Che tipo di cure ha bisogno la miniera di carbone a casa

Fioritura della koleria Molte Gesneriaceae vengono coltivate come piante da interno in fiore. Questi tipi includono anche la collieria, assistenza domiciliare per la quale non causerà gravi problemi, ma nella collezione apparirà un'altra mostra verde con campanelli di fiori luminosi.

In natura, la pianta appartenente alla famiglia Gesneriev vive nelle regioni tropicali dell'America centrale e meridionale. Si tratta di un arbusto erbaceo perenne con germogli sottili e quasi non ramificati, fogliame pubescente e campane tubolari vellutate, che possono deliziare il coltivatore quasi tutto l'anno.

Caratteristiche della combinazione di colori nella foto e nella descrizione

Le foglie a punta ovale si trovano in posizione opposta sui germogli e, a seconda della specie e della varietà, possono essere non solo verdi, ma anche viola, bluastre o quasi viola. I fiori in koleriya, come nella foto, sono prevalentemente nei toni del rosso e dell'arancio. Ma ci sono varietà con campane viola o rosa. Le corolle variegate e maculate non sono rare. I fiori fino a 4 cm di diametro si formano sulla sommità degli steli e sono tenuti su lunghi peduncoli.

Se viene stabilita una cura regolare competente per la pianta, la miniera di carbone a casa risponde con una fioritura massiccia, quando 15-20 fiori si aprono su un cespuglio alla volta.

A differenza del parente più prossimo gloxiniaformando tuberi, si forma un rizoma squamoso ispessito sotto la copertura del suolo.

Tipi di coleria: foto di colture indoor

Coleria piacevole (Kohleria amabilis)

In natura esistono diverse dozzine di tipi di coleria, ma solo una piccola parte viene coltivata come coltura in vaso. Queste piante sono diverse:

  • nella dimensione della corona;
  • nel colore del fogliame e dei fiori;
  • al posto della crescita in condizioni naturali.

La Coleria piacevole o Kohleria amabilis si distingue per un fogliame verde scuro o brunastro con un mucchio spesso argenteo. Gambi, talee e venature sono di colore viola. Sui peduncoli si rivelano uno, due o meno spesso tre fiori. Il colore delle corolle può variare dal rosa pallido o arancione al cremisi. Nel tipo di koleria mostrato nella foto, non è raro che le corolle bicolore con una faringe variegata e maculata.

Coleria soffice (Kohleria eriantha)La Coleria soffice o Kohleria eriantha si trova più spesso al chiuso. Le piante sono facilmente riconoscibili dalle loro foglie pubescenti verde oliva, che appaiono marroni a causa dei peli rossastri lungo i bordi. I fiori di questo tipo di koleria, come nella foto, hanno un colore prevalentemente rosso arancio brillante. Nella bocca della campana, l'ombra diventa gialla. Macchie rosse o bordeaux sono sparse sui petali. Diversi fiori si rivelano contemporaneamente sui peduncoli.

Coleria bogotka (Kohleria bogotensis)Koleria bogotá, Kohleria bogotensis o, a parere alternativo dei botanici, Kohleria amabilis var. Bogotensis, può essere riconosciuto da foglie verdi lanuginose e fiori giallo-rossi con macchie bordeaux sulla superficie interna dei petali e della gola.

Coleria Bogotá con fogliame di colore scuroOltre a una varietà con un colore verde uniforme del fogliame, ci sono esemplari di questo tipo di coleria, come nella foto, che colpiscono l'immaginazione di un coltivatore con fogliame scuro, marrone-verde e gli stessi germogli.

La Coleria Varshevich o Kohleria warszewiczii è un'altra specie di piante che merita l'attenzione degli amanti delle piante da interno. Questa grande varietà di coleria ha:

  • fusti eretti piuttosto densi di colore verde scuro;
  • foglie ellittiche appuntite;
  • fiori insoliti con un tubo lilla o rosato e petali giallo-verdi chiari ricoperti di macchie viola o brunastre.

Fioritura koleria VarshevichViene spesso utilizzato un nome diverso per le specie mostrate nella foto: foxglove coleria o Kohleria digitaliflora.

Assistenza domiciliare per la koleriya

Varietà Coleria Bogotensis El CrystalLa coleria è una delle piante più senza pretese della famiglia. Cresce e fiorisce senza problemi a temperatura ambiente. La cultura ama la luce, ma sotto il sole caldo può appassire, perdere il suo effetto decorativo e far cadere i fiori prima del tempo, quindi è meglio ombreggiare le finestre meridionali a mezzogiorno. Con una carenza di luce solare, i germogli si allungano, diventano sproporzionatamente sottili e indeboliti. Le foglie si stanno restringendo, la fioritura non è piacevole in massa.

Nella stagione fredda, molte piante perdono le foglie, completa la fioritura e, nel tempo, l'intera parte aerea muore. In questo caso, è meglio abbassare la temperatura dell'aria di 5–7 ° C e ridurre l'irrigazione, inumidendo solo occasionalmente il terreno. In primavera, quando le radici mostrano segni di risveglio, i vasi vengono esposti alla luce e riprendono la precedente cura della cromia.

Varietà Coleria Peridots KitlopeSe per l'inverno la koleria, come in foto, conserva il fogliame, necessita comunque di luce, regolare, ma non così abbondante come le annaffiature d'estate e di una temperatura di 16-18 ° C.

Oltre all'irrigazione e al mantenimento di una temperatura ottimale, la cura della casa per la tua vernice include misure per umidificare l'aria, che è particolarmente utile nelle giornate calde e quando il riscaldamento è in funzione.

Varietà Coleria Vanilla PuddinIn primavera, la koleriya viene trapiantata in un terreno sciolto e nutriente. Per fare questo, prendi una miscela pronta per Saintpaulias o un substrato universale per colture in fiore. Poiché i rizomi della pianta sono poco profondi sotto la superficie, è meglio scegliere contenitori larghi, non troppo profondi, in fondo ai quali deve essere predisposto il drenaggio.

Varietà Coleria CandyIl trapianto viene utilizzato per propagare le colerie con parti del rizoma. Piccoli frammenti con diversi germogli dormienti vengono separati dalla pianta madre, essiccati e lasciati cadere nel terreno fino a una profondità di 2 cm, dopodiché è sufficiente inumidire il terreno. E quando i germogli appaiono sopra la sua superficie, iniziano a prendersi cura sistematicamente della combinazione di colori, anche mensilmente alimentazioneche dura fino all'autunno.

Una fase obbligatoria nella cura di una combinazione di colori a casa è la formazione della corona. Consiste nel pizzicare i germogli in crescita e sdraiati. La rimozione dell'apice stimola:

  • risveglio dei reni ascellari;
  • ramificazione;
  • la formazione di nuovi germogli sui germogli laterali.

Le talee ottenute durante la pizzicatura possono essere radicate in acqua o in un substrato, ottenendo così non solo una pianta da fiore compatta, ma anche nuovi giovani coleria della specie prediletta.

Quando un paio di foglie adulte appare su un piccolo cespuglio, la parte superiore viene nuovamente pizzicata per iniziare la formazione della corona. Se la formazione non viene eseguita, nella maggior parte dei tipi di coleria, i germogli si depositano, trasformando la pianta in ampelosa.

Video per la cura della casa

Giardino

Casa

Attrezzature