Tipi così luminosi e insoliti di filodendro all'interno della tua casa

specie domestiche di filodendro Sembrerebbe che nel 21 ° secolo la scienza dovrebbe sapere tutto sul mondo vegetale. Tuttavia, numerose specie di filodendri continuano ancora a stupire gli scienziati, diventare la causa delle loro controversie e persino rivedere la classificazione accettata delle piante.

Il motivo sta nella rara diversità e variabilità degli abitanti indigeni della zona tropicale del Sud America, Oceania e Sud-Est asiatico. Oggi i botanici hanno quasi mille varietà di filodendri. Differiscono tra loro per le dimensioni e la forma delle foglie, lo stile di vita, i colori e altre qualità. Non sorprende che gli amanti delle piante si divertano a domare i tropici umidi. Le descrizioni e le foto dei tipi più comuni di filodendro quando si coltiva in casa ti aiuteranno a navigare più facilmente nel loro regno colorato.

Philodendron dorato nero, o Philodendron Andre (P. melanochrysum)

Philodendron nero-oro

Ai piedi delle Ande colombiane, in natura c'è un filodendro nero-dorato con grandi foglie oblunghe a forma di cuore e steli potenti, ma fragili, densamente ricoperti di radici aeree. Questo tipo di filodendro è una tipica liana che si arrampica sui livelli superiori della foresta pluviale all'aria aperta. La cultura ha attratto gli amanti delle piante esotiche con le sue dimensioni e il colore originale del fogliame. La lama della foglia ha una lunghezza media di cm 60. Le foglie adulte sono di colore verde scuro, con una lucentezza vellutata e venature evidenti, quasi bianche. Il fogliame giovane ha una tinta rame brunastra e piccioli dello stesso colore.

Philodendron nero-oro Black GoldGià nel 19 ° secolo, i botanici ottennero la varietà di filodendro nero oro nero con foglie adulte quasi nere che conservano un bordo bronzo o dorato.

Filodendro gigante (P. giganteum)

Gigante di filodendroIl più grande rappresentante del genere dei filodendri è giustamente considerato il filodendro gigante, originario delle isole dei Caraibi e di un certo numero di regioni del Sud America. Vivendo sotto le chiome di una foresta tropicale, queste piante raggiungono un'altezza di 4-5 metri e le loro foglie arrotondate a forma di cuore possono crescere fino a 90 cm di lunghezza.

Non sorprende che una specie così straordinaria di filodendro sia stata scoperta a metà del XIX secolo e oggi adorna i migliori giardini botanici e serre del mondo.

Filodendro verrucoso (P. verrucosum)

Filodendro verrucosoTra i suoi simili, il filodendro verrucoso si distingue per la sua versatilità e l'aspetto unico delle foglie. Se altri tipi di filodendri cambiano raramente le loro abitudini e sono epifite o piante terrestri, questa pianta si adatta facilmente a qualsiasi condizione. Può essere trovato sia sotto le chiome degli alberi che su di esse. Le liane rampicanti si radicano facilmente nel terreno e trovano cibo sui rami.

La parte posteriore della foglia verrucosa del filodendroLa decorazione della pianta sono le sue foglie a forma di cuore. Inoltre, un ornamento viola o brunastro formato da venature verdi non è sul davanti, ma sul retro. Una lama fogliare un po 'compressa di 15-20 cm di lunghezza è tenuta su un lungo picciolo ricoperto da un vello verdastro.

Chitarra Philodendron (P. panduriforme)

chitarra filodendroMan mano che maturano, le foglie di molte specie di filodendro subiscono una sorprendente metamorfosi. Da lanceolate o cordate, si trasformano in pennate, a forma di dito o lobate. Nessuna eccezione: il filodendro a forma di chitarra.

Questa liana, che cresce fino a 4-6 metri in natura, è grande quasi la metà in una coltura in vaso. Ma allo stesso tempo non perde la capacità di trasformarsi.E le piante adulte colpiscono con bizzarre foglie trilobate che hanno ricordato ai botanici l'aspetto dell'antico strumento musicale greco, da cui prende il nome questo tipo di filodendro.Philodendron bipennifolium

A volte le giovani piante del filodendro della chitarra vengono confuse con il filodendro bipennato, ma quando queste grandi specie indoor maturano, la differenza tra loro diventa evidente anche a un non specialista.

Philodendron bipinnate o Sello (P. bipinnatifidum)

Philodendron SelloQuesta varietà ha molti nomi e può servire come una perfetta illustrazione della storia di decenni di confusione sulla classificazione dei filodendri. Molto spesso, i coltivatori di fiori conoscono la pianta con i nomi di filodendro a doppio peristone, Sello o doppia buccia.

Se il nome Philodendron Sello è stato dato in onore del famoso esploratore della flora e naturalista, gli altri nomi sono un tributo alla forma insolita delle foglie multi-lobate finemente tagliate che raggiungono una lunghezza di 40-70 cm.

Pianta giovane di filodendro SelloÈ interessante notare che i giovanissimi filodendri Sello, come altre varietà, hanno foglie solide, appuntite, a forma di cuore. Inoltre, il filodendro bipennato è una varietà rara che è stata a lungo utilizzata nella fattoria.

