Scegliere una pompa per irrigare i letti di campagna da un barile

pompa a botte per irrigazione Per innaffiare le piantagioni dal contenitore, è necessario spendere energia per spostare l'acqua. Una pompa verrà utilizzata per l'irrigazione da un barile o l'acqua verrà trasportata in secchi - non importa per le piante. Elimina il lavoro manuale pesante, ogni giardiniere può scegliere il dispositivo giusto. Non prenderemo in considerazione modi per fornire acqua da un pozzo; annaffiare le piante con acqua fredda è dannoso. Selezioneremo dispositivi per barili e serbatoi aperti.

Fabbisogno idrico per l'irrigazione

irrigazione con acqua tiepida

Un raro residente estivo collega il tubo alla rete idrica e direttamente sotto pressione lo alimenta ai letti. Il liquido freddo porterà a marciume radicale, malattie delle piante. Pertanto, prima lo pompano nel contenitore e, dopo aver riscaldato l'acqua nelle botti, viene portata ai letti. E per riscaldarsi più velocemente, la canna è dipinta di nero.

È possibile prelevare l'acqua di irrigazione da un serbatoio artificiale sul sito. Ma poi la piscina non viene pulita con l'aggiunta di prodotti chimici. Una pompa per l'irrigazione da una botte o da una piscina viene selezionata in base alle sue caratteristiche. Ciò tiene conto del grado di contaminazione e del luogo di installazione del dispositivo.

Come scegliere la pompa giusta

scelta della pompa per l'irrigazioneA seconda del tipo di sorgente, sarà necessario selezionare una pompa in base ai parametri. Ci sono pompe che funzionano sott'acqua, sono installate sotto la baia e sono chiamate sommergibili. Puoi pompare acqua pulita con loro; per pompare da una piscina aperta, è meglio prendere un dispositivo di drenaggio. Se la pompa è installata all'aperto e prende il fluido con un tubo, si parla di pompa di superficie.

Per scegliere le pompe dell'acqua giuste per annaffiare il tuo giardino, devi calcolare:

  • prestazione;
  • pressione.

Procediamo dal tempo speso per annaffiare l'intera area del sito. Tipicamente, l'irrigazione a pioggia è richiesta a 5 litri per metro quadrato. In un'ora, devi pompare 0,5 m sui letti3 per cento metri quadrati. La capacità della pompa è contrassegnata dalla lettera Q ed è disponibile nel passaporto. Per un elettrodomestico sono sufficienti 1,5 - 2,0 metri cubi / ora.

Le prestazioni e gli indicatori di testa sono correlati. La pressione viene aggiunta:

  • altezza di aumento dell'acqua;
  • la differenza tra il sito di installazione della pompa e il punto più alto del giardino;
  • distanza dal punto di irrigazione più lontano;
  • irrigazione a goccia, pressione o flusso libero sotto la radice.

L'altezza del sollevamento dell'acqua dal serbatoio è la capacità di aspirare l'acqua dal meccanismo, il valore del passaporto non supera i 6 metri. Ogni 10 metri di lunghezza del tubo corrisponde a una perdita di 1 metro di prevalenza. Pertanto, la pressione della pompa è distribuita alla risalita dell'acqua dal dislivello del giardino, dall'altezza, dal sollevamento dell'estremità libera del tubo e dalla sua lunghezza. Inoltre, ogni giro del condotto dell'acqua comporta ulteriori perdite di pressione.

Per una residenza estiva è sufficiente avere una pompa da giardino per l'irrigazione con una pressione di 30 metri. In questo caso, il flusso può essere regolato per l'irrigazione a goccia oa pressione.

Varietà di pompe per l'irrigazione

varietà di pompeLe pompe sommerse funzionano solo in acqua e si dividono in centrifughe e vibrazioni. Il trattamento dell'acqua piovana raccolta dalle grondaie deve essere un meccanismo in grado di pompare liquidi torbidi. È meglio usare pompe centrifughe, ma per loro sarà utile installare un filtro sull'apertura di aspirazione. La pompa vibrante pompa solo acqua pulita senza sospensioni, ma il modello costa meno di un'unità centrifuga.

