Come scegliere la migliore automazione per cancelli a battente

automazione cancelli a battente L'automazione scelta correttamente per cancelli a battente è la chiave per un utilizzo efficace del sistema e per risparmiare tempo e fatica. Allo stesso tempo, se questo sistema non è stato scelto in base alle reali esigenze operative, c'è la possibilità che si guasti rapidamente.

Vale la pena notare che la riparazione e la reinstallazione dell'automazione possono essere costose e, con la scelta giusta, un'installazione corretta e un funzionamento accurato, l'installazione funziona a lungo. Per determinare la scelta dell'automazione, dovresti sapere di che tipo è e quale tipo di carico può sopportare ciascuno di essi. A seconda dei dati iniziali e delle capacità finanziarie, è necessario selezionare l'automazione.

Parametri di selezione a seconda del cancello

Affinché i cancelli automatici a battente funzionino a lungo, è necessario scegliere l'automazione in base ai parametri esterni del cancello stesso. Per questo, è necessario effettuare misurazioni (o, in alcuni casi, calcoli).

I parametri necessari per la scelta dell'automazione sono:

  1. Larghezza dell'anta del cancello. Se sono installati cancelli standard, le larghezze delle ante sono generalmente le stesse, tuttavia, se il cancello è stato installato indipendentemente o manualmente, è del tutto possibile che queste ante abbiano larghezze diverse. Per ante di diverse larghezze, l'unità deve essere selezionata separatamente per ciascuna, poiché anche il carico su di esse sarà diverso.larghezza cancello battente
  2. Altezza della falda. Le porte standard convenzionali di solito hanno un'altezza da 1,8 a 2,5 m. cancelli alti fino a 2,5 mTuttavia, ci sono delle eccezioni. Se l'altezza del cancello supera i 3,5 m, sarà necessario installare due serie di operatori per cancelli a battente: uno nella parte superiore dell'anta e uno nella parte inferiore.cancello alto Se il cancello è più basso di quello standard (fino a 1,8 m), è possibile installare un azionamento.
  3. Peso del cancello. Si segnala inoltre che le capacità dell'impianto (intesa come potenza) devono superare di almeno il 30-40% quelle effettivamente consumate. Ciò consentirà al sistema di funzionare molto più a lungo e di essere meno dipendente dalle condizioni meteorologiche. Il peso del cancello è, forse, uno dei parametri principali nella scelta dell'automazione per cancelli a battente. Inoltre, quando si sceglie la potenza di azionamento, si dovrebbe tener conto non solo del peso della porta, ma anche della resistenza al vento e agli agenti atmosferici in inverno.peso cancello battente

Se è possibile effettuare la pesatura reale del cancello (o di ogni anta presa separatamente), va utilizzata. Se ciò non è possibile, è necessario calcolare il peso approssimativo del cancello. Va notato che la maggior parte delle aziende che installano l'automazione offrono i servizi di specialisti che calcolano non solo il peso del cancello, ma anche la potenza motrice richiesta, tenendo conto delle condizioni meteorologiche in ciascuna regione specifica.

È necessario fare calcoli da soli solo se verrà installata un'automazione artigianale, ma anche in questo caso, al fine di prolungarne la durata, se possibile, invitare un installatore di cancelli a battente che calcolerà il carico reale sul guidare.

I cancelli a battente falliranno rapidamente se non si spazza la neve davanti a loro in inverno.

sgombero della neve davanti al cancelloL'automazione per cancelli a battente non è progettata per rimuovere automaticamente la neve nella zona in cui il veicolo entra nel territorio, quindi, anche con piccole nevicate davanti al cancello, è necessario rimuovere regolarmente la neve.Inoltre, in inverno, a causa del gelo, del vento e dei frequenti sbalzi di temperatura, il carico sull'azionamento aumenta e, con la neve non pulita, c'è un'alta probabilità di rottura del meccanismo all'apertura o alla chiusura del cancello.

Selezione in base al tipo di azionamento

Gli azionamenti possono essere diversi a seconda della tensione di esercizio dei motori. Possono essere:

  • 12 (o 24) V CC;
  • 220 V CA.

