Proprietà uniche dell'olio di jojoba e consigli per il suo utilizzo

olio di jojoba naturale L'olio di jojoba, le cui proprietà e utilizzi sono molteplici grazie alla sua ricca composizione, viene utilizzato per ricette di bellezza casalinga. La jojoba (Simmondsia chinensis) è un arbusto sempreverde che cresce nei deserti del Nord America, del Messico e della costa della California. L'olio viene estratto dal frutto spremendolo e poi aggiunto a crema, maschere, rossetti, profumi e prodotti per capelli. Può anche essere acquistato pulito da farmacie o negozi di bellezza.

Composizione e proprietà dell'olio

olio di jojoba di diversi produttori

L'olio di jojoba è una cera vegetale di colore giallo scuro e denso. Nonostante la sua alta densità, si assorbe rapidamente e non lascia un film grasso su pelle e capelli. In base alla sua composizione chimica, si può presumere come utilizzare l'olio di jojoba e in quali casi sarà utile:

  1. La vitamina E è essenziale per la pelle. È considerato un potente antiossidante naturale, cioè protegge le cellule epidermiche dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Questi radicali si trovano nell'aria inquinata, nei saponi e nei cosmetici tossici, nel cibo e nell'acqua. Entrano in reazioni chimiche con i lipidi, che portano all'invecchiamento precoce e alla distruzione cellulare. La vitamina E inibisce queste reazioni e protegge le strutture cellulari.
  2. Gli acidi grassi insaturi (oleico, eicosene, docosaesaenoico) sono necessari per la pelle secca. Partecipano al metabolismo dei lipidi e saturano le cellule con nutrienti essenziali. Sono anche in grado di trattenere l'umidità nella pelle e impedirne l'evaporazione. A causa della grande quantità di acido oleico, l'olio è ben assorbito e può essere utilizzato come base in preparazioni cosmetiche complesse.
  3. Il collagene è un costituente coinvolto nella rigenerazione dei tessuti. Questa proteina crea una sorta di scheletro: la struttura della pelle. A causa del collagene, le proprietà e gli usi dell'olio di jojoba non si limitano all'idratazione della pelle. Viene utilizzato in cosmetologia contro le rughe e smagliature, anche a scopo preventivo.

L'olio può essere applicato sulla pelle e sui capelli da solo o in combinazione con altri ingredienti. È incluso in molte preparazioni cosmetiche: creme, unguenti, emulsioni, prodotti per la cura dei capelli.

Puoi trovare oli di diversi produttori. Se la confezione indica che il prodotto è naturale, non c'è differenza tra loro.

Modi per usare l'olio di jojoba

L'olio di jojoba cosmetico è un semplice prodotto di bellezza facile da usare a casa. Può essere trovato nelle farmacie o nei negozi di profumi. La bottiglia contiene solo olio naturale, senza coloranti e profumi.

L'olio di qualità ha una durata illimitata. Può essere conservato a temperatura ambiente e utilizzato secondo necessità.

Per la pelle

olio di jojoba antirugheL'olio di jojoba di solito non viene utilizzato sul viso nella sua forma pura perché è piuttosto untuoso. Viene miscelato con oli vegetali più leggeri (uva, pesca o mandorla). Un'eccezione può essere la pelle molto secca che necessita di un'idratazione intensa.

A causa del pronunciato effetto antisettico e antinfiammatorio, i cosmetologi consigliano di utilizzare l'olio di jojoba per l'acne:

  1. In primo luogo, la pelle viene pulita con una lozione o un gel normale per il lavaggio.Puoi usare uno scrub allo zucchero o al sale marino.
  2. L'olio viene strofinato sulla pelle con movimenti di massaggio, premendo sulle aree problematiche.
  3. Puoi coprirti il ​​viso con un asciugamano e attendere che il prodotto venga assorbito.
  4. L'olio in eccesso deve essere lavato via con acqua.

Per la pelle sensibile incline all'acne, prepara un detergente fatto in casa. Mezzo bicchiere di latte caldo è combinato con 20 ml di olio di jojoba e qualche goccia di altri oli lenitivi (bergamotto, legno di sandalo). La miscela viene strofinata sul viso con un batuffolo di cotone.

l'olio di jojoba è mescolato con altri oliL'olio per labbra di jojoba protegge le labbra dalla disidratazione e dai dannosi raggi UV in qualsiasi momento dell'anno. Esistono diverse ricette semplici basate su questo ingrediente:

  1. Unisci 1 cucchiaio di olio con mezzo cucchiaio di zucchero e usalo come uno scrub. Il metodo è consigliato per rimuovere la desquamazione dalle labbra screpolate.
  2. Nella sua forma pura, l'olio viene applicato sulle labbra per la prevenzione. Sarà particolarmente utile durante le scottature solari o durante la stagione fredda. Serve anche come un'ottima base per il trucco.

