Ci prendiamo cura dell'aloe correttamente

cura dell'aloe L'aloe può a buon diritto essere considerata una delle piante d'appartamento più "antiche", perché la sua storia di coltivazione è iniziata molto tempo fa. Le nostre nonne e bisnonne tenevano un'agave a casa ai tempi in cui le farmacie non erano ad ogni angolo ed era problematico procurarsi le medicine. Questo medico domiciliare ha ripetutamente salvato i bambini dal raffreddore e dal naso che cola e gli adulti da malattie più gravi.

La pianta non ha perso la sua popolarità anche adesso ed è ampiamente utilizzata nella floricoltura indoor. Alcuni coltivatori continuano a godere delle sue proprietà medicinali, mentre altri semplicemente coltivano il fiore per piacere e bellezza, in particolare le sue varietà decorative ottenute come risultato del lavoro degli allevatori.

In generale, tutte le varietà aloe hanno requisiti generali di cura che consentono al fiore di svilupparsi attivamente, far crescere succose foglie carnose e persino fiorire. Ne parleremo oggi.

Ci sono state controversie sull'appartenenza dell'aloe a una particolare famiglia di piante per molto tempo. La maggior parte degli scienziati è sicura che l'aloe appartenga alla famiglia degli asfodeli, altri la considerano rappresentanti della xentorrea e alcuni sostengono che l'aloe appartenga alla famiglia dei gigli.

Che tipo di terreno piace al fiore?

L'aloe, come i cactus, ama molto le inclusioni meccaniche nel terreno sotto forma di mattoni rotti e componenti simili. Proteggono la pianta carnosa con un piccolo apparato radicale dal ristagno di umidità, che è distruttivo per loro. Tuttavia, a differenza delle piante grasse spinose, ha bisogno di un terreno più nutriente.

Puoi prepararlo mescolando:

  • 2 pezzi di terreno da giardino o substrato per negozio di cactus;
  • 2 pezzi di sabbia;
  • 0,5 parti di humus;
  • alcuni mattoni rotti;
  • un po 'di carbone.

Illuminazione e temperatura

Affinché l'aloe possa coltivare attivamente nuove foglie, riempendole di succo curativo, ha solo bisogno di una buona illuminazione. Come pianta africana, il fiore non sarà in grado di vivere all'ombra e diventerà fragile o addirittura morirà del tutto.

Caratteristiche di irrigazione

Nonostante il fatto che il fiore abbia foglie succose, in estate, un'irrigazione abbondante è molto importante per questo. Dopo che il fiore è stato innaffiato, l'acqua in eccesso dalla padella non deve essere drenata immediatamente, ma dopo alcune ore, quando il terreno è ben saturo.

In inverno, la frequenza dell'irrigazione dipende dalla temperatura nella stanza:

  • se l'ambiente è caldo prosegue la modalità estiva;
  • in una stanza fresca, innaffia l'aloe meno spesso, altrimenti marcirà.

L'aloe è meglio riempire troppo che traboccare.

Frequenza di trasferimento

La giovane aloe dovrebbe essere ripiantata ogni anno in primavera. Basta trasferire gli esemplari adulti in un vaso più grande ogni due anni, unendo questo processo alla riproduzione del fiore e separando i bambini da esso.

Video sulle complessità della coltivazione dell'aloe

Commenti
  1. Faina

    Posso usare il succo di aloe vera della farmacia per la medicina?

    • Natali

      Il succo di aloe della farmacia ha già superato il trattamento termico e ha una composizione leggermente modificata. Puoi usarlo, ma l'effetto sarà molto più basso. Nella medicina popolare viene utilizzato il succo fresco di aloe di tre anni, che non viene annaffiato prima del taglio per almeno 3 giorni. Il prodotto preparato viene conservato in frigorifero.

  2. Faina

    grazie molto

Giardino

Casa

Attrezzature