Piantare e prendersi cura di meravigliose calendule in campo aperto è nel potere di tutti

calendule di diverse varietà Per una pianta come calendula, piantare e curare in pieno campo non è difficile. Questi fiori possono essere piantati sia per la decorazione di aiuole che come pianta medicinale. Esistono due modi per piantare le calendule: piantine o semi, entrambi sono semplici e non costosi.

Descrizione e caratteristiche dell'impianto

calendule su una mini aiuola

I tagete (calendule, rasature nere, luci) sono cespugli che possono raggiungere i 130 cm di altezza. Le foglie sono separate in modo appuntito o asportate in modo appuntito, di diverse tonalità di verde. La pianta fiorisce dall'inizio dell'estate fino al primo gelo. I suoi fiori sono grandi, gialli, arancioni o con una sfumatura marrone.

Oltre a decorare il giardino, le calendule hanno molte proprietà utili:

  • il loro odore spaventa i parassiti;
  • la luteina, che è contenuta nei fiori, riduce la probabilità di sviluppare cataratta e migliora l'acuità visiva;
  • l'infuso di fiori di calendula allevia l'infiammazione degli organi interni, allevia lo stress;
  • la materia prima essiccata è un condimento per il cibo.

Piantare calendule in piena terra e prendersi cura di loro è un compito semplice. È sufficiente acquistare i semi 1 volta, quindi puoi raccoglierli da piante adulte. Se non prendi parte alla riproduzione dei tagete, i nuovi fiori cresceranno da soli dai semi.

Regole per piantare in piena terra

semina di calenduleI semi di calendula possono essere acquistati presso il negozio o raccolti da piante che ti piacciono che sono già appassite. In futuro, vengono rimossi dalle loro scatole, che si formano al posto dei fiori.capsula di semi di calendule Quindi devono essere asciugati e conservati a temperatura ambiente fino alla primavera.

piantine di calendulePiantare calendule in piena terra e prendersi cura di loro non richiede una preparazione preliminare. I semi possono essere piantati in uno dei seguenti modi:

  1. I semi secchi vengono posti in solchi precedentemente preparati e annaffiati profondi non più di 3 cm a una distanza di 5-10 cm l'uno dall'altro.
  2. I semi possono essere germinati 2-3 giorni prima della semina. Si mettono a bagno per 10 minuti, quindi si lasciano in un contenitore qualsiasi e si coprono con un tovagliolo d'acqua. Quando compaiono i primi germogli, vengono trasferiti in giardino allo stesso modo dei semi secchi.

Le calendule proteggono le piante vicine dagli insetti nocivi

piantare calendule in piena terraQuando piantare le calendule in piena terra dipende dalla regione e dal tipo di terreno. In ogni caso, è meglio piantarli in primavera, dopo il riscaldamento, in modo che i semi non si congelino e marciscano durante l'inverno. Prima vengono piantati, prima germoglieranno e inizieranno a fiorire. Il periodo di fioritura dura fino al primo gelo.

Piantare calendule in piena terra in autunno non è sempre possibile. Sopravviveranno all'inverno solo nelle regioni meridionali, dove non ci sono forti gelate. Inoltre, queste piante assorbono rapidamente l'umidità e possono marcire quando grandi quantità di neve si sciolgono.

Cura delle piante

annaffiare le calendule

Piantare calendule con semi in piena terra e prendersi cura di loro non sembrerà difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi. La cosa principale è ricordare che la pianta è molto termofila e, prima di piantare, assicurarsi che il terreno abbia il tempo di riscaldarsi. Piantare calendule e lasciarle in campo aperto durante il gelo non è sempre possibile. Nelle regioni fredde, vengono propagati dalle piantine. I semi vengono germinati a casa o in una serra e vengono trasferiti in strada solo quando il terreno si riscalda.

calendule lungo il sentiero del giardinoLe piante richiedono frequenti e abbondanti Smalto... In questo caso, è necessario assicurarsi che il terreno rimanga sciolto e permeabile all'aria.Altrimenti, le singole infiorescenze e foglie inizieranno a marcire. Devono essere accuratamente rimossi con le forbici e il terreno deve essere allentato.

Tagetes cresce bene con qualsiasi luce. La differenza è che nelle aree aperte e illuminate, i cespugli raggiungeranno la loro altezza massima ei fiori saranno più grandi. All'ombra, le calendule diventeranno corte, ma non perderanno le loro proprietà benefiche.

Le calendule crescono su qualsiasi tipo di terreno. Possono essere piantati anche su aree impoverite o sabbiose, ma soggette a alimentazione aggiuntiva. Per questi scopi, in forma fertilizzanti organici - compost o humus.

Malattie delle calendule

l'uso delle calendule nella medicina tradizionaleBlackshaves sono molto resistenti ai parassiti. I phytoncides che rilasciano spaventano gli insetti, proteggendo non solo queste piante, ma anche quelle vicine. Inoltre mantengono l'immunità alle malattie infettive e fungine.

La varietà di varietà ti consente di creare intere composizioni da rasature nere.

Sono diversi i pericoli a cui sono soggetti questi fiori:

  1. Durante la siccità prolungata - acaro del ragno. Per sbarazzarsene, le piante vengono impollinate con una soluzione di zolfo colloidale o la usano per la fumigazione.
  2. Con abbondanti annaffiature, i fiori attirano le lumache. Per combatterli, è sufficiente posizionare contenitori con candeggina tra i letti.

calendule per proteggere il cavoloLe malattie delle calendule all'aperto possono essere facilmente evitate. Se controlli il contenuto di umidità del terreno e presti attenzione all'invasione di parassiti nel tempo, le rasature nere diventeranno alte e sane. I loro fiori decoreranno i letti e cureranno il proprietario da molte malattie diverse, e le piante nei letti vicini saranno sotto una protezione affidabile dagli insetti.

Video sulla piantagione di piantine di calendula in piena terra

Giardino

Casa

Attrezzature