Un residente estivo esperto può coltivare un'albicocca nella Russia centrale

raccolta di albicocche nella Russia centrale La zona centrale della Russia è caratterizzata da inverni miti e nevosi, con gelate di breve durata fino a -300, estati calde umide, clima continentale moderato. Un nativo dei bordi meridionali dell'albicocca, la semina e la cura nella corsia centrale richiedono speciali. La pianura europea comprende aree dalla Bielorussia alla regione del Volga, dai confini della regione di Arkhangelsk alla regione della Terra Nera. A nord, l'area è limitata dalla taiga, a sud dalla foresta-steppa.

Requisiti dell'albicocca

albicocca nel paese

Se porti una piantina dalle regioni meridionali del paese, non sopravviverà in condizioni estreme o l'albero non darà frutti. Pertanto, la semina nella corsia centrale delle albicocche e la cura vengono effettuate tenendo conto delle condizioni locali. Sono state sviluppate nuove varietà adattate al clima locale, chiamate zone a zone. Si coltivano in vivaio, da semi con albero radicato o con innesto su piantina.

Non tutto il suolo e il terreno sono adatti alla coltivazione di albicocche. La resistenza invernale delle varietà suddivise in zone è limitata, gli alberi necessitano di protezione dalle temperature estreme e dalle malattie invernali. È noto che è possibile piantare un frutteto di albicocche se si osservano fattori esterni durante la semina e la cura delle albicocche nella corsia centrale:

  • per l'atterraggio viene selezionata una pendenza con la massima illuminazione durante il giorno;
  • le acque sotterranee dovrebbero essere basse, non più vicine di 2 m dalla superficie;
  • dovrebbe esserci una tenda dal vento del nord, un muro di una casa, una recinzione o uno schermo protettivo;
  • scegliere piantine di varietà autofertili resistenti all'inverno;
  • il terreno dovrebbe essere caldo, fertile con abbondanza di lombrichi.

Sollevare il punto di atterraggio a 70 cm dal suolo aiuterà la collina a riscaldarsi più velocemente. Le radici salgono più in alto dalle acque sotterranee. Un piattino è disposto per inumidire. Un'albicocca adulta non richiede annaffiature frequenti.

Piantare un giardino di albicocche

protezione dal gelo e dai roditoriOgni giardiniere sogna di ottenere il primo raccolto da una piantina il prima possibile. Forse, se pianti albicocche in primavera con piantine di tipo contenitore su formatori di steli. Le prugne selvatiche, varietà locali che non si congelano, vengono utilizzate come brodo. L'albicocca viene innestata ad un livello di 1,2-1,5 m dalla base. L'innesto nel tronco a una tale altezza protegge il tronco dell'albicocca da podoprevaniya - i problemi degli alberi vicino a Mosca. La resistenza invernale e la produttività dell'albicocca aumentano. Come rampollo, possono essere utilizzate varietà suddivise in zone. Vendono queste piantine in contenitori. È necessario acquistare materiale di piantagione solo nei vivai.

materiale di piantagione nei vivaiPiantare albicocche nella corsia centrale, possono essere conservate piantine di varietà suddivise in zone con un sistema di radici aperte. Il momento migliore per piantare è la fine di aprile. La giovane pianta deve essere protetta dalle gelate ricorrenti. Si scelgono piante di selezione locale, con gemme gonfie ma chiuse. Una tale piantina produrrà un raccolto in 4-6 anni.

piantando albicocche nella corsia centralePuoi conservare i semi essiccati degli alberi autoctoni e piantare le albicocche in autunno. Per fare questo, preparare una trincea, riempirla con terreno fertile sciolto, mettere i semi, cospargere di terra e pacciamare con paglia o fieno. Avrà luogo la stratificazione naturale e le giovani piantine germoglieranno in primavera, ma non tutte. Piantare e prendersi cura delle piantine consiste nel creare una corona, fornendo le condizioni per un rapido sviluppo e protezione da malattie e parassiti.

Una caratteristica nella cura delle albicocche è la necessità di regolare la resa e la formazione dell'albero da frutto per tutta la sua vita.

