Piantare peonie in autunno, dalla scelta di una piantina alla partenza dopo la semina

Dicci, in che periodo di tempo e come è corretta la semina delle peonie in autunno? C'era una volta una varietà, molto profumata e la mia preferita, con petali bianchi a macchie rosa. Sfortunatamente, o dalla vecchiaia o dalle malattie, il cespuglio è scomparso. Ma quest'anno sono riuscito a trovare piantine, tuttavia, mi sono state promesse solo entro l'autunno. Un vicino ha un giovane cespuglio, vuole che cresca un po '. Qual è il momento migliore per piantare fiori prima dell'inverno e quale posto preferirebbero?

piantare peonie in autunno Piantare peonie in autunno è una grande opportunità per propagare la tua varietà preferita. Grandi cappelli dai colori vivaci in primavera diventano la decorazione principale dell'aiuola. Inoltre, la fioritura delle colture estive è ancora lontana. Molti giardinieri piantano peonie in primavera. Ma in effetti l'autunno è più adatto a questi eventi. L'importante è fare tutto in modo tempestivo, in modo che le piantine abbiano il tempo di mettere radici e crescere più forti prima del gelo. E le piante stabilite non hanno più paura delle basse temperature. Sotto il manto nevoso, svernano non peggio delle peonie piantate in primavera, ma fioriranno prima.

Piantare peonie in autunno: determiniamo i tempi

tempistica della semina autunnale

Uno dei maggiori vantaggi della semina autunnale è la fioritura futura. In primavera le peonie vengono solitamente piantate verso la fine della stagione, dalla seconda metà di aprile. Il loro compito principale in questo momento non è la fioritura, ma la costruzione del sistema radicale e della parte fuori terra. È raro che le peonie primaverili fioriscano prima dell'estate. Allo stesso tempo, i fiori piantati in autunno hanno già il tempo di acquisire radici e germogli sviluppati entro la primavera. E già in questa stagione vengono dati i primi germogli.

Una caratteristica delle peonie (erbacee) è la morte della parte aerea. Solo l'apparato radicale sverna nel terreno, che dà nuovi germogli in primavera. Pertanto, l'obiettivo iniziale per la semina autunnale è fornire l'opportunità di far crescere radici aggiuntive. Ma allo stesso tempo, le piantine non dovrebbero crescere, in modo che la crescita giovane non si congeli e il cespuglio non si indebolisca. L'inizio della stagione delle piogge autunnali favorisce solo il rapido insediamento delle piantine.

La regola d'oro dei tempi di piantagione delle peonie in autunno: prima dell'inizio del gelo deve essere "in stock" almeno 1 mese. Questo è il tempo necessario affinché le piantine attecchiscano. Una successiva semina contribuisce a una diminuzione dell'immunità, delle malattie e della mancanza di fioritura a tempo debito.

Date della semina autunnale delle peonie per regione

date di sbarco per regionePoiché il punto di riferimento principale sono le condizioni meteorologiche e il clima locale, non esiste una data di sbarco unica. Più caldo, più tardi è possibile piantare. Al contrario, nelle zone più fredde è importante condurlo prima.

In media, puoi piantare peonie in autunno, concentrandoti sulle seguenti date:

  • regioni meridionali - da ottobre all'inizio di novembre;
  • Regione di Mosca e zona centrale - da agosto a fine settembre;
  • Siberia e Urali - fine agosto.

Se le peonie sono venute da te nel tardo autunno, quando tutte le date di semina sono passate, puoi farlo in modo diverso. Pianta le piantine in vaso e mettile in serra per 2 settimane. Durante questo periodo, le piantine accumuleranno peli di aspirazione sulle radici. E poi scavali proprio nei vasi di fiori nel terreno fino alla primavera.

