Capriccioso luminoso: tipi di fittonia per crescere a casa

Fogliame ornamentale della fittonia domestica Le foreste pluviali del Sud America sono un paradiso per naturalisti e botanici. Anche nel secolo scorso, tra la vegetazione lussureggiante, gli scienziati furono attratti dalle specie frondose decorative di Fittonia. La pianta infatti non è per niente grande, e se non fosse per il colore originario delle foglie ovali o ovoidali, i germogli striscianti di Fittonia avrebbero atteso a lungo il loro ricercatore.

Ma come superare le tende verde-rosa, bianco-verde, viola, viola o oliva-carminio?

Grazie all'incredibile colore delle foglie, che prendono il nome dalle sorelle Fitton, i divulgatori britannici della botanica Fittonia sono diventati incredibilmente popolari tra i coltivatori di fiori dilettanti di tutto il mondo.

Classificazioni e curiosità sulla Fittonia

fittonia fiorita

Oggi sono state allevate molte varietà di questa cultura, le famose fittonie giganti e nane, ma gli scienziati non sono giunti a un consenso sulla classificazione della pianta.

Una scuola di botanici distingue tre tipi indipendenti:

  • fittonia Vershaffelt (Fittonia vershaffeliti);
  • Fittonia argyroneura (Fittonia argyroneura);
  • fittonia gigante (Fittonia gigantea).

Tuttavia, questa opinione ha molti oppositori, che ritengono che la Fittonia sia una singola specie, solo con rara variabilità. Ovviamente, i sostenitori di entrambe le teorie hanno i propri argomenti. Possiamo solo dire con certezza che la stragrande maggioranza delle varietà coltivate di piante erbacee perenni sono state ottenute attraverso lavori di selezione e non si trovano in natura.

Dai loro progenitori naturali, le specie di Fittonia indoor hanno ricevuto:

  • amore per l'umidità;
  • una disposizione capricciosa degna di tali bellezze luminose;
  • germogli rampicanti, striscianti o eretti;
  • fiori bianchi o giallastri poco appariscenti raccolti in infiorescenze a forma di punta.

È la fioritura impercettibile che la pianta deve alla lucentezza delle foglie, che fungono da esca per impollinare gli insetti alla fittonia.

Inoltre, ci sono alcuni fatti più interessanti su Fittonia che saranno interessanti per i suoi fan.

Fittonia Forest FlameIl colore insolito dei piatti fogliari funge da avvertimento per gli erbivori che possono danneggiare non solo le piccole piante, ma anche se stessi. Sebbene le fonti ufficiali non menzionino la tossicità di alcuni tipi di Fittonia, i locali hanno a lungo raccolto e riscaldato le sue foglie. La bevanda che se ne ricava viene utilizzata come medicinale per mal di testa e mal di denti, oltre che durante i rituali indiani come allucinogeno.

Tipi di fittonia per la coltivazione domestica

Prende il nome dal botanico tedesco del XIX secolo, la Fittonia Vershaffelt è una piccola erba. In natura e nella coltura in vaso, il fiore viene coltivato come una pianta perenne. E la sua caratteristica sono i germogli striscianti che si ramificano avidamente, ricoperti di foglie pubescenti ovoidali o ovali.

Fittonia verschaffeltiiI piatti fogliari di Vershafelt Fittonia non possono essere confusi con nessun altro raccolto. La rete di vene su di esse è dipinta in tonalità contrastanti con il resto, il che rende una pianta di 10-15 centimetri incredibilmente evidente e unica. Salendo su un terreno fertile, i germogli sui nodi danno rapidamente origine alle radici e mettono radici. Questa varietà include tradizionalmente piante con venature rosa brillante, viola, bordeaux.

La fioritura, come altre specie di Fittonia, è molto modesta. Sopra il cappello verde appaiono infiorescenze-orecchie con singoli fiori giallastri ricoperti di stipole.

Fittonia nana Argyroneura MinimaLe piante con venature bianche o argentee su uno sfondo scuro, viola, brunastro o verde chiaro appartengono al gruppo dei fittoni venati argentei. Puoi sentire che questa specie si chiama Fittonia dalla coda bianca, il che è anche vero, ma è considerata una versione un po 'obsoleta del nome.

