Tipi e varietà di geranio da camera nella foto con una descrizione

Gerani interni sulla finestra Poco impegnativo da curare, fiorisce per diversi mesi e pelargoni così luminosi sono spesso chiamati gerani a causa della loro somiglianza. Tuttavia, questo è un genere numeroso separato e le foto di specie e varietà di gerani da interno aiuteranno a comprendere la diversità esistente di queste meravigliose piante originarie del Sud Africa.

Gerani interni così diversi

Gerani Ampel di diversi colori

I gerani da interno che crescono su davanzali, logge e balconi, come nella foto, possono sembrare piante erbacee o semi-arbustive con fusti eretti o cadenti. Tutti i gerani si distinguono per la massima decoratività. Non solo i fiori semplici o doppi di tutte le forme e colori attirano l'attenzione, ma anche le foglie uniche della pianta.

Possono essere larghi, quasi arrotondati, tagliati in senso figurato, a forma di dito, ondulati lisci, verdi e variegati.

La lunga fama dei gerani da interno come piante spettacolari e senza pretese ha portato al fatto che negli ultimi cento anni:

  • è stata ottenuta una grande varietà di forme varietali di pelargonium;
  • sono state scoperte e coltivate specie selvatiche;
  • apparvero ibridi interspecifici.

Varietà variegata di geranio da internoPertanto, la moderna classificazione del genere presenta agli amanti delle piante circa 250 specie indipendenti e la gradazione delle varietà di piante da interno, adottata nella comunità internazionale dei fioristi, suggerisce di utilizzare le loro designazioni basate su segni esterni, come nella foto, varietà e tipi di geranio da interno:

  • Stellar: gerani da interno a forma di stella, loro varietà e ibridi;
  • Tulipano - pelargoni a forma di tulipano;
  • Unico: i gerani da interno sono unici;
  • Le zonali sono specie di pelargoni domestici suddivisi in zone o orlati.
  • Angelo - i gerani interni sono angeli;
  • Fogliame colorato - varietà variegate;
  • Cactus - cactus pelargonium;
  • Foglia di edera - gerani a foglia di edera che possono essere di dimensioni standard, così come nani e miniature;
  • Miniature e nane - piante di pelargoni da interno in miniatura e nane;
  • Regal - gerani reali
  • Gerani profumati a foglia.

Pelargonium zonato o orlato (Pelargonium zonale)

Gerani da interni zonali di diversi coloriTutti i tipi di ibridi e varietà di questo tipo di geranio da camera, come nella foto, crescono bene in casa, sui balconi e persino sulle aiuole cittadine. Questo è l'indubbio leader in popolarità e numero di varietà coltivate, di cui oggi se ne contano circa 75mila.

Tra gli altri gerani perenni domestici, le piante zonali sono facilmente riconoscibili dal caratteristico colore del fogliame. Su uno sfondo verde brillante sono ben visibili le zone più scure, che hanno dato il nome all'intero tipo di gerani da interno, come nella foto. I fiori del pelargonio zonale possono essere semplici o doppi.

Varietà di gerani da camera Calliope Dark RedQuando si descrivono le varietà di geranio, nella foto e nei nomi delle piante, viene utilizzata la seguente gradazione in base al numero di petali nella corolla:

  • i fiori non doppi sono costituiti da cinque petali - Singolo;
  • i fiori semi-doppi includono da 6 a 9 petali e sono designati semi-doppi;
  • i fiori doppi di geranio sono costituiti da 8 o più petali - Doppio.

Le varietà di terry sono talvolta chiamate gerani peonia, il che è alquanto errato. Non esiste un tale gruppo di piante nella classificazione riconosciuta a livello internazionale.

Geranium Sarita da interno rosso scuroI fiori del geranio zonale differiscono non solo per lo splendore e le dimensioni. Sono lontani i tempi in cui solo gerani rossi adornavano le finestre.

