Potatura primaverile dell'uva spina

potatura dell'uva spina in primavera L'uva spina è un parente del ribes. Come il ribes, l'arbusto non è schizzinoso riguardo alla composizione del terreno, quindi l'uva spina cresce bene anche su terriccio pesante. Molti giardinieri notano che entro 4-5 anni la pianta inizia a dare meno frutti e le sue bacche diventano più piccole. Pertanto, il cespuglio viene scavato e sostituito con uno nuovo, poiché si ritiene che il ciclo di fruttificazione dell'uva spina finisca.

L'uva spina, infatti, può dare frutti in abbondanza anche dopo i cinque anni, ma per questo è necessario effettuare la potatura primaverile ogni anno, per i primi cinque anni.

Potatura corretta dell'uva spina

In un cespuglio annuale, prima di tutto, vengono rimosse tutte le giovani crescite, i rami malati e secchi. L'apparato radicale dei giovani uva spina non può fornire abbastanza nutrienti a un gran numero di germogli di radici, quindi nei primi due anni dovrebbe essere lasciato solo un ramo scheletrico. Quando il sistema radicale si rafforza, l'uva spina inizierà a dare i suoi frutti. Dopo il primo anno di fruttificazione, non rimangono uno, ma diversi rami scheletrici (non più di 5). Quindi l'uva spina viene potata fino all'età di quattro anni. Quindi tutti i germogli più vecchi di due anni, ad eccezione dei tre rami scheletrici più forti, vengono tagliati, lasciando solo rami di uno o due anni.

Nel quinto anno, il processo di crescita dell'uva spina rallenta, quindi viene eseguita solo la potatura cosmetica, cioè i rami vengono accorciati e vengono tagliati germogli malati o congelati. Ma ogni quattro anni i germogli devono ancora essere rimossi.

Le vecchie varietà di uva spina sono molto vulnerabili alle malattie fungine, quindi è meglio accorciare i rami troppo lunghi o mettere dei supporti sotto di essi in modo che i rami non cadano a terra sotto il peso dei frutti, quindi la probabilità di infezione lo farà diminuire.

L'uva spina ama molto il sole, quindi la metà del cespuglio è diradata per l'accesso della luce solare a tutti i rami. Un altro vantaggio del diradamento e della potatura dei rami di uva spina è che i germogli rimanenti ricevono più sostanze nutritive e i frutti, di conseguenza, diventano più grandi.

Puoi tagliare l'uva spina in autunno, ma poi i rami congelati non saranno visibili. In primavera, quando i germogli decidui iniziano a gonfiarsi, la potatura è più conveniente. Quindi i rami con un piccolo numero di gemme decidue sono immediatamente evidenti - questo semplifica notevolmente il processo di potatura.

La potatura dell'uva spina ogni anno prolungherà la fruttificazione e aumenterà i raccolti.

Giardino

Casa

Attrezzature