Studiamo le proprietà benefiche dell'indivia insolita ei segreti della sua preparazione

proprietà utili dell'indivia Le proprietà benefiche dell'indivia non sono note a tutti i giardinieri, che hanno avuto un ruolo nella sua coltivazione nei cottage estivi. La pianta non ha ricevuto ampi riconoscimenti in Russia a causa del suo gusto specifico. È una pianta perenne della famiglia Aster. Altre varietà: mirna, radiccho, scarola, fregio, witloof, indivia riccia.

La parte commestibile della cicoria si presenta come una testa di cavolo cappuccio oblunga e densa di foglie verde chiaro. La loro dimensione è piccola - circa 12 cm di lunghezza. A causa del fatto che le verdure sono ricci, l'indivia sembra un'insalata e appartiene al tipo di verdure da insalata. Il sapore dell'indivia è amaro per la presenza di inulina e intibina nella pianta. Più scuro è il colore del verde, più pronunciata è l'amarezza.

Quali sono le proprietà benefiche dell'indivia

proprietà utili dell'indivia

L'insalata di cicoria contiene:

  • inulina;
  • intibin;
  • vitamina A, C;
  • Vitamine del gruppo B: acido pantotenico e folico, tiamina, piridossina, niacina;
  • oligoelementi: potassio, cloro, ferro, calcio, magnesio, rame;
  • fibra e carotene;
  • D-fruttosio;

La composizione dell'indivia di cicoria è identica al dente di leone, che viene utilizzato anche nelle insalate.

indivia nella nutrizione dieteticaLa cicoria contiene una grande quantità di inulina. Questa sostanza è in grado di regolare i processi metabolici nel corpo, normalizzare il funzionamento del fegato, della cistifellea, del cuore e dei vasi sanguigni e ridurre la pressione sanguigna nell'ipertensione. Il glicoside intibin calma il sistema nervoso, migliora la circolazione e l'appetito.

varietà di insalataLe proprietà benefiche dell'indivia sono utilizzate anche per curare i diabetici, poiché intibin abbassa i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo. Il succo della verdura nutre i muscoli degli occhi, il che aiuta a migliorare e persino a ripristinare la vista. La cicoria di insalata contiene una quantità record di vitamina A, quindi la pianta è giustamente classificata come agente anti-cancro naturale.

I benefici dell'indivia non si limitano al trattamento delle malattie. Il dottor Dukan consiglia di includere questo ortaggio nella dieta nel suo programma di perdita di peso.

indivia a basso contenuto calorico

Ci sono diverse ragioni per questo.:

  1. Basso contenuto calorico - 17 kcal.
  2. Il contenuto predominante di proteine ​​è di 1,25 g, mentre i grassi e i carboidrati sono rispettivamente di 0,2 ge 0,23 g.
  3. Rimuove i liquidi in eccesso dal corpo, allevia il gonfiore.
  4. Contiene 8% DV di fibra.

È utile mangiare l'indivia riccia in primavera, quando aumenta il rischio di ipovitaminosi.

La linfa della pianta migliora l'umore, dona energia. Nella sua forma pura, la cicoria fresca è difficile da bere a causa della sua amarezza, ma è bene aggiungerla ai succhi di verdura con sedano e carote. Questo succo è utile per gli asmatici, poiché riduce il numero di attacchi.

Danno e controindicazioni dell'indivia

indivia a basso contenuto caloricoIl consumo di insalata di cicoria con moderazione non farà alcun danno. Non ci sono informazioni da nessuna parte che l'indivia provochi allergie, ma non si può escludere la possibilità di intolleranza individuale. L'insalata Cykorny contiene molta vitamina A, che non può essere combinata con alcol e nicotina.

Si consiglia di mangiare l'indivia 6 ore dopo aver bevuto o fumato.

Modi per consumare l'indivia

una specie di indivia culinariaIn cucina si utilizzano principalmente le varietà di indivia fregio e latifoglie. Quando si preparano vari piatti, vengono utilizzati sia la parte superiore che le radici. In Europa sono state conservate antiche ricette per le bevande dalla radice. Viene essiccato, schiacciato e fritto fino a quando non diventa marrone scuro. La bevanda sa di caffè.

una specie di indivia culinariaI verdi sono usati nelle insalate, così come stufati, bolliti e al vapore. Aglio e pepe vengono aggiunti ai piatti.