A seconda della varietà e della varietà, il pelargonium soddisfa l'occhio con infiorescenze a ombrello di tutte le sfumature di rosa, crema, bordeaux o lampone.Le piante con corolle bianche, multicolori e persino gialle non sono rare, come nella foto di una varietà di geranio chiamata First Yellow Improved.

Varietà di gerani da interni zonali First Yellow ImprovedMa questi non sono tutti i punti di forza del geranio da camera. Le varietà con una forma a fiore insolita per la specie sono di particolare attenzione per i fioristi.

Rosaceae (Pelargoni zonali bocciolo di rosa)

Geranio da interno, fiori di melo, bocciolo di rosaUn esempio è il geranio rosa, come nella foto, con spettacolari fiori doppi, che per struttura e aspetto ricordano rose inglesi in miniatura.

Questa varietà di geranio da interni, il suo nome e le foto dei fiori sono conosciute nel mondo dal secolo scorso. Le prime informazioni sulle piante furono pubblicate nell'Horticultural Herald della Royal Society of Britain nel 1876. Ma nel nostro paese le varietà rosacee non si sono ancora diffuse e si trovano solo nelle collezioni dei fioristi più entusiasti.

Gerani da interno tulipano (pelargonium a bocciolo di tulipe)

Pelargonium da interni Patricia AndreaUn secolo dopo, i floricoltori ricevettero in casa piante di geranio con fiori che, anche al momento della piena fioritura, non si aprono, rimanendo allo stadio di gemma.

Di conseguenza, questo geranio da interno, mostrato nella foto, è stato chiamato a forma di tulipano. L'origine della varietà è stata data da una mutazione spontanea, e le poche varietà e ibridi di geranio tulipano che esistono oggi, quando vengono coltivate o riprodotte, talvolta cercano di tornare alla loro forma naturale.

Gerani da interni stellari (Pelargonium zonale stellare)

Geranio da interno Stellar Edwards FinnA metà del secolo scorso, i floricoltori australiani sono riusciti a ottenere gerani da interno, che hanno una forma a corolla originale, non simile alle varietà che esistevano prima.

A causa dei petali stretti ad angolo acuto, il geranio da interno, nella foto, era chiamato a forma di stella.

Attualmente, varietà e ibridi sono a disposizione dei floricoltori non solo con fiori semplici e doppi di tutte le sfumature, ma anche pelargoni a forma di stella con fogliame multicolore brillante.

Gerani da interni di cactus (Cactus Pelargonium)

Una delle varietà di geranio cactusI gerani di cactus ottenuti all'inizio del XX secolo sono estremamente rari oggi. Una caratteristica di queste piante sono i fiori grandi con petali stretti, a volte aghiformi, che conferiscono alla corolla un aspetto sciatto e spettinato.

Garofano Pelargonium (Garofano Pelargonium)

Varietà di gerani da interno Diana PalmerI gerani da interno, nella foto, stupiscono con una varietà di fiori, colori e specie. Uno dei più insoliti è la varietà di garofano di pelargoni a zone, con petali seghettati che ricordano i fiori di garofano.

Pelargonium ivy (Pelargonium Ivy-leaved)

Varietà di gerani da camera Royal LavenderLa maggior parte delle ampie varietà di geranio da interno, come nella foto, appartengono al vasto gruppo di pelargoni e foglie che assomigliano a un denso fogliame verde edera. A causa di questa somiglianza, numerose varietà con fiori doppi semplici e grandi sono chiamate edera.

I gerani a tromba, come nella foto, sono piante con fusti striscianti o pendenti che raggiungono un metro di lunghezza. Nella cultura, tali varietà sono indispensabili per il giardinaggio verticale e per decorare cesti appesi. I pelargoni da interno sono anche usati come piante tappezzanti.

Le foglie dell'ampio geranio sono dense, coriacee, in contrasto con la varietà zonale, completamente lisce.

