Apple Mantet - la varietà estiva più profumata per il tuo giardino

A quale specie appartiene il melo Mantet quando il raccolto matura, e in generale da quale anno inizia a dare i suoi frutti? Ha piantato una piantina di due anni in primavera, ha messo radici, è cresciuta bene, ma non è mai fiorita. Anche se il negozio mi ha detto che la varietà è a crescita precoce. E vorrei anche sapere se queste mele possono essere conservate per l'inverno o sono adatte solo per la lavorazione e il consumo?

mantello di melo Non ti sorprenderà con le grandi dimensioni dell'albero stesso, o le dimensioni dei frutti, o anche l'elevata resistenza invernale. Ma, nonostante ciò, il melo Mantet è una delle varietà più apprezzate dai giardinieri. E tutto grazie al gusto e alla resa eccellenti. Ogni anno questo melo produrrà frutti molto dolci, succosi e aromatici con un originale colore screziato striato.

Apple Mantet - descrizione della pianta

mantello di melo

L'albero stesso appartiene alla specie di taglia media, ma la sua altezza dipende direttamente dal tipo di portainnesto. Sui portinnesti nani e semi-nani, il melo ha dimensioni compatte e cresce non oltre 3 e 4 m rispettivamente. Se il ceppo era squallido, vigoroso, l'albero può raggiungere anche i 7 m di altezza. La sua corona è piuttosto rara, con forti rami che crescono verso l'alto. Ma con un raccolto abbondante, possono rompersi sotto il peso del frutto, quindi hanno bisogno di sostegno.

La varietà è stata ottenuta dagli allevatori canadesi mediante la libera impollinazione del melo Grushovka Moskovskaya. Progettato per la coltivazione nelle regioni calde, massimo nella zona centrale. Per il nord, il melo è troppo debole a causa della sua bassa resistenza invernale.

Produttività e caratteristiche gustative

Mela Mela FruttaLa mantetta è una varietà di mezza estate e l'inizio della fruttificazione dipende anche dal tipo di portainnesto. Gli alberi a crescita bassa daranno il loro primo raccolto nel secondo o terzo anno di vita, ma vivono per un massimo di 30 anni. Da uno stock vigoroso, è necessario attendere i frutti non prima di 4 anni dopo, ma la vita degli alberi è raddoppiata. La resa più alta si trova negli alberi giovani; con l'età, diventa instabile.

La varietà è autofertile e necessita di impollinatori. Possono essere meli Orlinka, ripieno bianco, Grushovka Mosca, Papirovka o Melba.

Le mele iniziano a maturare alla fine di luglio e non contemporaneamente, quindi la raccolta viene effettuata in più fasi. I frutti sono di media grandezza, del peso di circa 100 g ciascuno, di forma leggermente ovale, con una buccia liscia e sottile di colore giallo-verdastro. Ma il rossore rosso sfocato si diffonde completamente in tutta la mela a strisce, su cui compaiono macchie chiare. La polpa è molto aromatica, densa e succosa, di colore cremoso, con una leggera acidità. Ma se aspetti che sia completamente maturo, si allenta. La varietà è destinata al consumo e alla lavorazione freschi. Le mele non possono essere conservate per più di 2 settimane.

Pro e contro della varietà

pro e contro del mantetto del meloTra i vantaggi del melo Mantet, vale la pena notare la maturità precoce, la resa e l'eccellente sapore di frutta. La varietà presenta anche degli svantaggi:

  • frequenza e diminuzione della fruttificazione negli alberi maturi;
  • brevi tempi di conservazione e difficoltà di trasporto dovute al fatto che la pelle sottile si danneggia facilmente;
  • la necessità di piantare impollinatori;
  • il livello medio di resistenza invernale (i boccioli dei fiori soffrono soprattutto di gelate ricorrenti).

Recensione del melo Mantet

Giardino

Casa

Attrezzature