L'olio di jojoba è utile da combinare con altri oli vegetali e vitamine in capsule.

È anche utile applicare l'olio di jojoba per le smagliature. È ben assorbito dalla pelle e stimola i processi di rigenerazione cellulare, il che rende meno evidenti le smagliature. Devi capire che questo problema non è solo un difetto estetico, ma una sorta di cicatrici sulla pelle, quindi è impossibile rimuoverle completamente. I cosmetici possono ridurre la profondità delle smagliature e riparare i nuovi danni, ma saranno inefficaci contro i vecchi difetti. Il modo migliore per mantenere la pelle pulita è attraverso la prevenzione, motivo per cui molte donne usano l'olio di jojoba durante la gravidanza. I principi attivi idratano la pelle e il collagene la rende più elastica, quindi non compaiono le smagliature.

Per capelli e unghie

L'olio di jojoba viene aggiunto ai cosmeticiL'olio di jojoba si trova in molti shampoo, balsami e balsami. Esistono diversi modi per usarlo nella sua forma pura:

  1. Si aggiungono poche gocce di olio a un balsamo o maschera per capelli, si spalma la miscela sui capelli puliti e umidi e si lascia agire per 10-10 minuti.
  2. Per capelli molto secchi, può essere utilizzato quotidianamente. L'olio viene applicato sul pettine e i ricci vengono pettinati. Il metodo funziona bene per i proprietari di capelli lunghi e ribelli.
  3. L'olio di jojoba può essere utilizzato da solo come maschera. Va riscaldato a bagnomaria, strofinato sulle radici dei capelli con le dita e distribuito il resto con un pettine su tutta la lunghezza. Dopo un'ora, i capelli devono essere lavati con lo shampoo, altrimenti rimarranno lucidi.

L'olio di jojoba per le ciglia viene utilizzato in modo che crescano più velocemente e non cadano. Per fare questo, è necessario utilizzare un pennello per mascara pulito e distribuire l'olio dalla metà alla punta delle ciglia. Non applicarlo alle radici, altrimenti può entrare negli occhi, creare un film grasso e causare irritazione. Dopo 20-30 minuti, i residui che non sono stati assorbiti vengono rimossi con un batuffolo di cotone.

Vale la pena scegliere cosmetici naturali con oli aggiunti, senza coloranti e allergeni.

I cosmetologi consigliano di utilizzare l'olio di jojoba per le sopracciglia. Le sopracciglia folte e naturali sono di gran moda, ma cosmetici, prodotti coloranti e fattori ambientali le rendono rare e incolori. L'olio ripristina la struttura del capello, lo rende più forte e più lungo. Può essere applicato la sera da solo o miscelato con altri oli vegetali e vitamine.

L'olio di jojoba per le unghie è un modo semplice ed economico per mantenerle forti. Le unghie diventano fragili a causa della mancanza di umidità, vitamine e minerali, vernici e per l'azione delle basse o alte temperature. L'olio viene assorbito nella lamina ungueale e la idrata, mentre le vitamine aiutano a rafforzarla. Viene strofinato sulle unghie e sulle cuticole con movimenti di massaggio, dopodiché si dovrebbe evitare il contatto con detergenti, detersivi e altri mezzi aggressivi.Se hai bisogno di fare le faccende domestiche, puoi indossare guanti di gomma.

È meglio tenere una bottiglia di olio di jojoba in bagno. Quindi sarà possibile utilizzarlo dopo ogni lavaggio delle mani, il che accelererà notevolmente il processo di restauro delle unghie.

Controindicazioni ed effetti collaterali

l'olio di jojoba viene conservato in un contenitore di vetroL'olio essenziale di Jojoba non ha controindicazioni né effetti collaterali. Prima del primo utilizzo è necessario eseguire un test di sensibilità individuale. Una piccola quantità di olio viene applicata sulla pelle dell'avambraccio e la reazione della pelle viene monitorata. Rossore, eruzione cutanea, prurito e gonfiore indicano una reazione allergica.

Conservare l'olio in un contenitore di vetro a temperatura ambiente. La sua durata è illimitata.

L'ampia gamma di proprietà dell'olio di jojoba e il suo utilizzo sono giustificati dalla sua complessa composizione chimica. I produttori lo aggiungono a noti prodotti per la cura della pelle e dei capelli, nonché a cosmetici decorativi. L'olio può essere acquistato anche nella sua forma pura e utilizzato per realizzare in casa maschere e creme a base di esso. Non contiene coloranti né profumi ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Può anche aiutare a ridurre la profondità di rughe e smagliature, sbarazzarsi di acne, ripristinare un aspetto sano e lucentezza ai capelli.

Interessante per l'olio di jojoba - video

Giardino

Casa

Attrezzature