All'interno della popolazione ci sono varietà abbastanza grandi, varietà a foglia piccola e vere nane, sinceramente amate dai giardinieri che progettano terrari e acquari decorativi. Un esempio di tale fittonia nana è F. argyroneura Nana con foglie lunghe non più di 2-3 cm.

Fittonia nana argyroneura NanaFittonia il gigante è un gigante esclusivamente tra i suoi simili. L'altezza della pianta non supera il mezzo metro, e la lunghezza delle foglie vellutate, leggermente compresse lungo le nervature, raggiunge i 15 cm. Il fiore deve le sue dimensioni record non allo strisciante, come in altre specie, ma a eretto o leggermente sdraiato steli.

gigante fittoniaOvate con punta appuntita, le foglie possono essere di colore verde intenso o viola porpora. Allo stesso tempo, la rete di vene non è così evidente come sulle piccole piante ed è colorata in toni rossastri o rosati.

Varietà di Fittonia per la floricoltura indoor

I negozi di fiori offrono molto spesso ai coltivatori di fiori piccoli vasi di giovani piante decorati con etichette Fittonia Mix. I principianti scambiano l'iscrizione per un nome di varietà, ma gli intenditori sanno che è solo un nome commerciale per piante ibride per uso commerciale.

Sono senza pretese, compatti, decorativi e adatti alla coltivazione in vaso o in acquario. Tuttavia, per raccogliere una collezione davvero preziosa di Fittonie, vale la pena prestare attenzione agli esemplari varietali.

Fittonia FortissimoLa fittonia indoor Fortissimo si distingue per una forma ovale o quasi rotonda di piccole foglie, su cui ostenta una rete luminosa di venature rosso-rosa.

Fittonia FrankieLe foglie larghe lanceolate della Frankie Fittonia sono dipinte in delicate tonalità di rosa o corallo, su cui la dispersione di schizzi verdi e lo stesso delicato volano lungo il bordo del piatto sembrano particolarmente squisiti.

Fittonia JosanIl magnifico Josan Fittonia combina tutte le sfumature di rosso, rosa corallo, verde. Le foglie giovani sono notevolmente più chiare. Ciò evidenzia perfettamente i centri delle rosette e conferisce all'intero sipario un volume meraviglioso.

Varietà Fittonia RossaFittonia Red si rivolge a nature originali. Questo è un vero tripudio di colori e il verde tradizionale qui gioca solo il ruolo di un bordo sottile.

Fittonia argyroneura Red VeinGli allevatori lavorano da tempo su intere collezioni di varietà e ibridi di Fittonia. Un esempio di questo è il Red Vein Fittonia, una parte della serie dedicata ai vini, con piatti a foglia verde scuro trafitti da ampie venature rosse luminose.

Fittonia venata d'argento venata rosaLa Pink Vein venata d'argento di Fittonia è più morbida della sua “sorella” in famiglia. La pianta ha venature bianco-rosa, il cui colore è molto più ricco sul fogliame giovane.

Fittonia White VeinFittonia White Vein ha un fogliame verde primaverile fresco e una rete di venature bianche come la neve.

Fittonia White Anne venato d'argentoSebbene White Anne sia anche una Fittonia venata d'argento, ha un'impressione molto diversa. I piatti fogliari sono ondulati lungo il bordo e incorniciati da un bordo verde scuro. E strisce bianche come il gesso, che si diffondono, occupano l'intera area fogliare.

Scheletro di FittoniaLo scheletro di Fittonia con foglie giallo-verdastre punteggiate da una rete di venature rosa è particolarmente riconosciuto tra i floricoltori.

fittonia perseusLa Fittonia Persea nana appartiene al vasto gruppo dei fittoni Vershafelt. Piccola, che raggiunge a malapena un'altezza di 10-12 cm, la pianta ha fusti pubescenti striscianti, ricoperti di foglie ovali appuntite. Le vene rosa o cremisi sono chiaramente visibili sul colore di sfondo verde dei piatti fogliari.

Fittonia Mosaic Kings CrossIl fittone originale di Mosaic Kings Cross ricorda molto la schiuma di mare o il pizzo squisito. Le foglie appuntite ondulate sono quasi interamente bianche. Il bordo più sottile con una manciata di piccoli schizzi ricorda la vegetazione.

Interessante su fittonia - video

Giardino

Casa

Attrezzature