Semplice, veloce e affidabile: uva da talee, semina e cura

Voglio provare a coltivare uva da talee, piantare e prendersi cura delle giovani piantine è quindi molto interessante. Ho una varietà molto gustosa, non conosco il nome, ma l'esatta varietà da tavola, con grandi bacche lunghe. Un vicino glielo chiede da tempo, e anche questo cespuglio non ci basta, la famiglia è grande e l'uva piace a tutti. Quando è meglio raccogliere le talee e quando piantare le piantine in un luogo permanente? Viviamo nella corsia centrale.

uva da talee semina e cura Uno dei metodi più convenienti per la propagazione dell'uva sono le talee. L'uva da talee, la semina e la cura delle piantine radicate hanno le loro sfumature e solo se le prendi in considerazione, sarai in grado di ottenere materiale di piantagione di alta qualità. La cosa più importante è la selezione e la preparazione delle talee stesse. La metà del successo dipende da questo, perché solo una vite di alta qualità può trasformarsi in una buona piantina. E, naturalmente, è importante sapere come radicare le talee e quando è meglio piantarle in un luogo permanente.

Uva da talea - semina e cura

uva da talee che piantano e si prendono cura degli stinchi Una piantina di buona qualità ha anche un buon prezzo, mentre le talee sono un metodo finanziario più conveniente, soprattutto quando si tratta delle loro varietà che crescono sul sito. Non devi spendere soldi per l'acquisto di materiale di semina, perché è sempre sufficiente dopo la potatura del vigneto. Ma c'è una sfumatura: questo non si applica alla primavera, ma alla procedura autunnale.

Quando raccogliere le talee e cosa farne dopo

raccolta di talee d'uvaPer il radicamento, è adatta solo una vite matura, che è riuscita a ottenere abbastanza nutrienti durante la sua stagione di crescita. Pertanto, iniziano a raccogliere gli stinchi nel tardo autunno, quando preparano l'uva per lo svernamento.

Non appena arrivano le gelate notturne, ma durante il giorno ci sarà ancora una temperatura leggermente positiva, puoi iniziare a tagliare i gambi. È preferibile scegliere una vite che cresce in mezzo alla boscaglia e che ha mostrato buone rese in estate. Lo spessore dei germogli dovrebbe essere almeno 7, ma non superiore a 12 mm. I gambi stessi si raccolgono al meglio dal fondo dei germogli, tagliandoli in segmenti lunghi circa 50 cm, ma allo stesso tempo ogni gambo dovrebbe avere almeno 3 gemme.

stoccaggio di talee d'uvaLe talee preparate devono essere trattate con solfato di rame e conservate fino alla primavera in un luogo fresco. Pertanto, la vite passerà il suo periodo di dormienza naturale. I gambi possono essere conservati in diversi modi: in un sacchetto in frigorifero, in una cassetta di sabbia in cantina, oppure scavandoli in giardino in una trincea.

Quando e come radicare le talee

Con la fine del periodo dormiente e l'avvicinarsi della primavera, le talee possono essere eliminate e radicate. Questo non dovrebbe essere fatto prima dell'inizio di febbraio. Le ore diurne non sono ancora così lunghe e dovrai installare un'illuminazione aggiuntiva.

Esistono due modi per eseguire il root dei gambi:

  • mettendoli in barattoli d'acqua;radicare talee in acqua
  • essere atterrato in tazze con miscela di terreno (sabbia, humus, terra).radicare le talee d'uva nel terreno

Prima del radicamento, si consiglia di mettere a bagno la vite tritata per un paio di giorni in acqua con l'aggiunta di uno stimolatore della crescita. Ciò accelererà la formazione delle radici.

Prendersi cura delle piantine future significa mantenere una temperatura positiva, una buona illuminazione e un'irrigazione tempestiva. Per aiutarli a svilupparsi più velocemente, due volte al mese, fino a quando non piantano in un luogo permanente, le piantine d'uva possono essere nutrite con complessi minerali.

Come prendersi cura delle piantine dopo aver piantato nel terreno

uva da talee che piantano e si prendono cura dopo la seminaIn un luogo permanente, le giovani piantine d'uva sono pronte per la semina a giugno.A questo punto, hanno il tempo di costruire un buon apparato radicale e giovani germogli con fogliame. È necessario piantare l'uva in un luogo ben illuminato utilizzando il metodo di trasbordo per non danneggiare le radici.

All'inizio, le giovani uve hanno bisogno di cure. I cespugli devono essere annaffiati spesso e il terreno sotto di loro viene allentato. Si consiglia di mettere il pacciame in modo che l'umidità non evapori così rapidamente. La prima poppata può essere effettuata un paio di settimane dopo il trapianto. Per fare questo, aggiungere 15 g all'acqua per l'irrigazione. superfosfato e 10 g di urea e sale di potassio (per secchio d'acqua). Alla fine dell'estate, ripetere l'alimentazione, ma senza urea.

Uva in crescita per talea

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature