Coltiviamo un grande e bello Asplenium dell'Asia meridionale

Asplenium dell'Asia meridionale Tra le tante specie di Asplenium, vale la pena prestare attenzione alla felce dell'Asia meridionale. Questa pianta piuttosto grande si trova spesso negli edifici per uffici e persino in case e appartamenti privati.

In natura, il cespuglio cresce sugli alberi caduti e la sua patria è l'Australia orientale.

Descrizione della varietà

La pianta è un'epifita ed è una rosetta grande, densa, a forma di imbuto con foglie grandi. Il piatto fogliare cresce fino a un metro e mezzo di lunghezza e non supera i 20 cm di larghezza, è diritto, attaccato all'orbita con un corto picciolo e si espande verso l'alto. I bordi delle foglie sono leggermente ondulati, poiché sono leggermente piegati lungo l'intera lunghezza della vena centrale.

L'apparato radicale della felce è ricoperto da piccole squame. È piccolo e corto, ma spesso e forma molte radici avventizie, grazie alle quali è saldamente fissato e acquisisce una posizione verticale stabile.

Caratteristiche di cura

Asplenium dell'Asia meridionale - una delle specie di felci più persistenti e per distruggerla con cure improprie, devi ancora provare. Tuttavia, ci sono alcune sfumature a cui dovresti comunque prestare attenzione quando coltivi una felce del genere. Questi includono:

  1. Irrigazione abbondante... La varietà è molto, molto igrofila, quindi va annaffiata regolarmente, evitando una situazione in cui il terreno nel vaso diventi un grumo denso e secco.
  2. Rimozione della polvere... Le foglie grandi accumulano molta polvere, quindi è importante pulirle periodicamente con una spugna umida o risciacquarle sotto l'acqua corrente.
  3. Buon drenaggio... Nonostante l'amore per l'acqua, l'asplenio reagirà al costante ristagno di umidità con il deperimento immediato, quindi la presenza di uno strato drenante nel vaso è un prerequisito, così come il regolare svuotamento del pozzetto dal suo eccesso.
  4. Condimento nutriente... Affinché la pianta possa coltivare attivamente nuove foglie e quelle esistenti rimangano succose e verdi, dovrebbe essere fertilizzata. Questa felce ama particolarmente le sostanze organiche, ma reagisce bene anche a preparazioni complesse. Il periodo di alimentazione è lo stesso delle altre piante, cioè dalla primavera all'autunno. Vale la pena considerare che la fertilizzazione può essere applicata solo al terreno umido.

Come tutte le varietà di Asplenium, la varietà dell'Asia meridionale predilige posizioni ombreggiate, ma è una delle poche che può essere esposta al sole.

Giardino

Casa

Attrezzature