Come realizzare un azionamento termico per una serra con le tue mani

motore termico fai da te per la serra Una temperatura e un'irrigazione corretta per le verdure in una serra non sono sufficienti, è imperativo organizzare una ventilazione efficace. Non è sempre possibile controllare in modo indipendente la ventilazione, per non distruggere le piante, è necessario un dispositivo automatico: un motore termico autocostruito per la serra.

Puoi acquistare un dispositivo fabbricato in fabbrica, ma per risparmiare denaro, puoi farlo da solo con i materiali disponibili.

Come funziona l'unità termica

dispositivo di azionamento termico

Nella serra, l'aria deve essere costantemente rinnovata, ma allo stesso tempo la temperatura al suo interno non deve scendere.

Alcuni proprietari di strutture protette aprono semplicemente le porte e le finestre della serra per un po '. Ciò provoca correnti d'aria che danneggiano le piante, a volte porta alla morte di raccolti capricciosi.

L'apertura e la chiusura costanti delle finestre per la ventilazione richiede la presenza costante del proprietario della serra sul sito. Ma i lavoratori non possono farlo. In questo caso, un azionamento termico aiuta: un piccolo dispositivo automatico che, se necessario, regola la posizione delle prese d'aria.

Un liquido - cicloesanolo viene versato all'interno del cilindro del dispositivo. Quando l'aria si riscalda fino a una certa temperatura, questo liquido si espande fortemente e quando diventa più freddo si contrae. Riempie il cilindro e agisce sul pistone, che preme sullo stelo, e muove la porta o finestra.

I dispositivi fatti in casa più semplici

Gli artigiani usano le parti ei materiali più semplici per realizzare un attuatore termico fatto in casa.

Da una bottiglia di plastica

attuatore termico da una bottiglia di plasticaIl sistema di ventilazione per serre fai-da-te più economico è adatto per piccole strutture protette con più finestre a telaio, che ruotano su un asse. Per funzionare, hai bisogno di 2 bottiglie di plastica (con una capacità di 1 e 5 litri), un piccolo pezzo di pellicola di plastica, un tubo in PVC lungo 1 metro e 2 ugelli, una tavola di legno.

Produzione passo dopo passo:

  1. Viene praticato un foro sul fondo di una bottiglia pulita da 5 litri.
  2. Inserire il tubo e fissarlo al tubo in PVC. Tutti i giunti devono essere ben sigillati con pasta termica.
  3. Il tubo viene inserito in una bottiglia da 1 L e fatto passare attraverso un foro nel tetto.
  4. Dopodiché, una grande bottiglia viene avvolta in plastica nera e appesa in cima alla serra.
  5. Una bottiglia da 1 litro viene posizionata vicino alla finestra, la tavola è inchiodata alla finestra e l'altro lato è attaccato sopra la bottiglia senza schiacciarlo.

Quando una bottiglia grande viene riscaldata da essa, l'aria calda spreme il liquido in una bottiglia da un litro. Si raddrizza e diventa più pesante dall'acqua in entrata e di conseguenza sposta la tavola e gira la finestra, fornendo la necessaria ventilazione della serra.

Da una palla di gomma e cilindri

spinta termica da una sfera di gomma e cilindri

Una semplice macchina per una serra, non sarà difficile realizzarla da solo:

  1. Dovrai preparare una scatola di legno, 2 bombole, una tavola, un tubo e una palla.
  2. I cilindri sono collegati insieme, un tubo è collegato a loro.
  3. La sua seconda estremità è fissata sul capezzolo della palla sgonfiata, viene posta in una scatola e chiusa.
  4. Una tavola è attaccata al coperchio e la colleghiamo al telaio della finestra.
  5. I cilindri sono sospesi nella parte superiore della serra e la scatola in cui si trova la palla è posizionata sotto la finestra.

I cilindri si scalderanno gradualmente e l'aria calda da essi inizierà a fluire verso la palla. Inizierà ad espandersi, di conseguenza agirà sul coperchio e aprirà lo specchio di poppa della finestra attraverso il pannello fisso.

