L'uso nella medicina popolare delle proprietà curative dei baffi d'oro

a casa coltiviamo baffi d'oro La pianta è un baffo d'oro, le cui proprietà medicinali e controindicazioni sono diverse, originarie del Sud America. Le sue qualità utili non sono diventate subito note, ci è voluto tempo. Inizialmente, questo fiore era usato solo per scopi decorativi. È apparso in Russia solo alla fine del XIX secolo. Viene spesso definito un "medico di casa". Le medicine preparate sulla sua base aiutano con una serie di malattie.

I rappresentanti della medicina ufficiale concordano sul fatto che i fan dei metodi tradizionali di trattamento delle malattie attribuiscono proprietà medicinali e controindicazioni ai baffi d'oro, che sono lontani dalla realtà.

Prima di utilizzare questa pianta, dovresti consultare uno specialista. In particolare, non è consigliabile riporre grandi speranze su questo fiore nel trattamento di malattie croniche oncologiche e molto gravi.

Baffi d'oro: applicazione nella medicina tradizionale

baffi dorati fioriti

Nel loro ambiente naturale, gli esemplari adulti raggiungono spesso un'altezza fino a 2 metri. È un'erba che appartiene alla famiglia Kommelin. Le sue foglie sono spesso paragonate alle foglie di mais. I germogli che danno il nome a questo fiore ricordano i baffi. Terminano in piccole rosette con le quali la pianta si riproduce. I fiori sono di piccole dimensioni, hanno un odore caratteristico e sono raccolti in infiorescenze.

La gamma di utilizzo della callis profumata come rimedio popolare è molto ampia. I benefici dei baffi d'oro, le cui proprietà medicinali e controindicazioni sono messe in discussione in alcuni circoli scientifici, sono spiegati dalla sua composizione chimica. Concentra una grande quantità di sostanze biologicamente attive. La linfa della pianta è satura di due flavonoidi: quercetina e kaempferol.

La pianta dei baffi d'oro: cosa guarisce?

medicina baffi d'oroSecondo gli aderenti alla medicina tradizionale, la sostanza contenuta in questo fiore, chiamata beta-sitosterolo, si adatta bene al trattamento delle seguenti malattie:

  • aterosclerosi;
  • problemi metabolici;
  • malattie dello stomaco e dell'intestino;
  • diabete;
  • malfunzionamenti del sistema endocrino;
  • malattie degli organi ematopoietici;
  • obesità;
  • dolore alle articolazioni, così come alla colonna vertebrale e molto altro ancora.

La presenza di flavonoidi - un gruppo di polifenoli di origine vegetale, determina l'effetto espettorante e antimicrobico di questa perenne. A causa della presenza di queste sostanze, viene anche spiegato l'effetto emostatico e vasodilatatore della callis profumata.

Fiore di baffi d'oro: proprietà medicinali

preparazione della tinturaPer la presenza di tannini e tannini nella sua composizione, questo fiore è noto per il suo effetto benefico sulle infiammazioni che compaiono su eventuali mucose. Queste sostanze hanno un'azione farmacologica astringente.

Prima di utilizzare i baffi d'oro per scopi medicinali, si consiglia di conservarli in un luogo freddo (frigorifero) per un massimo di 14 giorni. Di solito si preparano tinture, oli, decotti e unguenti. Non solo la linfa della pianta ha proprietà curative, ma anche foglie e germogli.

Il trattamento con i baffi d'oro è possibile anche a causa del contenuto delle seguenti sostanze nel suo succo:

  1. Ferro.
  2. Potassio.
  3. Rame.
  4. Vitamina C
  5. Nichel.
  6. Vitamine del gruppo B.
  7. Manganese e provitamina A.

Le pectine contenute nei calli profumati aiutano ad attivare il processo di legame delle tossine nell'organismo e la loro ulteriore eliminazione. Sono adsorbenti innocui che aiutano ad eliminare i metalli pesanti e i radionuclidi. Sono loro che sono coinvolti nella normalizzazione della microflora intestinale.

