciali anelli di cemento. È meglio equipaggiare tali pozzi in una dacia fatta di anelli di cemento usando strutture a scanalature. Sono più affidabili e convenienti con cui lavorare, sono anche più facili da installare.
Esistono due opzioni per il montaggio di anelli di cemento:

  • Il mio, sommergibile in profondità;
  • Superficie di composizione.

bene fossa Nella prima variante, un albero è completamente estratto - rotondo, di 1,25 m di diametro o quadrato, di dimensioni 125x125 cm - finché non appare l'acqua. Quindi gli anelli vengono immersi nel pozzo in ordine. Quando si utilizza il metodo della miniera, si deve tener conto dell'alto rischio di crollo del suolo. Pertanto, può essere utilizzato principalmente su terreno stabile. In caso di minima fuoriuscita dello strato di terra, passano immediatamente al secondo metodo.

Il secondo metodo, la composizione della superficie, è più sicuro. L'anello di cemento è installato in una fossa, profonda fino a un metro. Quindi scavano un altro metro. Di conseguenza, il primo anello si abbassa da solo, sfruttando la pressione del suo peso, liberando spazio per il successivo. Quindi si posiziona il secondo anello, minato, liberando spazio per il terzo. Il terzo anello è installato. Pertanto, l'intera struttura viene scavata e installata alla profondità desiderata.
posa di anelli di cemento in un pozzo Dopo che il pozzo è stato scavato, è necessario creare uno strato filtrante in modo che non si formi una palla di limo, che può successivamente interrompere il rinnovo dell'acqua di sorgente. Per fare questo, il fondo del pozzo è coperto da piccoli ciottoli o macerie con sabbia.

Importante da ricordare! Più si va in profondità mentre si scava il pozzo, meno ossigeno diventerà. Pertanto, quando si lavora in profondità, è necessario utilizzare una maschera per l'ossigeno con un lungo tubo che si estende verso l'esterno.

Bene nel paese fatto di legno

Nonostante le tendenze nello sviluppo delle tecnologie per organizzare la parte superiore dei pozzi, l'albero classico non rinuncia alla sua leadership, occupando le precedenti posizioni di popolarità tra i residenti estivi. Pino e tiglio sono materiali ampiamente utilizzati per la parte superiore del pozzo.

paese ben realizzato in legnoUn pozzo di legno in una casa di tronchi è un piacere piuttosto costoso. Non tutti i residenti estivi possono permettersi tali pozzi. Inoltre, l'installazione di una casa di tronchi è di per sé un compito molto difficile.

Per costruire un pozzo da una casa di tronchi, devi prima scavare un buco uguale all'altezza umana media.

Quindi viene eseguito il seguente lavoro per attrezzare il pozzo:

  • Le corone di larice sono installate sul fondo della fossa.
  • La casa di tronchi preparata è assemblata in ordine. Le fessure dei giunti devono essere trattate con una sostanza sigillante utilizzando rimorchio. Questo dovrebbe essere fatto per strati inferiori fino a 3 m di altezza.
  • Dopo aver steso la prima parte del pozzo, è necessario scavare la terra da sotto il centro delle travi della struttura risultante.
  • Quando tutto il terreno è sgombrato, vengono installati i distanziatori e il terreno viene liberato dagli angoli del pozzo.
  • Dopo aver liberato il pozzo da terra, è necessario fissare i cavi di sicurezza alla base del telaio nel pozzo. Puoi usare un argano per questo.
  • I distanziatori vengono rimossi, a seguito dei quali la struttura inizia ad affondare nel pozzo sotto il proprio peso. Se allo stesso tempo si formano distorsioni, puoi bussare sopra con una mazza per livellare la struttura.
  • Pertanto, il telaio viene costruito dall'alto e abbassato verso il basso. Quindi puoi installare una casa di tronchi a una profondità di 6 metri. A questo livello la struttura è incuneata da distanziatori, allungati di 50 cm. Devono essere inseriti nelle scanalature preparate dal basso.

pozzo di legno Se si prevede di realizzare il pozzo al di sotto del segno dei 6 metri, è necessario selezionare il terreno prima che appaia la prima acqua. I primi segni che la falda acquifera è vicina è l'aumento dell'umidità dell'aria e del suolo stesso (diventa sempre più saturo di acqua).