I dispositivi più semplici sono facili da realizzare con le tue mani. Ma dureranno meno dei dispositivi di fabbrica. Per realizzare un attuatore termico più affidabile, è necessario utilizzare materiali durevoli e costosi.

Non dimenticare che puoi creare un dispositivo semplice, ad esempio dalle bottiglie, in modo rapido e quasi gratuito.

Attuatori termici fatti in casa affidabili

Devi trovare più tempo per lavorare, ma otterrai un dispositivo che può durare a lungo senza guasti.

Da una sedia da ufficio

spinta termica da una sedia da ufficioSe hai una sedia da ufficio usata, servirà come fonte di materiali per realizzare il tuo dispositivo affidabile per la ventilazione di una struttura protetta. Ogni sedile ha un cilindro di sollevamento del sedile. Servirà come base per l'attuatore termico.

Inoltre, è necessario preparare l'olio motore e un pezzo di tubo metallico. Trova una saldatrice macinino e un vizio.

Il dispositivo è realizzato come segue:

  1. Il bordo dell'asta di plastica viene fissato in una morsa e quindi estratto. Lo spillo della valvola diventerà disponibile per i tuoi occhi;
  2. Un asse in acciaio (5 cm di lunghezza e 8 mm di diametro) è bloccato in una morsa. Il cilindro è supportato su di esso e l'aria in esso viene rilasciata;
  3. Tagliare una parte del cilindro con una smerigliatrice e rimuovere l'asta. È necessario lavorare con attenzione per non danneggiare il labbro di tenuta e la superficie del pezzo;
  4. Si taglia sullo stelo un filo di sezione 8 mm, si lavano tutte le parti (non devono esserci trucioli di acciaio da nessuna parte) e si rimonta il cilindro;
  5. Lo stelo viene accuratamente rimosso dal fodero per non danneggiare accidentalmente il paraolio;
  6. Avvitare il dado sullo stelo, questo non gli permetterà di cadere nel cilindro. Successivamente, all'interno viene inserito un pistone in alluminio e ad esso viene saldato un tubo;
  7. Al termine del lavoro si avvita un dado sul filetto tagliato sull'asta e l'asta viene fissata al serramento mediante una forcella.

Dopo aver installato il dispositivo, è sufficiente riempire d'olio. Espandendosi quando riscaldato, agirà sullo stelo e aprirà la finestra. Quando l'aria si raffredda, si raffredderà anche l'olio, dopodiché la finestra si chiuderà.

Da un ammortizzatore per auto

attuatore termico dall'ammortizzatore dell'automobileAnche un semplice ammortizzatore di un'autovettura viene convertito in un azionamento termico, ma dovranno essere modificati. Innanzitutto, il gas viene rilasciato dall'ammortizzatore, dopodiché viene realizzato il ricevitore. Se sai come lavorare con il metallo, sarà facile farlo da solo o contattare un tornitore.

Dopo che l'aria è stata spostata dall'ammortizzatore, l'olio motore viene versato al suo interno. Successivamente, è necessario verificare la tenuta del dispositivo. Installalo in posizione attaccando l'asta al telaio della finestra e la parte inferiore al supporto.

È meglio montare il dispositivo nella parte superiore della serra, dove l'aria si riscalda più velocemente. Grazie a ciò, l'olio motore inizierà ad espandersi immediatamente quando l'aria si riscalda. Al momento giusto, il sistema aprirà la finestra. Quando installi un motore termico fai-da-te per serre da un ammortizzatore, devi solo verificarne le prestazioni.

Assicurati di controllare che le parti di qualsiasi dispositivo non tocchino il telaio o le pareti della serra durante il funzionamento. Se si decide di utilizzare un attuatore termico di fabbrica, il lavoro è semplificato grazie al fatto che le istruzioni di installazione sono fornite con esso.

Realizziamo un attuatore termico da vecchi componenti - video

Giardino

Casa

Attrezzature