Ai fini della medicina tradizionale, sono adatte solo quelle foglie che hanno una tinta viola e si distinguono per la presenza di almeno 10 piccole articolazioni. La pianta accumula la maggior parte delle proprietà medicinali in se stessa entro il periodo autunnale.

Baffi d'oro: trattamento articolare

trattiamo le articolazioni con i baffi d'oroQuesto fiore è meglio conosciuto per i suoi effetti positivi sulle articolazioni doloranti. Dolore derivante da artrite e l'artrosi può essere alleviata utilizzando un rimedio molto semplice: un impacco a base di baffi d'oro. La sua preparazione richiede poco tempo. Ciò richiederà:

  1. Taglia le foglie dal fondo del tronco.
  2. Macinatele accuratamente fino a che non saranno omogenee.
  3. Avvolgere la pappa preparata in una garza piegata in due strati.
  4. Applica un impacco in un punto che emana dolore.

Si consiglia di tenere l'impacco in quest'area fino a quando le sensazioni dolorose non passano. Molto spesso, questo non richiede più di 2 ore.

Per trattare le articolazioni, puoi usare non solo un impacco, ma anche prendere il succo della pianta all'interno. Si sconsiglia vivamente di conservare a lungo il succo preparato, è meglio berlo subito. Per questo si consiglia di diluire 5 gocce di succo concentrato con acqua tiepida.

Prima di prendere qualsiasi infuso di piante medicinali, dovresti consultare il tuo medico. Ciò è particolarmente vero per le tinture preparate con l'alcol. Ciò è dovuto al fatto che il corpo può reagire negativamente a un tale rimedio e possono verificarsi effetti collaterali!

Baffi d'oro in ginecologia

tintura per uso esterno ed internoQuando si trattano i processi infiammatori dell'area genitale femminile, si consiglia spesso una callis fragrante. A differenza dei farmaci consigliati dalla medicina ufficiale, i medicinali a base di questa pianta svolgono un ottimo lavoro con i microbi dannosi, ma allo stesso tempo agiscono delicatamente sulla microflora benefica naturale.

Nonostante le proprietà benefiche di molte piante che vengono utilizzate per curare malattie femminili, in alcuni casi il loro utilizzo in malattie estremamente acute è inefficace. In questi casi, è richiesto un effetto più forte, che solo gli antibiotici possono avere. L'automedicazione può avere conseguenze molto tristi!

Nel trattamento delle malattie associate agli organi genitali femminili, l'infuso dei baffi d'oro è più spesso raccomandato. Ciò richiederà:

  1. Macina le foglie giovani.
  2. Versare sopra un bicchiere di acqua bollente.
  3. Infondere le foglie fino a quando non si raffreddano completamente.
  4. Filtrare e 1 cucchiaio. l. non più di 4 volte al giorno.
  5. Ogni giorno devi preparare un infuso fresco.
  6. Il corso del trattamento non dura più di una settimana.

Benefici e danni ai baffi dorati

prendere un paio di baffi d'oro può essere controindicatoMolte persone sanno che questo fiore ha molte proprietà utili. Ma non dimenticare che i baffi d'oro, come ogni pianta medicinale, ha alcune controindicazioni. Il suo utilizzo è dannoso nei seguenti casi:

  • malattie renali;
  • gravidanza;
  • adenoma prostatico;
  • intolleranza individuale ai componenti.

È necessario abbandonare questa pianta per i bambini e coloro che non hanno ancora raggiunto la maggiore età. Durante il corso del trattamento, è necessario limitare completamente l'uso di alcol e fumare sigarette. Non è consigliabile morire di fame durante questo periodo, nonché consumare verdure e succhi di frutta in grande volume. Vale la pena escludere grassi animali, dolciumi e latticini dalla propria dieta. Sono sconsigliati anche fast food, bibite e cibo in scatola.

Se hai mal di testa, reazioni allergiche o altri effetti collaterali dopo aver assunto i prodotti Golden Moustache, dovresti interrompere immediatamente l'assunzione e consultare un erborista o un medico.

L'uso di baffi d'oro nella medicina tradizionale - video

Giardino

Casa

Attrezzature