Il legno appositamente lavorato e preparato viene utilizzato per attrezzare i pozzi.La costruzione di tali pozzi non richiede elementi di rinforzo aggiuntivi. La struttura in legno è abbastanza robusta e durevole. Come materiale per le travi vengono utilizzate specie di legno massello (principalmente quercia, ontano, pioppo, olmo, carpino).

Si sconsiglia vivamente di utilizzare betulla, abete rosso e un certo numero di altre conifere che hanno proprietà di assorbimento dell'acqua per organizzare i pozzi. Il loro utilizzo porterà successivamente alla comparsa di acqua amara. Perderanno rapidamente le loro forze e presto inizieranno a deteriorarsi.

I pozzi in legno nella casa di campagna sono un ottimo elemento della decorazione del cortile, sottolineando il gusto delicato del proprietario. Un pozzo in legno funge da eccellente protezione contro polvere, sporco, corpi estranei, acque meteoriche. I residenti estivi che hanno tali pozzi dovrebbero ricordare che di tanto in tanto devono essere riparati (trattati con uno strato protettivo di materiali impermeabilizzanti).

Pozzo di approvvigionamento idrico

La presenza di un pozzo in campagna permette al proprietario di pensare a portare l'acqua in casa. La disposizione del sistema di approvvigionamento idrico viene eseguita al meglio insieme all'installazione del pozzo stesso.

Per prima cosa devi posare un'autostrada dal pozzo alla casa. Per fare questo, viene scavata una trincea, profonda almeno 80 cm, una larghezza della baionetta della pala.

Nella parte inferiore della trincea viene versato un cuscino di sabbia di 7 centimetri e viene posato un tubo (è possibile utilizzare plastica, metallo-plastica, metallo). Gli esperti consigliano di posare un tubo di plastica con una sezione trasversale di 32 mm. Dopo aver posato il tubo, viene versata una palla di sabbia di 5 centimetri, quindi è possibile riempire l'intera trincea.

sistemazione dell'approvvigionamento idrico

Viene praticato un foro nell'anello del pozzo, in cui è inserito il tubo. In casa, le fondamenta vengono sfondate e il tubo viene avviato anche all'interno, dove dovrebbe essere collegato stazione di pompaggio... In un pozzo, un tubo si unisce a un altro tubo che raggiunge il fondo del pozzo.

Come unità di alimentazione per la fornitura di acqua da un pozzo nel paese, è possibile utilizzare una pompa sommersa per acque profonde, la cui potenza deve essere calcolata in base alla lunghezza della rete idrica.

La sistemazione di un pozzo nel paese - una fonte di acqua dolce - è uno degli elementi principali del supporto vitale e del comfort del residente estivo. È del tutto possibile creare un pozzo nel paese con le tue mani, solo dovresti ricordare le misure di sicurezza e, in nessun caso, trascurarle.

Come fare un pozzo in campagna (video)

Commenti
  1. Cirillo

    Sì, in effetti, avere il proprio pozzo nel paese aiuta a risolvere una serie di problemi. Abbiamo comprato il cottage molti anni fa. Non c'è approvvigionamento idrico centralizzato lì. Per diversi anni hanno sofferto, hanno portato l'acqua per il giardino e le necessità domestiche dai vicini. E poi hanno deciso di scavare il loro pozzo. Hanno invitato specialisti, ma hanno scavato a mano. Si è rivelato un meraviglioso pozzo, l'acqua è sempre pulita, fredda e non scompare mai. La profondità è di 8 m, il pozzo è rinforzato con anelli di cemento, la parte superiore è in legno. Un anno dopo hanno portato l'acqua in casa, ora ci sono tutte le comodità. Consiglio a tutti di costruire il proprio pozzo.

  2. Yuri

    Per poter fornire acqua alla casa, è necessario pensare immediatamente alla posa dei tubi per la stazione di pompaggio quando si costruisce un pozzo.

    Pertanto, vale la pena scavare una trincea introduttiva dal pozzo in casa e fornire un foro negli anelli o nel telaio per entrare nei tubi. Se questo lavoro viene eseguito in un secondo momento, dopo l'installazione del pozzo, la punzonatura di anelli o la segatura di tronchi in condizioni di mancanza di spazio possono portare a determinate difficoltà.

    Vale la pena posare tubi di cemento-amianto o di plastica di un tale diametro nella trincea, in modo da poter quindi montare tubi dell'acqua e un cavo scaldante al loro interno.

Giardino

Casa

Attrezzature