Tuttavia, prima di tutto, la differenza nelle unità è determinata dal principio del loro funzionamento. Gli azionamenti per cancelli a battente possono essere:

  • leva;azionamento della leva
  • lineare;attuatore lineare
  • metropolitana.unità sotterranea

La strada sotterranea è una novità nel settore dei cancelli a battente. È apparso sul mercato relativamente di recente, ma ha già guadagnato popolarità, poiché non ha praticamente inconvenienti e presenta una serie di vantaggi che le unità lineari ea leva non hanno. Pertanto, l'intero meccanismo della trasmissione sotterranea è completamente nascosto nel sottosuolo, il che significa che è invisibile a occhi indiscreti, cosa che non si può dire di altre unità. Questo dettaglio è spesso il principale fattore decisivo nella scelta di un azionamento per grandi tenute o rustici, dove, prima di tutto, viene prestata attenzione alla bellezza e all'aspetto del cancello.

dispositivo di azionamento sotterraneo in una scatola protettivaInoltre, l'intera struttura di controllo è nascosta in una scatola protettiva, ed è nel terreno a livello della carreggiata. Questa disposizione dell'automazione la protegge dagli effetti di molti fattori esterni, quali gelo, pioggia, neve, e non ne pregiudica in alcun modo il funzionamento. Inoltre, la funzionalità standard dell'azionamento interrato consente l'apertura dell'anta a 110 °, e in alcuni meccanismi interrati anche a 360 °.

Una tale unità funziona in modo molto silenzioso e fluido e questo la rende completamente invisibile.

L'automazione lineare per cancelli a battente è attualmente la più diffusa. Questa attrezzatura consente di installare il meccanismo sia nella parte superiore dell'anta, sia nella parte inferiore e centrale.dispositivo di automazione dell'attuatore lineare

Uno dei principali vantaggi di questo sistema è il suo basso costo, oltre al fatto che può essere installato su montanti stretti, cosa che non si può dire delle unità a leva. L'azionamento lineare si caratterizza anche per il fatto che all'inizio e alla fine dell'apertura la corsa della cremagliera rallenta, e questo permette di mantenere il meccanismo in condizioni di lavoro il più a lungo possibile.

installazione dell'automazione dell'attuatore lineareI principali svantaggi di questa apparecchiatura includono il fatto che i cancelli si aprono solo a 90 °. Se si aprono verso l'esterno, restringe notevolmente l'area di uscita del veicolo rispetto alla carreggiata.

installazione dell'automazione a levaI cancelli a battente con azionamento elettrico a leva hanno una durata maggiore rispetto a quelli con azionamento lineare. Inoltre, tali porte si aprono a 120 ° verso l'interno o verso l'esterno. Inoltre, questa unità può anche essere alimentata da una batteria, non solo dall'elettricità.

L'azionamento del leverismo può essere montato solo su colonne larghe. Questo è il principale svantaggio di questo tipo di automazione.

Tuttavia, il suo design è molto semplice, puoi installarlo da solo, senza la necessità di uno specialista.

autoinstallazione dell'automazione a levaCome puoi vedere dalle informazioni descritte in questo articolo, acquista l'automazione per cancelli a battente non è difficile, poiché ci sono molti modelli e produttori sul mercato moderno che si differenziano per funzionalità e prezzo. Quando si sceglie questo tipo di automazione, si dovrebbe essere guidati non solo dalle preferenze personali, ma anche dai parametri fisici del cancello che si apre. Dimensioni (larghezza e altezza) e peso delle ante sono i parametri principali nella scelta di un'automazione per cancelli a battente.

Inoltre, va notato che alcuni tipi di automazione possono essere montati solo su colonne larghe, con montanti stretti per il fissaggio delle ante, dovrai scegliere un diverso tipo di installazione. Inoltre, il prezzo giocherà un ruolo significativo nella scelta di un'unità. L'unità sotterranea è la più funzionale e durevole, ma è anche molto costosa, quindi non tutti possono permettersela.

Pertanto, quando si sceglie un'automazione, è necessario prima misurare il cancello, quindi scegliere un dispositivo in base alle sue capacità e potenza, oltre ad essere guidato dalle proprie preferenze e categoria di prezzo.

Installazione dell'automazione per cancelli a battente - video

Commenti
  1. Jack

    L'autore dell'articolo dimostra una conoscenza superficiale dell'automazione. Per molto tempo, l'automazione sotterranea in tutto e per tutto supera gli azionamenti a leva e lineari, quando si utilizzano guide telescopiche. Il prezzo del lineare e dello scarico non è necessario come gli italiani. Quindi così.

Giardino

Casa

Attrezzature