Ora sai come trattare l'avvelenamento: orchidee, proprietà medicinali e controindicazioni

Dicci, l'orchis ha davvero proprietà medicinali e controindicazioni? Una vicina mi ha regalato diversi cespugli di questa pianta quando stava piantando il suo giardino fiorito. Stavo solo cercando qualcosa da piantare all'ombra, poiché tutti i miei fiori scompaiono lì. E l'orchis ha attecchito bene ed è già fiorito per il secondo anno. L'ho chiamato "cani" per i fiori interessanti, finché non ho sentito che era una pianta medicinale. E qual è il suo effetto? E quali parti vengono utilizzate per produrre medicinali: fiori, foglie o radici?

proprietà medicinali e controindicazioni orchis Piccole rosette di foglie lunghe e strette e peduncoli con molti fiori originali non solo sono belli, ma sono anche piante medicinali. Forse non c'è posto nel nostro paese in cui l'orchide non crescerebbe, le cui proprietà medicinali e controindicazioni sono state a lungo studiate dagli erboristi. In effetti, questi cespugli contengono un potente potere curativo, perché contengono molte sostanze utili. Orchis è indispensabile per lo stomaco e il raffreddore, ed è anche una "ambulanza" per le intossicazioni alimentari.

Se prevedi di utilizzare l'orchis per il trattamento, è meglio cercare subito tuberi o semi. La raccolta di una pianta raccogliendola nelle foreste e nei prati non funzionerà. È inclusa nel Libro rosso come specie in via di estinzione. Pertanto, è meglio piantare un fiore nel tuo giardino, soprattutto perché è piuttosto senza pretese.

Orchis - proprietà medicinali e controindicazioni

orchis

La pianta appartiene alla famiglia delle orchidee, per la quale viene anche chiamata "selvatica orchidea". È una pianta erbacea perenne tuberosa con una piccola rosetta di foglie lanceolate verde scuro. Le specie con macchie viola sui piatti fogliari sembrano particolarmente belle. Verso la fine della primavera, dal centro della rosetta compare un peduncolo appuntito alto fino a 70 cm con fiori viola o di ciliegio. La fioritura dura quasi 2 settimane, diffondendo un profumo di miele con un pizzico di vaniglia in tutta la zona.

Per scopi medicinali vengono utilizzate solo infiorescenze e tuberi di orchidee. La polvere (salep) è ottenuta da quest'ultimo macinando giovani noduli giallastri. Al contrario, steli e fogliame non possono essere utilizzati per il trattamento. Non c'è nulla di utile in loro, inoltre, un tale decotto provocherà solo avvelenamento e vomito.

I tuberi contengono le sostanze più utili. Tra questi: minerali, muco e olio essenziale, pectine, cumarina e polisaccaridi, quercitina, destrina e molti altri.

Che effetto ha l'orchis sul corpo

proprietà medicinali orchis e controindicazioni dei tuberiDalle radici e dal salep si preparano tinture e infusi di alcol e acqua, che:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  • normalizzare il ciclo mestruale;
  • alleviare l'intossicazione con avvelenamento da cibo e alcol;
  • smettere di sanguinare;
  • trattare l'infiammazione purulenta e le malattie della pelle;
  • rafforza i capelli;
  • distruggere varie infezioni intestinali.

Può una pianta essere dannosa

radici di orchideeSorprendentemente, orchis non ha controindicazioni da usare, tranne che per l'intolleranza individuale. Può essere tranquillamente somministrato sia agli adulti che ai bambini, dopo aver consultato un medico, ovviamente. L'unico punto è che tali tinture e decotti non sono raccomandati per essere presi contemporaneamente a preparati che contengono tannino. Non vuole essere associato a orchidee, causando nausea, diarrea e squilibrio intestinale.

Le proprietà curative dell'orchis

Giardino

Casa

Attrezzature