Le albicocche crescono negli Urali e in Siberia

albicocche negli Urali e in SiberiaNon molto tempo fa, un dilettante che mostrava albicocche a una mostra di doni di dacia è stato svergognato dai giardinieri locali, rimproverati per aver portato i frutti acquistati. Era un entusiasta locale Nikolai Pavlovich Pitelin di Chelyabinsk. Ha iniziato l'introduzione dell'albicocca negli Urali con l'uso come seme per il portainnesto di semicolture della stazione locale - pali.

Per 6 anni ha cercato materiale per il rampollo. Nel 1992, da Khabarovsk, ha ricevuto talee delle varietà Khabarovsk e Akademik e le ha innestate su piantine locali di 6 anni. Quindi ha ricevuto varietà suddivise in zone dai primi innesti e ha introdotto le varietà Krasnoyarsk: Seraphim e Amur.

Di conseguenza, ho ottenuto varietà locali suddivise in zone, le talee da cui ho distribuito ai giardinieri dilettanti. Le albicocche hanno messo radici negli Urali. Negli inverni più freddi, quando meli e ciliegi morivano, le albicocche sopravvivevano. Ma durante il periodo di fioritura, è difficile proteggerli dalle gelate di ritorno, che non sono rare negli Urali. In dieci anni le albicocche hanno dato frutti 6 volte, negli altri anni il raccolto è morto in fiore. Ma poi hanno sofferto e alberi di mele, pere, prugne.

Nella regione degli Urali, è consigliato per la coltivazione:

  • Varietà Amur, albero di medie dimensioni, con frutti del peso di 30 g, dolce, resa fino a 40 kg in annate favorevoli, parzialmente autofertile;varietà Amur agli Urali
  • Varietà serafina, frutti fino a 30 g, polpa leggermente farinosa, agrodolce, resa fino a 30 kg; varietà autofertile;serafini albicocca
  • varietà Khabarovsk, vigorosa, spalmabile, resa fino a 35 kg, autorigenerante rapidamente, frutti su una scala di gusto di 4 punti;albicocca Khabarovsk
  • grado Akademik, vigoroso, frutti fino a 55 g, gusto 4 punti.grado Akademik negli Urali

La piantagione di albicocche in Siberia, nella zona di allevamento rischioso, viene effettuata anche da mortai locali. Il tester Ivan Leontyevich Baikalov alleva qui da 40 anni e il vivaio di frutta Minusinsk è stato creato a Khakassia. Il lavoro di Baikalov per migliorare le varietà locali non ha creato una svolta, ma come portainnesto vengono utilizzate nelle regioni degli Urali e della Siberia meridionale.

Tuttavia, ci sono diverse varietà che sono resistenti all'inverno, lasciano in fiore da gelate ricorrenti e vengono utilizzate in ulteriori lavori di riproduzione:

  1. Sibiryak Baikalova è stata creata sulla base di una varietà sconosciuta importata dall'Estremo Oriente. La varietà è stata creata a Khakassia su un terreno privato, registrato nel 2002 dal Registro di Stato. L'albero è alto 3,5 m, diffonde, non ispessisce, boccioli di frutti di tipo bouquet.
  2. Siberiano orientale - un ibrido delle varietà ordinarie e Manchzhurskiy. Caratteristica: fiorisce a metà maggio. Frutta 25-35 g, cuore gustoso e dolce.
  3. Northern Lights è un ibrido di terza generazione creato in collaborazione con Matyunin. L'ibrido ha un'elevata resistenza al gelo. L'albicocca fiorisce nella seconda decade di maggio, evita le gelate ricorrenti.

albicocche nel giardino di ZhelezovLa particolarità di coltivare albicocche siberiane nella semina è solo sulle colline e dovrebbe esserci abbastanza terra in modo che le radici non si congelino in inverno. È necessario piantare diverse varietà, poiché non esistono varietà autofertili suddivise in zone. Non è consentito tagliare per anello. È necessario proteggere la salute dell'albero, che è difficile sopravvivere in condizioni siberiane.

Albicocche nella Russia centrale - video

Giardino

Casa

Attrezzature