Detentore del record per dimensione e odore dell'infiorescenza - Amorphophallus

L'amorfofalo fiorisce Tra i rappresentanti della flora dei tropici e subtropicali ci sono piante giganti e nane che stupiscono con un tipo insolito di fogliame, fiori e steli. Il clima fertile dell'emisfero australe ha regalato al mondo gli incensi ei fiori più famosi di una bellezza unica. Anche l'Amorphophallus, come rappresentante della famiglia degli aroidi, non smette mai di stupire i botanici e gli amanti della natura ordinaria.

Luoghi di crescita e caratteristiche dell'amorfofalo

Ognuna delle 170 specie assegnate al genere di amorphophallus è degna di una storia a parte, ma la maggior parte di esse necessita ancora di un attento studio e descrizione. Oggi è ben noto che molti dei membri del genere sono endemici con confini chiari. In natura, possono essere trovati in varie regioni dei tropici africani, pacifici e asiatici. La gamma comprende Sud Africa e Madagascar, Australia e isole vicine, ma anche Cina, Giappone e India, foreste del Nepal e della Thailandia, Vietnam, grandi e piccoli arcipelaghi dell'Oceano Pacifico. L'Indocina è considerata il luogo di nascita di queste piante di breve durata, ma a modo loro incredibili.

Gli amorphophallus sono più spesso visti nel sottobosco o su affioramenti di rocce calcaree tra altre erbe e arbusti. Al di sopra del terreno, formano un tronco denso ed eretto con una foglia pennata triplice fortemente sezionata. La parte sotterranea è un enorme tubero, il cui peso dipende dalla specie.

La maggior parte delle volte, la pianta è dormiente e la fioritura avviene poco prima della comparsa della vegetazione.

Leggi anche l'articolo: lisianthus - foto e descrizione del fiore!

Amorphophallus titanum (Amorphophallus titanum)

Amorphophallus titanic

Tra gli amorfofalli ci sono piante di diverse dimensioni e forme, ma l'amorfofalo titanico è giustamente definito il più eccezionale. La specie è stata scoperta e descritta alla fine del XIX secolo dal botanico Odoardo Beccari durante un viaggio a Sumatra occidentale.

La vista di una pianta sconosciuta ha stupito il pubblico. Mai prima d'ora le persone erano state in grado di osservare la fioritura di un'infiorescenza di due metri sotto forma di una potente pannocchia incorniciata da una succosa stipula. Non solo le dimensioni erano sorprendenti, ma l'odore che emanava dalla pianta non aveva nulla a che fare con il profumo dei fiori ed era indimenticabile.

Oggi, quando gli scienziati sono stati in grado di condurre un'analisi chimica del "profumo", è diventato chiaro che gli indigeni che chiamavano l'amorfofalo un fiore cadaverico avevano assolutamente ragione. Tra i componenti della composizione aromatica c'erano:

  • dimetil trisolfuro, che determina l'odore di alcuni formaggi;
  • dimetil disolfuro e trimetilammina, presenti nell'odore del pesce in decomposizione;
  • acido isovalerico, che trasuda calzini sudati usurati;
  • alcool benzilico, che conferisce all'odore una dolcezza zuccherina;
  • indolo, uno dei componenti dell'odore degli escrementi.

L'intensità diventa più forte quando le brattee, verdastre all'esterno e viola all'interno, si aprono. L '"aroma" di amorphophallus, come nella foto, serve ad attirare gli insetti impollinatori, quindi la sua forza cambia durante il giorno, raggiungendo il massimo entro la notte.

Il profumo dell'amorfofalo attrae gli insetti impollinatoriNel 1894, l'amorphophallus titanic fu riconosciuto come simbolo del giardino botanico indonesiano. Copie individuali sono state inviate in Inghilterra e in altri paesi europei per studio e dimostrazione al pubblico.

Ma né le infiorescenze giganti né l'odore hanno contribuito a proteggere questa specie dallo sterminio quasi completo in natura.Quasi tutti oggi conosciuti "arum titanum", come David Attenborough chiamò la pianta, sono esemplari di giardini botanici e serre. Questi amorfofalli hanno i loro nomi e l'osservazione costante dello sviluppo e della fioritura.