Piantare peonie in autunno: scegli un posto e buone piantine

dove piantare le peonieAffinché le peonie fioriscano magnificamente, hanno bisogno di un'area adatta, ben illuminata dal sole. Nel pomeriggio può essere ombreggiato, ma questo è solo "a portata di mano" per i fiori. Quindi saranno protetti dai raggi del sole cocente, ma i cespugli dovrebbero essere illuminati fino all'ora di pranzo.Gli angoli ombreggiati per le peonie sono completamente inadatti. Lì, i loro steli inizieranno ad allungarsi e le gemme saranno schiacciate. Se non trapianti le piante, smetteranno del tutto di fiorire.

Le peonie possono essere piantate solo sotto gli alberi dal lato sud. Quindi le loro corone sparse non copriranno il sole per i fiori.

Inoltre, le peonie non tollerano affatto correnti d'aria e umidità. L'aiuola dovrebbe essere in un luogo accogliente, ad almeno 80 cm dalla falda acquifera. L'elevata umidità porterà a problemi: le radici inizieranno a marcire, appariranno malattie. Le piante perenni in fiore hanno bisogno di terreno nutriente e sciolto, con acidità neutra. Le peonie si sentono bene sull'argilla.

Se hai terreno acido sul tuo sito e non ci sono altre opzioni, assicurati di aggiungere disossidanti (facoltativo) prima di piantare:

Quale dovrebbe essere una piantina

piantine di peoniaAcquista materiale di piantagione solo in negozi specializzati. Puoi prenderlo da vicini o conoscenti, se ti fidi di loro e sai che le peonie forti e sane verranno da te. Si consiglia di prelevare talee da piante adulte: attecchiscono meglio e fioriscono in modo più magnifico.

Le migliori saranno le piantine che soddisfano i seguenti requisiti:

  • età - almeno 3 anni (in casi estremi, due anni);
  • il numero di reni - da 4;
  • lunghezza del rizoma - da 20 cm (se più corto, deve avere almeno 2 punti di crescita).

Non acquistare pezzi con radici secche o macchie nere su di loro. Il rizoma dovrebbe essere compatto e leggero. Piccole radici senza gemme non sono assolutamente adatte alla riproduzione.

Preparare le peonie per la semina

radiceIl pretrattamento aiuterà ad aumentare il tasso di sopravvivenza e a proteggere le piantine da possibili malattie:

  1. Sciacquare le radici in acqua in modo da poterle vedere bene.
  2. Rimuovi le radici piccole e marce.
  3. Mettere per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio per disinfettare il rizoma.
  4. Quindi conservare il delenki per il tempo indicato nelle istruzioni in uno stimolatore della crescita (Kornevin, Zircon). Questo li aiuterà a far crescere le radici più velocemente.
  5. Polvere tutte le sezioni con cenere o carbone attivo normale in compresse, dopo averlo macinato.
  6. Lasciare le piantine trattate in un luogo ombreggiato per un giorno per formare una pellicola protettiva.

Se a casa non è presente il permanganato di potassio, sono adatti i preparati per la medicazione, ad esempio Maxim.

Piantare peonie in autunno - procedura passo passo

piantare peonie nel terreno autunnaleLe peonie sono grandi fan del buon cibo, quindi cerca di arricchire il terreno per loro con fertilizzanti. Inoltre, è meglio farlo almeno un mese prima di piantare, quindi la terra nei buchi ha il tempo di stabilirsi. Se scavi immediatamente buche e pianti, in un paio di settimane il terreno si stabilizzerà. E se dimentichi di controllare le tue piantine, i loro punti di crescita potrebbero sporgere dal terreno. E questo è irto almeno di gelate invernali, malattie e scarsa fioritura in futuro.

Il foro di piantagione dovrebbe essere profondo almeno 60 cm con la stessa larghezza. Per la semina di gruppo in file, lasciare una distanza massima di 1,5 m tra i cespugli.