Per oscillare stagni artificiali, è meglio usare una pompa di drenaggio, che non ha paura dei sedimenti sul fondo.Ma un tale apparecchio non crea pressione ed è adatto solo per l'irrigazione delle radici di un prato o alberi.

Le pompe per l'irrigazione del giardino dalla botte installata nella vasca funzionano a bassa rumorosità e non si surriscaldano. Quando si installa il dispositivo, è necessario assicurarsi che il connettore sia ben stretto, il cavo elettrico sia ben isolato. Pompe sommerse, utilizzati per sollevare l'acqua dai pozzi "Stream" e "Rodnichok" sono utilizzati anche per l'irrigazione da bacini aperti. Ma i dispositivi funzionano se immersi di almeno 50 cm, non possono essere utilizzati in acque poco profonde. Forniscono acqua da bacini aperti fino a una distanza di 400 metri.

Pompa KarcherLa pompa "Karcher" per innaffiare da un barile è usata più spesso che altri dispositivi. Il produttore tedesco ha fornito tutte le caratteristiche dell'irrigazione con acqua riscaldata da un contenitore. La pompa a galleggiante con presa d'acqua dal basso è più adatta per impianti di irrigazione. Design del barilotto pompa sommersa per pozzo ha un filtro sull'apertura di aspirazione. Il kit comprende un tubo da mezzo pollice, lungo 20 m, il dispositivo è dotato di una valvola che permette di regolare la pressione e di una pistola a spruzzo. La pompa viene portata dalla maniglia e conservata in un contenitore. Potenza macchina 400 W, produttività 3,8 m3/ ora a una prevalenza di 11 m.

Durante il funzionamento Karcher non fa rumore, e il galleggiante è collegato con il blocco della "marcia a secco", il dispositivo si spegnerà se il contenitore è vuoto. La pompa di irrigazione a botte può pompare soluzioni di fertilizzanti.

La pompa Gardena 4000/2 Comfort non è meno apprezzata dagli agricoltori. Il facile avvio e la buona funzionalità rendono il dispositivo popolare per l'irrigazione di grandi aree. La pompa genera una prevalenza di 20 metri e una produttività di 4 metri3/ ora consumando solo 500 watt di energia. Ma in condizioni rurali, le apparecchiature tedesche devono funzionare tramite stabilizzatori di tensione.

Le pompe sommerse in un fusto devono essere dotate di un filtro aggiuntivo. Per fare questo, prendi il tulle e fai un involucro per la pompa, per proteggerla dalla sospensione.

Le pompe di irrigazione di superficie sono sempre rumorose. Ma solo un apparato centrifugo di superficie può funzionare a lungo senza surriscaldarsi in un sistema di irrigazione a goccia. Una tale pompa può pompare acqua piovana torbida, ma la sospensione renderà rapidamente inutilizzabile la girante.

pompa di irrigazione di superficiePer l'irrigazione a goccia è necessario calcolare la produttività e la prevalenza della pompa, in base alla lunghezza delle fasce di irrigazione, al numero di capillari. Si ritiene che un normale foro nel nastro dovrebbe far passare 1 litro di acqua all'ora. Conoscendo il numero di fori per metro lineare di nastro, è facile calcolare il consumo totale e scegliere una pompa centrifuga a botte per annaffiare un giardino.

Non è difficile scegliere una pompa per irrigare le piantagioni, conoscendo i tipi di dispositivi e le caratteristiche dell'area suburbana.

Feedback dei consumatori sulla pompa di irrigazione Karcher - video

Commenti
  1. Larion

    Benedetta sia la persona che ha inventato le pompe! All'inizio la pompa dell'olio sititek mi ha liberato dalla dipendenza dal servizio e sprecato soldi buttando via, ora ho comprato una pompa dell'acqua, che mi ha liberato dal pesante lavoro manuale.

  2. Natalia

    Molto interessante

Giardino

Casa

Attrezzature