Grazie ad un attento controllo, è stato riscontrato che un tubero record del peso di 117 kg nel 2006 è stato ottenuto in Germania e un orecchio di 3 metri e 10 cm, mostrato nel 2010 in una mostra negli Stati Uniti, è entrato nel Guinness dei primati .

Stelo di amorphophallusOltre all'unica infiorescenza di pannocchia, considerata la più grande del mondo vegetale, e ai cormi, l'amorfofalo titanico ha:

  • fusto eretto piuttosto succoso;
  • una singola foglia di cirro fino a un metro di diametro con picciolo cavo variegato alto fino a 3 metri.

Per la prima volta, un gigante del regno vegetale fiorisce 7-10 anni dopo la semina. E la parte verde della pianta viene mostrata sopra il terreno solo dopo che l'infiorescenza appassisce.

Quindi, alla base dell'orecchio dell'amorfofalo, come nella foto, si formano dense bacche ovali di colore arancione o giallo. La fioritura è estremamente irregolare. In alcuni casi, le infiorescenze non si formano per 5-8 anni, ma a volte gli amanti della natura possono assistere allo sviluppo di una delle piante più insolite del pianeta ogni anno.Bacche di maturazione sulla pannocchia di una pianta

Amorphophallus cognac (Amorphophallus konjac)

Un altro tipo di amorfofalo è originario del sud-est asiatico, della Cina e della penisola coreana. Il cognac Amorphophallus o, come lo chiama la popolazione locale, Koniaku è più piccolo della sua controparte titanica, ma è altrettanto interessante per i botanici e per tutti coloro che non sono indifferenti alla flora esotica.

Cognac amorphophallusOltre alla parola "konyaku", in Cina, Filippine o Vietnam in relazione a questa specie, si può sentire il nome "serpente di palma" o "lingua del diavolo". Le paure superstiziose tra gli indigeni erano causate dalla forma di una grande infiorescenza appuntita di una tonalità bordeaux, così simile alla lingua del diavolo che appariva dagli inferi stessi. Nei circoli scientifici, questa specie di pianta aroid perenne ha anche un secondo nome: fiume amorphophallus.

La struttura della pianta differisce poco dall'amorfofalo del titanico, ma l'altezza del konniaku non supera i due metri dal tubero alla punta di una singola foglia o infiorescenza.

L'amorfofalo tubero, come nella foto, ha un aspetto irregolarmente arrotondato e può raggiungere i 30 cm di diametro L'immagine mostra i luoghi di formazione dei bambini, che in pochi anni diventeranno esemplari a tutti gli effetti.

Tubero del fiume AmorphophallusIl fiume Amorphophallus lascia il periodo dormiente all'inizio della primavera e fiorisce ad aprile. L'infiorescenza del konniaku poggia su un picciolo eretto tinto in tinta con il copriletto e la pannocchia lungo circa un metro. Mentre fiorisce, l'odore della carne in decomposizione si diffonde intorno all'amorfofalo e sulla pannocchia si formano gocce appiccicose. In questo modo, la pianta attira gli insetti che trasportano il polline dai fiori maschili ai fiori femminili che si trovano qui.

Nonostante l'odore sgradevole insito nella specie, una specie esotica di cultura viene coltivata come decorativa non solo nelle serre, ma anche negli appartamenti ordinari.

Ma a casa, apprezzano di più non la bellezza originale delle infiorescenze e delle palme di serpente verde opaco, ma la possibilità di utilizzare il tubero di amorfofalo per il cibo. Dai cormi brunastri si ricavano farina e additivi alimentari gelificanti, di qualità non inferiore all'agar-agar.

Amorphophallus pion-leaved (Amorphophallus paeoniifolius)

Amorphophallus pion-leavedIl cognac Amorphallus non è l'unica pianta ornamentale e alimentare del genere. In alcune province della Cina, in Vietnam e sulle isole dell'Oceano Pacifico, cresce l'amorphophallus pion-leaved, chiamato elefante igname.