Assicurati di posare uno strato di drenaggio di mattoni rotti o argilla espansa sul fondo del foro. Ciò è particolarmente importante nelle aree con acque sotterranee elevate. La peonia non ama l'umidità in eccesso e si bagna. Cospargetelo sopra con uno strato di sabbia di fiume di circa 5 cm, costruirete così una specie di cuscino che proteggerà le radici dai ristagni d'acqua. Già su di esso puoi versare uno strato di terreno fertile, direttamente in cui verrà piantata la piantina. Il terreno fertile dovrebbe essere costituito dal terreno superiore che hai scavato e il fertilizzante ben miscelato.

Puoi rendere più nutriente il terreno nella buca aggiungendo materia organica e preparati minerali, ovvero:

  • humus - 1 secchio;
  • perfosfato - 60 g;
  • solfato di potassio - 40 g;
  • cenere - 100 g.

Invece del perfosfato, puoi aggiungere farina di ossa e, su terreno povero, entrambi i fertilizzanti.

Piantare correttamente le piantine di peonia

come piantare le peonieQuando il terreno si deposita, puoi iniziare a piantare:

  1. Fai una depressione al centro del buco.Allo stesso tempo, tieni presente che i punti di crescita dovrebbero essere approfonditi non più di 5 cm, altrimenti potrebbero opporsi in primavera o il cespuglio si rifiuterà di fiorire. Su terreni pesanti, la profondità di semina è fino a 4 cm.
  2. Installa la piantina.
  3. Coprilo con terra, pigiandolo saldamente con le mani.
  4. Acqua.
  5. Copri con il compost. Ciò fornirà una protezione aggiuntiva contro il gelo.

Caratteristiche di cura della peonia dopo la semina autunnale

piantare peonie in autunno e prendersi curaQuando e come piantare le peonie, abbiamo scoperto, ora sorge una domanda logica su cosa farne dopo. In generale, le piante non richiedono nulla di speciale.

Prendersi cura delle peonie piantate all'aperto in autunno è minimo:

  1. Innaffiali almeno due volte prima di congelarli. Se piove, non ce n'è affatto bisogno.
  2. Per l'inverno, pacciamare bene il cespuglio per proteggerlo dal congelamento. Nelle regioni meridionali, le peonie non hanno bisogno di riparo. Nei climi più freddi, fornire riparo ai cespugli. Basta non usare paglia o letame marcito. Quando si bagnano, iniziano a marcire, il che può portare a malattie.
  3. Nei prossimi due anni, le peonie non avranno bisogno di ulteriore alimentazione. A condizione che durante la semina, hai aggiunto fertilizzante alla buca.

peonie in fioreDovremmo anche dire qualche parola sulla fioritura delle giovani peonie. Per quanto non ti piacerebbe ammirare i grandi cappelli prima, non avere fretta. Soprattutto se hai piantato giovani delenki non più vecchi di 2 anni. Sono ancora troppo deboli per esaurirsi deponendo boccioli di fiori. Il primo anno, e anche meglio, nella seconda stagione, ha tagliato i boccioli che appaiono. È meglio dare ai cespugli l'opportunità di sviluppare un potente apparato radicale. Questo avrà solo un effetto positivo sulla futura fioritura. Un cespuglio forte e sano fiorirà vigorosamente e abbondantemente in un anno o due dopo la semina. Mentre le giovani piante spenderanno metà della loro energia sulle prime infiorescenze. Quindi non lasciare che lo facciano. Se hai già piantato delenki adulto di età compresa tra 3 anni, in questo caso non è necessario tagliare i boccioli, lasciali fiorire.

Nota che le peonie degli alberi fioriscono sui germogli dell'anno scorso. Le varietà erbacee depongono i boccioli dei fiori alla crescita attuale.

Come puoi vedere, non c'è niente di complicato nel come piantare una peonia in autunno in campagna, no. Prenditi cura di un luogo accogliente, trova piantine coltivate, concima il terreno nella buca. E, soprattutto, avere il tempo di radicare le tue peonie un mese prima del gelo. Quindi entreranno nell'inverno già rafforzati e in primavera soddisferanno i primi germogli.

Piantagione autunnale di peonie - video

Giardino

Casa

Attrezzature