Coltiviamo piantine di calendula: i tempi della semina

Dimmi quando seminare calendule per piantine? Hanno sempre seminato fiori immediatamente su un'aiuola, ma voglio ammirare la fioritura non solo a fine estate e in autunno. Un vicino ha suggerito che se pianti piantine, fioriranno prima.

piantine di calendule

Calendula o rasature nere - uno dei fiori da giardino più senza pretese. I loro semi si distinguono per una buona germinazione, i cespugli non sono assolutamente esigenti in cura, ma per molto tempo si diletteranno con una splendida fioritura. Inoltre, il caratteristico aroma di infiorescenze e foglie spaventerà i piccoli parassiti dal sito, il che rende i fiori una scoperta utile per i giardinieri.

Il metodo di riproduzione più comune per le calendule è il seme. Molto spesso, i semi vengono seminati immediatamente terreno aperto e alla fine dell'estate, i cespugli rigogliosi si ricoprono di infiorescenze gialle o marroni, emanando un odore gradevole persistente e ricco.

Il metodo della piantina permette di avvicinare il tempo di fioritura a un mese, oltre che di evitare un procedimento come il diradamento delle piantine in giardino, perché solitamente i semi vengono seminati "con un margine" nel caso non tutti germogliano.

Quando seminare le calendule per le piantine? Il tempo di semina dei semi dipende da due fattori:

  • clima locale;
  • il tempo di fioritura previsto.

Caratteristiche climatiche delle piantine in crescitacalendula

Quando si pianifica la semina di piantine, è necessario prestare attenzione al fatto che le piantine di calendula vengono piantate in un'aiuola non prima che il terreno si riscaldi bene. Per strada, dovrebbe essere stabilito un clima caldo con valori positivi stabili, anche di notte: le piantine rischiano di morire a causa delle gelate di ritorno.

In ogni regione, la primavera arriva al suo momento. Se nella fascia meridionale è possibile piantare piantine su un'aiuola già a maggio, nelle regioni settentrionali i cespugli potranno "spostarsi" in strada solo alla fine di giugno. In base a ciò si determinano anche i tempi di semina, che variano da fine febbraio ad aprile.

Influenza del tempo di fioritura sui tempi di seminafioriture di piantine

In media, le calendule hanno bisogno di circa due mesi perché un cespuglio a tutti gli effetti cresca da un piccolo seme e leghi i boccioli. È necessario partire da quando è necessario ottenere la fioritura, ovvero:

  • per le regioni meridionali, dove le persone dai capelli neri potranno fiorire nell'aiuola già ad aprile - a maggio è possibile seminare semi per piantine nell'ultima decade di febbraio - nella prima decade di marzo;
  • per la fioritura estiva, è meglio iniziare a piantare piantine ad aprile.

Se le piantine vengono coltivate presto, durante i mesi invernali, dovrebbe essere assicurata un'illuminazione aggiuntiva delle piantine, altrimenti si allungheranno, il che influirà negativamente sulla fioritura.

Il metodo della piantina è l'opzione migliore per far fiorire le calendule al momento giusto, inoltre le piantine tollerano bene il trapianto.

Video sulla coltivazione di piantine di calendula

Giardino

Casa

Attrezzature