Piantare una piantina di pera in piena terra

piantare una piantina di pera Il pero, come tutti gli altri alberi da frutto, viene coltivato in vivaio e venduto come piantine annuali innestate sul ceppo. Quando si sceglie una piantina, è necessario prestare attenzione al sistema di radici dell'albero. Dovrebbe essere ben sviluppato e non secco. L '"afflusso" formato alla giunzione del portainnesto e della marza dovrebbe essere chiaramente visibile. Allora è garantito che non acquisterete una pera “selvatica”, ma coltivata.

Durante la semina è molto importante non seppellire l'innesto nel terreno, altrimenti la crescita della pera rallenterà e non darà frutti. L'innesto dovrebbe essere 4-5 cm sopra il livello del suolo per una normale crescita dell'albero.

La pera attecchisce molto male su argille leggere e pesanti. I terreni adatti per la coltivazione delle pere sono terriccio sabbioso perché sono più sciolti. Inoltre, la pera risponde bene all'introduzione di materia organica nel terreno, quindi è importante concimare la buca di impianto.

Preparazione del terreno

Prima di piantare una piantina, nel terreno viene scavata una buca profonda 1 m, riempita con due secchi di letame o compost marcio. Inoltre, un quarto di secchio di cenere di legno viene introdotto nella fossa. Quindi vengono aggiunte medicazioni minerali: solfato di potassio, magnesio e boro per una buona crescita delle pere e un rapido sviluppo dell'apparato radicale. Inoltre, questo terreno fertile viene scavato, mescolando tutti i componenti.

Qual è il momento migliore per piantare una pera?

Ci sono due periodi principali piantare pere: autunno (nella prima decade di novembre) e primavera (da fine aprile alla prima decade di maggio). Per le regioni con un clima caldo, è meglio scegliere una data di semina autunnale, perché la piantina aumenta il tasso di formazione di nuove radici. In autunno, più umidità si accumula nel terreno, il che migliora la sopravvivenza dell'albero.

La semina primaverile è più adatta ai climi freddi. Una pera è un albero termofilo, quindi, per una migliore sopravvivenza della piantina, va piantata quando la temperatura del suolo sale a +5DIC - (+ 7DIC) e la temperatura dell'aria sarà +10DIC - (+ 15DIA PARTIRE DAL).

Piantare un albero

Il colletto della radice non deve essere interrato durante la semina. Una piantina viene posta in una buca di piantagione preparata e ricoperta di terreno fertile in modo che il colletto della radice si trovi a livello dell'orizzonte e l'innesto si trovi a 4-5 cm sopra il livello del suolo. Dopo che la pera è stata piantata nel terreno, deve essere annaffiata bene. Di regola, da 10 a 15 litri di acqua vengono versati sotto la piantina.

Per evitare che il vento rompa una giovane piantina di pera, è necessario guidare un supporto accanto ad essa e legarvi la piantina.

Giardino

Casa

Attrezzature