Corona di anemone: caratteristiche della piantagione di tuberi

anemone corona Sebbene il genere della cultura abbia circa 120-150 varietà, sono tutte divise in due gruppi: tuberosa e rizoma. Il più diffuso è ancora l'anemone corona, che stupisce per la sua varietà di forme e colori.

Suggerimenti per l'acquirente

Quando si acquista una pianta, è importante considerarla attentamente. C'è molta controversia sulla dimensione. I piccoli non sono sempre cattivi. Tutto dipende dalla varietà. Successivamente, i coltivatori studiano le condizioni dei bulbi. Dovrebbero essere privi di muffe e insetti. Inoltre, prima dell'acquisto, le designazioni sulla confezione vengono decodificate. Molto spesso sono indicati:

  • diametro dei tuberi;
  • periodo di fioritura;
  • crescita approssimativa della cultura.

La lettera "A" nell'angolo destro indica che il prodotto è stato trattato per Alternaria. Questo è un gruppo separato di malattie che causano spore fungine. Se esiste una tale designazione, i tuberi non devono essere marinati. Sul paginone centrale sono dipinti anche tutti i dettagli del pianerottolo. Quando piantare, a quale profondità (fino a 5 cm) e con quale passo (10 cm). Un'icona separata ti mostrerà quale posto scegliere nell'aiuola: all'ombra o al sole.

Comprano materiale di piantagione in autunno. Quindi lo inviano al frigorifero per l'inverno. Allo stesso tempo, sembrano in modo che non ci sia umidità lì. Se i fiori vengono acquistati in primavera, vengono immediatamente piantati nel terreno.

Anemone corona pronto per la semina

I tuberi sono già ammollati. Prendono un contenitore, mettono un batuffolo di cotone sul fondo, lo inumidiscono con acqua e vi posizionano il prodotto. Poche gocce di radice o altro fertilizzanti... Alcuni non consigliano di utilizzare uno stimolante della crescita, in modo da non esagerare, altrimenti la cultura smetterà di svilupparsi. Il contenitore viene chiuso con un coperchio e si lasciano gonfiare completamente i tuberi. Quindi determinare dove hanno la parte superiore e inferiore. Ulteriore:

  • gli esemplari sono posti in vasi separati, perché l'anemone chioma non tollera i trapianti (le radici sono troppo intrecciate);
  • vengono praticati diversi fori sul fondo in modo che l'umidità in eccesso non si raccolga;
  • riempire la pentola di terra;
  • mettere in modo che lo stelo guardi in alto e quindi annaffiato;
  • alla fine cospargere di terra.

Si consiglia di coprire il fondo della pentola con della carta. Permette il passaggio dell'acqua, ma non consente al sistema radicale di crescere fortemente e va oltre il contenitore.

Non appena i germogli si schiudono, si consiglia di ricoprirli con un sottile strato di terra. I giardinieri intraprendenti realizzano mini serre per le loro piantine per mantenere un microclima umido:

  • una bottiglia da sei litri viene tagliata longitudinalmente, ma solo a metà per formare un coperchio;
  • coprire il fondo con substrato di cocco con segatura (2-3 cm);
  • posizionare i contenitori al centro e coprire.

Di conseguenza, l'umidità in eccesso si drenerà e si depositerà sul fondo della serra fatta in casa. Allo stesso tempo, la pianta non soffrirà di carenze idriche. Tuttavia, è necessario cercare di mantenere la temperatura dell'aria + 16 ° C.

A favore della piantagione separata di anemoni a corona, vale la pena aggiungere che se un tubero malato si imbatte, non sarà in grado di infettare tutto il resto delle piantine. Ma rimuoverlo da una pentola comune è problematico. Entro la fine di maggio, gli esemplari sani vengono trasferiti nel sito.

Giardino

Casa

Attrezzature