Vegetazione crescente sul davanzale della finestra

erbe aromatiche in vaso Invece dei normali fiori da interno, puoi coltivare verdure speziate sul davanzale della finestra, ad esempio, prezzemolo, aneto, lattuga o spinaci. È importante scegliere la giusta varietà di verdure. Per la semina invernale, sono adatte solo varietà a maturazione precoce e sottodimensionate. Durante la stagione estiva, è possibile piantare erbe di mezza stagione come il rosmarino e il basilico e anche la santoreggia georgiana.

Terreno per la coltivazione della vegetazione

Il terreno per la coltivazione della vegetazione deve essere considerato neutro. Se utilizzerai il terreno del giardino, deve essere calcinato in un forno a microonde per la disinfezione. Inoltre, fertilizzanti minerali complessi con un basso contenuto di azoto e sabbia vengono introdotti nel terreno del giardino prima di piantare i verdi.

Preparare un contenitore per la coltivazione di verdure

Per la crescita della vegetazione su un davanzale, un contenitore in ceramica è il più adatto, poiché si riscalda più velocemente al sole. Se prevedi di coltivare molta vegetazione, usa un vaso da 10 litri. Le verdure piccanti crescono molto rapidamente. Il drenaggio deve essere versato sul fondo della pentola: grandi ciottoli o argilla espansa da giardino. Quindi la pentola viene riempita di terra fino all'orlo.

Piantare vegetazione

Prima di piantare le verdure, il terreno deve essere ben versato con una soluzione di permanganato di potassio per disinfettarlo. Quando la terra si sistemerà, sarà possibile piantare verdure piccanti. Il prezzemolo, l'aneto e la lattuga vengono seminati in modo casuale. Per accelerare la germinazione dei semi, devono essere immersi in acqua tiepida.

È meglio far germogliare il prezzemolo entro pochi giorni.

I semi di spinaci dovrebbero essere piantati a 5 cm di distanza. In condizioni di crescita su un davanzale, possono essere piantati a una distanza di 3-4 cm Gli spinaci vengono piantati in buche. La santoreggia e il rosmarino si piantano allo stesso modo. Successivamente, i vasi seminati vengono coperti con un foglio, formando una serra. I vasi vengono posizionati nella finestra a sud-ovest.

Annaffiare e concimare la vegetazione

Prima di germogliare, è necessario annaffiare le erbe aromatiche con un flacone spray. L'irrigazione viene eseguita una volta ogni due giorni. I primi germogli verdi appariranno 15 giorni dopo la semina.

Dopo i primi germogli, l'insalata viene diradata, poiché i suoi semi sono piccoli e danno germogli densi quando vengono seminati.

Tra un mese le verdure saranno pronte per l'uso. Durante la stagione estiva, puoi raccogliere 6 colture di verde, ma per questo, i vasi con le erbe devono essere annaffiati e concimati. Una volta ogni dieci giorni, devi annaffiare il terreno con un decotto di patate. L'amido stimola la crescita di tutte le piante d'appartamento, comprese le verdure piccanti.

Giardino

Casa

Attrezzature