Spettacolare bel amaranto dalla coda nella tua aiuola

Un amico ha condiviso i semi di amaranto dalla coda, voglio seminarli in primavera in campagna. Dimmi cos'è questo fiore e ci sono peculiarità della sua coltivazione? Ho sentito che gli piace una buona illuminazione.

amaranto dalla coda L'amaranto dalla coda è un'erba della famiglia degli amaranto. Questa bellissima fioritura annuale decorativa si trova spesso nelle aiuole grazie alla sua spettacolare fioritura. Inoltre, è abbastanza senza pretese e completamente indipendente, poiché cresce bene senza cure aggiuntive. Per i floricoltori che visitano raramente i loro cottage estivi, l'amaranto è la pianta più adatta. In un momento in cui altri fiori possono appassire in attesa del proprietario, l'amaranto conserva la sua bellezza, praticamente inalterata.

Cos'è un fiore?rosso amaranto

Cresce amaranto il cespuglio dalla coda piuttosto alto, l'altezza di un potente fusto eretto raggiunge 1,5 M. Le foglie sono anche grandi, allungate, con una tinta viola, pendenti leggermente a terra.

La pianta ha altri nomi, molto spesso è chiamata falce, e anche pettine di gallo o coda di volpe.

All'inizio dell'estate compaiono sul cespuglio interessanti infiorescenze: piccoli fiori sono raccolti in lunghe pannocchie che pendono dallo stelo, simili a code (questo si riflette nel nome del fiore). La loro lunghezza può arrivare fino a 0,5 m.

È interessante notare che le code dell'infiorescenza mantengono la loro bellezza fino al gelo e sono anche usate per fare mazzi di fiori in una forma secca.

Molto spesso, il colore delle infiorescenze di amaranto è rosso, ma nelle aiuole si possono trovare altre forme vegetali:

  • Rothschwants con fiori rosso scuro;amaranto rotschwants
  • Grunschwanz con code verde chiaro.amaranto grunschwanz

Funzionalità in crescita

L'amaranto si riproduce bene per semina autonoma, ma per coltivare la semina si raccolgono i semi in autunno, e in primavera si piantano in due modi tra cui scegliere:

  1. Semina direttamente in piena terra... I semi dovrebbero essere seminati su un'aiuola non prima di maggio, quando si verificheranno le gelate di ritorno. Profondità di semina - non più di 3 cm, si consiglia di cospargerlo di sabbia sopra e premere leggermente verso il basso in modo che i piccoli semi non vengano espulsi dal vento. I cespugli cresciuti, se necessario, vengono seduti, lasciando una distanza di almeno 40 cm.
  2. Semina piantine... L'amaranto può essere seminato in una serra già a marzo. Dopo la formazione di un paio di foglie vere, le piantine si immergono in vasi separati e a maggio vengono piantate in un'aiuola.

Indipendentemente da dove vengono seminati i semi, dopo che le piantine sono cresciute un po ', devono essere pizzicate in modo che le piante inizino a ramificarsi.

L'amaranto preferisce aree ben illuminate con terreno sciolto e nutriente. Per evitare che il vento rompa lo stelo alto, è necessario legarlo a un supporto. La pianta dovrebbe essere annaffiata abbondantemente, ma non molto spesso, non ama il ristagno. Poiché il fiore è molto termofilo, non tollera lo svernamento in piena terra e, come pianta da giardino, è una pianta annuale che deve essere piantata ogni anno. L'amaranto può anche essere coltivato come coltura in vaso. In questo caso, ha bisogno di un trapianto ogni due anni.

Video sulla coltivazione dell'amaranto caudato

Giardino

Casa

Attrezzature