Opzioni di utilizzo del verde:

  • aggiunto ai brodi di carne durante la cottura;
  • preparare salse e sughi saporiti;
  • si sposa bene con prezzemolo, limone, sedano;
  • ama i piatti ben salati;
  • le foglie di indivia si sposano bene con la carne alla griglia o al cartoccio;
  • completa il gusto dei piatti di pesce;
  • l'insalata di cicoria viene utilizzata per preparare casseruole, zuppe;
  • le foglie dure superiori possono essere farcite, usate come substrato per cuocere carne o pesce.

L'indivia non si sposa bene con piatti contenenti panna acida, aceto, olio di girasole.

Segreti di cucina

metodi di lavorazione

Consigli utili:

  1. Prima di mangiare l'indivia fresca viene messa a bagno in acqua salata per 15-29 minuti.
  2. L'amarezza va via con il trattamento termico.
  3. Se le foglie sono appassite, vengono poste in acqua ghiacciata: la succosità e la croccantezza vengono ripristinate.

Si consiglia di sciacquare il prodotto acquistato al supermercato in acqua con l'aggiunta di 100 ml di aceto di mele e 0,5 cucchiaini. sale. Questa procedura rimuoverà le sostanze chimiche dalle foglie che potrebbero essere state utilizzate nella coltivazione.

Metodo di conservazione dell'indivia

vuotoScegli verdure con un colore verde intenso senza segni di marciume, muco, un bordo scuro lungo il bordo delle foglie. Il prodotto è fresco, se non ci sono ammaccature o pieghe sulle sfoglie, risultano succose e croccanti. Evita di acquistare panini duri scoloriti.

Conserva l'indivia in un luogo buio, poiché i raggi del sole la rendono ancora amara. Se conservate in frigorifero, le verdure vengono pre-lavate e asciugate, avvolte in un panno umido e ben confezionate in un sacchetto o in un contenitore sottovuoto, perché le foglie assorbono rapidamente gli odori estranei. Puoi conservarlo per non più di una settimana.

Ricette di indivia

ricette di indiviaL'indivia arrosto è servita come contorno presentabile. Le teste di cavolo vengono tagliate a metà nel senso della lunghezza e fritte fino a doratura in olio di semi di girasole. Per un piatto così semplice, avrai bisogno di aceto di vino bianco, sale qb e 1 cucchiaino di zucchero per creare una crosta caramellata.indivia ai pinoli

Preparazione:

  1. In una padella, scaldare 30-50 g di olio vegetale.
  2. Mettere le teste di cavolo tagliate con un taglio sul fondo caldo della padella.
  3. Friggere fino a renderlo morbido, girando una volta. Dovrebbe formarsi una crosta color caramello.
  4. Aggiungi 2 cucchiai. l di aceto di vino, 1 cucchiaio di acqua, zucchero e sale.
  5. Stufare per 30 secondi.

Cospargere la guarnizione finita con cipolle verdi.

insalata leggera con indiviaUno spuntino leggero può essere fatto con indivia, avocado e salmone. Per fare questo, avrai bisogno di 3 teste di insalata di cicoria, 100 salmone salato, 1 avocado, un po 'di olio d'oliva e succo di limone.

Preparazione:

  1. L'indivia viene smontata in foglie, lavata e asciugata con carta assorbente.
  2. Avocado tagliate a cubetti.
  3. Anche il salmone viene tritato finemente.
  4. Su un piatto stendono le "barche" di due foglie insieme.
  5. Salmone e avocado sono sparsi su ogni barca.
  6. Versare olio e succo di limone sul ripieno.

Il piatto è decorato con prezzemolo e altre erbe aromatiche a piacere. Questo è uno spuntino veloce, gustoso e salutare sia per una tavola festiva che per i giorni feriali.

Proprietà utili dell'indivia e la sua coltivazione nel paese - video

https://www.youtube.com/watch?v=v5ApgulhqO4

Giardino

Casa

Attrezzature