La popolazione indigena utilizza le radici aeree per realizzare corde fatte in casa. Foglie e piccioli danno la guarigione, come credono i residenti, il succo.

Fioritura di Philodendron a doppio taglio peristoneI botanici che hanno studiato il filodendro Sello hanno notato che la temperatura intorno alle antere aumenta inspiegabilmente di quasi 13 ° C durante la fioritura. Come risultato di questo fenomeno, l'odore dolciastro di miele aumenta bruscamente, il che attrae letteralmente gli insetti impollinatori verso la pianta. Le succose bacche di Philodendron bipennate che maturano al posto delle orecchie appassite sono commestibili.

Filodendro rossastro o arrossato (P. erubescens)

Philodendron arrossisceUn'altra liana nella costellazione delle specie di filodendro per la coltivazione domestica è il filodendro arrossante, che ha dato ai coltivatori molte varietà con foglie originali, comprese le foglie variegate a forma di cuore o ovoidali appuntite.

Philodendron che arrossisce rosso imperialeIl nome della pianta fu dato dai piccioli rossastri, dagli internodi, e in alcuni casi dalle placche fogliari di questa liana rampicante, quasi non ramificata.

Philodendron arrossisce Pink PrincessNotando un'ombra insolita per altri filodendri, gli allevatori al momento hanno ricevuto molte varietà interessanti con foglie rosate, verde pittorico, densamente viola e marmo.

Filodendro che arrossisce nel Congo RossoOltre a una maggiore decoratività, le varietà coltivate del filodendro arrossante hanno dimensioni più compatte e una migliore adattabilità alle condizioni interne.

Filodendro punta di freccia (P. sagittifolium)

Filodendro punta di frecciaQuesta specie di filodendro venne per la prima volta all'attenzione degli scienziati nel 1849 e da allora, grazie alle foglie solide allungate e senza pretese, l'abitante indigeno di molte parti dell'America centrale è diventato un gradito ospite di serre e giardini botanici.

Per la coltivazione domestica, il filodendro a punta di freccia è troppo grande, perché le sue foglie possono raggiungere una lunghezza di 70 cm e i piccioli - 1 metro.

Filodendro squamoso (P. squamiferum)

Filodendro squamosoLa particolarità di questa grande liana con foglie a 5 lobi sezionate in modo intricato sono lunghi piccioli ricoperti di pelo rossastro. Ovviamente, grazie a questo, il filodendro squamoso ha preso il nome.

Piccioli fogliari di filodendro squamosoLe foglie, come tutti i filodendri, sono dapprima solide, di lunghezza trilobata e poi quinquelobata possono crescere fino a cm 30. Le radici aeree aiutano la pianta a arrampicarsi su superfici ripide e ad aggrapparsi ad eventuali supporti idonei.

Filodendro a goccia (P. guttiferum)

Gocciolina di filodendroQuesta specie sudamericana di filodendro è stata descritta e studiata nella prima metà del XIX secolo. Come molti di esso, la gocciolina filodendro può depositarsi sia sul terreno che sui rami, e nella forma terrestre, questa liana è quasi due volte più piccola e modesta di un'epifita simile.

Mantenendosi su steli corti, le foglie appuntite oblunghe sul terreno non superano i 15 cm di lunghezza e crescono fino a 20-30 cm di lunghezza con crescita verticale.

Filodendro grazioso (P.elegans)

Filodendro graziosoQuando si guarda un filodendro, un grazioso fioraio inesperto può confondere una pianta con un mostro o un filodendro Sello. Tuttavia, nonostante le somiglianze generali, queste culture hanno anche molte differenze. Le foglie lunghe 40-70 centimetri del grazioso filodendro sono sezionate abilmente lungo ciascuna vena in lobi stretti e lineari.

Edera filodendro (P. hederaceum)

Edera filodendro o rampicanteUno dei tipi di filodendro più piccoli, più piccoli e più popolari tra i floricoltori può essere considerato il più ambiguo. Il filodendro dell'edera in tempi diversi, e talvolta anche oggi, è chiamato filodendro rampicante, filodendro brillante, aggrappato o appuntito. Nessun'altra varietà può "vantare" una così vasta gamma di nomi. Tuttavia, la pianta non contiene l'amore umano!

Philodendron scalando il BrasileLa liana con foglie appuntite a forma di cuore largo seduto su piccioli lunghi e flessibili è una cultura indoor preferita. In termini di popolarità, la pianta discute con una simile scindapsus (foto).

Philodendron brillante Lemon LimeIn natura, ci sono esemplari con fogliame verde scuro liscio che resiste perfettamente all'ombra profonda. Oggi, a disposizione degli amanti della floricoltura indoor, esistono varietà non solo con colorazione marmorea con macchie limone e bianche. Viene allevata una varietà di filodendro brillante con foglie completamente gialle.

Filodendro lobulare (P. laciniatum)

filodendro lobatoTra le piante con foglie piumate, il filodendro lobulare, che cresce come specie ampelosa o liana rampicante, gode sempre di maggiore attenzione. Una decorazione luminosa della pianta è costituita da foglie fantasiose lunghe fino a 40 cm, tagliate in lobi irregolari.

Filodendro nella floricoltura indoor - video

Giardino

Casa

Attrezzature