Le forme variegate di gerani di edera, come nella foto, sono molto interessanti.Geranio da interni variegato coccodrillo

Royal Pelargonium (Regal Pelargonium)

Molti gerani indoor sono stati ottenuti come risultato del lavoro di selezione e ibridazione tra specie. Grazie a tali sforzi, i pelargoni reali sono apparsi con fiori fino a 7 cm di diametro.

Geranio da interno Royal Beautiful BerylLa particolarità di queste varietà e ibridi non è solo nella dimensione delle corolle semplici e semi-doppie, ma anche nel loro colore multicolore. I petali devono avere macchie, striature o granelli di toni contrastanti.

Pelargonium Angels (Angel Pelargonium)

Pelargonium Angels varietà Mosquitaway LizzyPelargonium Angels in apparenza assomigliano a piante della varietà "reale". Ma i fiori qui sono un po 'più piccoli e le varietà esistenti sono state ottenute dall'incrocio pelargonium riccio con fiore grande.

Gli angeli sono principalmente gerani ampelosi, come nella foto, che formano una rigogliosa corona di germogli con fogliame monofonico di medie dimensioni.

Pelargonium unico

Varietà di gerani da camera Purple UniquePiante ibride ottenute da pelargonium reale e brillante, cominciò a essere definito unico. Questo gruppo appartiene alle varietà più antiche, anche se non è così facile trovare piante nelle collezioni dei fioristi.

Sebbene i fiori di questa varietà, come nella foto del geranio della stanza, assomiglino ai fiori delle piante reali, sono molto più piccoli. Ma il fogliame è spesso sezionato, ondulato e ha anche un odore gradevole.

Varietà Pelargonium Patons UniqueAd esempio, i verdi nel geranio nella foto chiamato Paton's Unique hanno un dolce aroma fruttato.

Gerani profumati (Pelargonium profumato)

Una varietà di geranio rosa capricorno profumatoEra l'odore delle foglie di geranio schiacciato che attirava l'attenzione di una persona su questa pianta. Fino al secolo scorso, l'obiettivo principale nella selezione dei gerani da interno non era la bellezza dei fiori, ma l'aroma, perché le piante fungevano da "deodoranti viventi".

Varietà simili e ibridi di gerani profumati sono popolari oggi. Non stupiranno per la loro brillante fioritura o per la forma delle infiorescenze, ma sono anche usati per aromatizzare piatti culinari e per profumare la casa quando si ripongono biancheria da letto o capispalla.

Fogliame di geranio profumatoA seconda del tipo e della varietà, come nella foto, il geranio della stanza, le sue foglie possono odorare di tutti i tipi di frutta, menta e rose, noce moscata, carote o aghi.

Video sulle caratteristiche del geranio profumato

Commenti
  1. Natalia

    Io amo i fiori

  2. Alice

    Dimmi, perché il geranio profumato si asciuga ai bordi e si sbriciola? Ho trovato cento consigli per il pelargonium e nessuno per il profumo.

    • Olga

      Considerando che il geranio profumato è ancora una delle varietà di pelargonium (sono anche gerani), ad esso valgono tutte le raccomandazioni riguardo a quest'ultimo. Le foglie di geranio, comprese quelle fragranti, iniziano a ingiallire, seccare e sbriciolarsi a causa di temperature e correnti troppo elevate. Se anche le gemme si stanno sgretolando, il motivo deve essere ricercato nell'irrigazione, in particolare nell'asciugare eccessivamente il terreno. Elimina la causa e il cespuglio sarà di nuovo verde e bello.
      Inoltre, i parassiti possono anche essere coinvolti nell'essiccamento della parte aerea. Si nutrono di linfa di foglie, germogli e persino germogli di pelargoni. È così che si manifestano i risultati dell'attività di acari, afidi e cocciniglie. Se trovi parassiti, il modo più efficace è trattare il cespuglio con insetticidi. Non dimenticare che prima di tutto, lo stato delle foglie peggiora in caso di malattie del geranio. Quindi vengono trattati con fungicidi, ad esempio Fundazol.

Giardino

Casa

Attrezzature