Le piantine di Zinnia diventano gialle: perché e cosa fare?

L'anno scorso le mie piantine di zinnia erano quasi completamente ammalate. Cosa esattamente, non lo so, ma le foglie delle piantine sono diventate gradualmente gialle e in alcune piante si sono persino sbriciolate. Non tutti sono stati salvati. Vorrei evitare errori del genere in questa stagione. Dimmi perché le piantine di zinnia diventano gialle e come affrontarle?

La coltivazione della zinnia dalle piantine è ampiamente praticata dai coltivatori di fiori, poiché consente a queste bellissime piante di fiorire prima. Tuttavia, le belle major hanno un carattere leggermente capriccioso, che si manifesta anche nella fase della piantina. Spesso le giovani piantine iniziano a perdere il loro colore e le foglie diventano gradualmente gialle. Per evitare questa situazione, devi sapere perché le piantine di zinnia diventano gialle.

Le principali cause di ingiallimento delle piantine sono:

  • congelamento;
  • mancanza di nutrizione;
  • atterraggi ravvicinati;
  • danno alla radice;
  • mancanza o eccesso di umidità;
  • mancanza di illuminazione;
  • la presenza di una malattia.

Piantine di congelamento

piantine adulte

La zinnia è molto sensibile alle basse temperature, anche il congelamento a breve termine delle piantine porta al loro danneggiamento e all'ingiallimento delle foglie. È particolarmente importante evitare correnti d'aria durante l'aerazione di serre con piantine e non lasciare contenitori vicino a finestre aperte.

Quando si coltiva la zinnia con piantine in campo aperto di notte, è necessario coprire le piantagioni con un foglio.

Mancanza di nutrizione

piantine sulla finestra

Per il pieno sviluppo, le piantine di zinnia necessitano di terreno sciolto e nutriente. La mancanza di azoto e altri microelementi nel terreno possono causare l'ingiallimento delle piantine.

È necessario nutrire regolarmente le piantine con azoto e complesso fertilizzanti mineraliin modo che le piante abbiano un apporto sufficiente di nutrienti per una crescita attiva.

Piantagione ravvicinata e danni alle radici

piantagione fitta

Le foglie gialle delle piantine di zinnia compaiono anche nel caso di piantine ispessite, quando non hanno abbastanza spazio per la crescita, a seguito delle quali le piante si intrecciano con le radici e lottano per la sopravvivenza. È necessario piantare la zinnia in coppe separate, facendo attenzione a non danneggiare le radici sottili, che a loro volta possono portare allo scolorimento delle foglie e all'ulteriore morte delle piantine.

Violazione del regime di irrigazione e mancanza di luce

piantine

Le foglie di zinnia giovane possono ingiallire a causa di un'irrigazione mancante o insufficiente. È importante non lasciare che il terreno si asciughi completamente, ma anche non allagare le piantine. Con un eccesso di umidità, può iniziare il processo di decomposizione, che porterà alla morte delle piantine.

La mancanza di illuminazione porta all'ingiallimento e allo stiramento delle piantine, quindi dei contenitori con zinnia deve essere posizionato in un luogo soleggiato.

Malattia della piantina

Le piantine fragili sono indifese contro varie malattie. Le piantine sono spesso soggette ad avvizzimento, che appare come l'ingiallimento delle foglie. Innanzitutto, le foglie inferiori diventano gialle, gradualmente il germoglio diventa pigro e si asciuga. Puoi provare a salvare le zinnie rimanenti versando il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio. Per la prevenzione e il trattamento della malattia, spruzzare gli incontri con Baktofit.

Le piantine di zinnia completamente appassite devono essere accuratamente rimosse dal terreno.

Zinnia in crescita da semi e ulteriore cura - video

Giardino

Casa

Attrezzature