Che cura per l'ezemalina in autunno: preparare i cespugli per lo svernamento

Dicci cosa include la cura della caduta di zemaline? Abbiamo comprato ieri diverse piantine e le abbiamo già piantate in giardino. Il venditore ha detto che i cespugli avrebbero dovuto essere preparati e coperti per l'inverno. Cos'altro occorre fare per evitare che scompaiano? Non è sempre possibile ottenere questa pianta da noi, sarà un peccato se si congela.

prenditi cura dell'ezmalina in autunno Ezhemalina sta guadagnando popolarità tra i giardinieri grazie ai suoi alti tassi di rendimento e alla sua natura senza pretese. Una cura competente del lampone in autunno è una garanzia che avrai molte bacche grandi la prossima stagione. La coltura cresce bene e abbastanza rapidamente, mentre le bacche stesse sono più grandi di quelle dei lamponi. In generale, la pianta non è capricciosa, ma esistono ancora alcune sfumature. E riguardano, prima di tutto, lo svernamento dell'Ezmalin, soprattutto per i giovani, piantati nella stagione in corso, le piantine. Alcune varietà non possono sopravvivere all'inverno senza l'aiuto dei giardinieri. Se non sono coperti, c'è il rischio che i cespugli si congelino.

Cura dell'autunno

ezhemalina

Alla fine della stagione, dopo la fine della fruttificazione, è tempo di preparare la pianta per l'inverno. Questo processo consiste nelle seguenti attività:

  • Rifinitura;
  • trattamento preventivo contro parassiti e malattie;
  • riparando cespugli.

Inoltre, l'autunno è un buon momento per la riproduzione dei polloni delle radici. Alla fine di settembre, puoi piantare piantine acquistate. Dato il buon tasso di crescita, tra di loro dovrebbe essere lasciato circa 1 m.

Come potare l'ezemalina in autunno

potaturaLa potatura deve essere effettuata prima del gelo. I germogli malati e secchi dovrebbero essere completamente tagliati. Inoltre, i vecchi cespugli devono essere diradati tagliando una parte della crescita giovane, se ce n'è molta. I rami più deboli e sottili dovrebbero essere rimossi. Puoi anche tagliare alcuni vecchi rami dalle piante ispessite.

Se non c'era la possibilità di tagliare lo yogurt in autunno, non importa. Un taglio di capelli può essere fatto all'inizio della primavera. In questo momento, sarà chiaramente visibile quali germogli non hanno svernato e devono essere rimossi.

Piantare trattamenti per la prevenzione

trattamento preventivoLa yezhemalina ha un'elevata resistenza alle malattie, ma non fa male prendere misure aggiuntive. Per ridurre al minimo il rischio di possibili danni da funghi o parassiti, è meglio lavorare i cespugli prima di partire per l'inverno:

  • rimedi popolari, ad esempio, decotto di equiseto;
  • preparati speciali fungicidi (topazio, Velocità).

Come coprire ezemalina

riparoCi sono varietà che svernano bene e nelle regioni meridionali possono sopravvivere bene all'inverno senza riparo. Tuttavia, durante il primo svernamento, si consiglia di mantenere le giovani piante. Ma le varietà di ezhemalina con bassa resistenza al gelo devono essere coperte ogni anno. Per questo, i germogli alti vengono rimossi da supporti o tralicci e posati a terra. Coprire con rami di abete rosso, paglia, materiale di copertura dall'alto. Si consiglia di preparare in anticipo vecchi cespugli con forti germogli eretti. Per non rompere i rami, è necessario legare loro un carico, in modo che i rami si pieghino gradualmente.

Potatura autunnale di ezemalina - video

Giardino

Casa

Attrezzature