Con la somiglianza generale del tubero e della foglia, l'infiorescenza e il velo hanno un aspetto molto diverso da Konniaku e Arum Titanum. Il copriletto viola o viola-verdastro ha una balza pronunciata lungo il bordo e la parte superiore della pannocchia, tenuta su un gambo accorciato, ricorda il corpo fruttifero di una linea fortemente ricoperta di vegetazione.

Il tubero di un adulto amorphophallus pion-leaved può pesare fino a 15 kg e raggiungere i 40 cm di diametro.In casa, questa specie viene coltivata come pianta alimentare, medicinale e foraggera. Usano farina ottenuta dai tuberi e dagli stessi cormi, che vengono fritti e lessati come patate.

Stelo di Amorphophallus pion-leavedCome la parte inferiore del copriletto, il picciolo della foglia è macchiato. Le foglie di questa specie assomigliano davvero al fogliame di un famoso fiore da giardino, ma a differenza di esso, possono crescere da 50 a 300 cm di diametro.

Amorphophallus bulbifer

Amorphophallus bulboso o giglio voodooTutti gli amorfofalli devono il loro odore alle preferenze degli insetti che li impollinano. In genere si tratta di mosche e spazzini, attratti dal miasma della carne in decomposizione. Per lo stesso motivo, nella maggior parte delle specie, il copriletto, l'infiorescenza protettiva, ha una ricca tonalità bordeaux o sangue.

Tuttavia, ci sono eccezioni a tutte le regole. Il giglio voodoo o il bulboso amorfofalo che cresce allo stato selvatico può essere considerato il più bello, persino squisito di tutti i parenti. Ha un orecchio bianco-giallo rivolto verso l'alto con un bordo chiaro della posizione dei fiori femminili e maschili e un velo rosa all'interno. Nella forma e nella grazia, come si può vedere nella foto dell'amorfofalo, una tale infiorescenza ricorda più le calle, inoltre, quasi non ha un odore così deludente e sgradevole per i coltivatori.

Ma la caratteristica principale della specie non è questa, ma la capacità di formare bulbi abbastanza vitali sul ramo delle vene delle foglie. Cadendo a terra, dopo un breve periodo di letargo, germinano e danno vita a nuove piante insieme ai piccoli formati sui cormi.

Formazione di bulbi nelle vene delle foglieAmorphophallus bulboso in natura si trova ancora nelle foreste dell'India e del Myanmar. Ma la specie ha ricevuto un vero riconoscimento in Europa e negli Stati Uniti, dove è considerata un'ottima cultura indoor.

Maturazione Amorphophallus bulbosaLa specie ha un periodo di dormienza piuttosto lungo, da settembre a febbraio il tubero si trova in terreno asciutto senza annaffiature, e in primavera dopo il trapianto dà una freccia, sulla quale si apre una grande infiorescenza bianco-rosa.

Come in altre specie affini, dopo l'impollinazione sulla pannocchia, come nella foto dell'amorfofalo, le bacche ovali possono maturare. A seconda della maturità, il loro colore varia dal verde al densamente carminio. Prima che le bacche siano completamente mature, la pianta riesce a dare una foglia su un gambo cavo macchiato.

Amorphophallus nano (Amorphophallus pygmaeus)

Amorphophallus nanoL'amorfofalo nano o pigmeo originario della Thailandia è di evidente interesse per gli amanti delle colture indoor. Una pianta alta non più di mezzo metro si distingue da un numero di parenti con infiorescenze allungate completamente bianche con piccole brattee anch'esse bianche.

L'odore caratteristico dell'amorfofalo, questa specie emette solo la prima notte dopo la comparsa della pannocchia e dalla primavera all'autunno piace ai proprietari prima con l'aspetto delle infiorescenze, poi con le bacche formate sulla pannocchia, e poi con il verde denso o foglie pennute quasi nere.

Video sulla fioritura di Amorphophallus nell'appartamento

Giardino

Casa

Attrezzature