Coltivazione di ceci e altri legumi

fagioli di ceci I legumi sono i più ricchi di proteine ​​tra le piante. I ceci, o piselli di montone come vengono chiamati, trattengono bene l'umidità. Anche nella stagione calda, le foglie e gli steli di ceci saranno umidi. Per coltivare i ceci in un cottage estivo, è necessario seguire le raccomandazioni generali per la coltivazione dei legumi e creare condizioni favorevoli per la coltivazione dei ceci.

Cos'è il cece e dove cresce

Il cece è una pianta leguminosa. Si chiama piselli di agnello per la forma del giovane frutto. I chicchi di ceci giovani sembrano teste di ariete. Quando i ceci sono completamente maturi, i loro chicchi ingialliscono e assumono una forma arrotondata. A differenza dei baccelli di piselli normali, i baccelli di ceci sono molto piccoli. Ogni baccello contiene solo due semi. Possono esserci fino a 50 baccelli su un gambo di ceci. È possibile raccogliere fino a 100 semi da una pianta. I ceci maturano ad agosto. Viene raccolto insieme ai gambi della pianta. Quindi i baccelli vengono strappati manualmente dagli steli. I semi vengono puliti e asciugati per un'ulteriore conservazione. In primavera, i ceci vengono piantati in piena terra.

In natura, i piselli di montone crescono nei paesi della penisola arabica e del Medio Oriente. I fagioli di ceci sono ricchi di proteine ​​vegetali. Quando i ceci vengono cotti, si formano enzimi che aiutano la digestione. I ceci vengono utilizzati attivamente nella preparazione della cucina ebraica, egiziana e turca. Il piatto più famoso che utilizza i piselli di agnello è l'hummus. L'hummus è una pasta di piselli preparata con l'aggiunta di spezie e semi di cumino.

Piatti a base di ceci e altri legumi provocano la produzione di gas. Per evitare mal di stomaco, è necessario aggiungere ai pasti aneto, coriandolo o finocchio.

Piantare i ceci

I ceci, come gli altri legumi, vengono piantati in buchi o solchi. Cinque semi vengono posti nei pozzetti. La distanza tra i semi nel solco dovrebbe essere di 3-5 cm I ceci amano i terreni fertili leggeri. I ceci vengono piantati alla fine di maggio. Per ottenere la massima resa, il terreno deve essere annaffiato con infuso di erbe.

Piantando ceci nella tua zona, saturerai il terreno con azoto, che avrà un effetto benefico sullo sviluppo di altre colture. Ottimi anche i piselli d'agnello siderat per le colture di belladonna. Il cece secco viene utilizzato per la pacciamatura delle bulbose. I ceci vengono piantati vicino ai letti di aglio per spaventare la falena dei piselli e il lombrico.

Giardino

Casa

Attrezzature