Un aeratore miscelatore è un vero modo per risparmiare acqua

aeratore miscelatore L'aeratore miscelatore è un dispositivo che riduce efficacemente il consumo di acqua. Si installa sui rubinetti della cucina e sotto la doccia. Spruzzando il flusso d'acqua nelle particelle più piccole, lo satura di aria e lo arieggia. Il flusso d'acqua diventa più pulito, scorre molto più dolcemente. Gli schizzi che volano in tutte le direzioni e che infastidiscono molte persone durante la doccia scompaiono. A differenza di un aeratore, il divisore è una rete con celle costituite da piastre, in grado di catturare solo piccoli pezzi di sporco che accidentalmente sono entrati nella rete idrica.

Qual è il principio di un aeratore miscelatore

come funziona l'aeratore del miscelatore

Piccoli ugelli che aerano l'acqua del rubinetto svolgono un lavoro importante di miscelazione con l'aria. Il liquido schiumato in questo modo rende impercettibile la riduzione della pressione dell'acqua e ne impedisce la spesa eccessiva. Ora gli aeratori sono dotati di quasi tutti i miscelatori ed è impossibile acquistarlo senza questo importante elemento.

L'aeratore è progettato per ridurre il consumo di acqua e aiuta anche a resistere più velocemente al cloro se è presente nell'acqua. Il getto stesso cadrà più delicatamente sul fondo del lavello, riducendo così gli schizzi di liquido sugli oggetti circostanti. Mettere l'aeratore su un rubinetto a bandiera in cucina facilita la pulizia di utensili da cucina di grandi dimensioni, poiché il flusso d'acqua ridurrà seriamente la forza d'impatto e risciacquerà delicatamente i detergenti dalla superficie.

Il dispositivo è composto da:

  • custodie (possono essere in metallo o plastica);
  • filtri per la depurazione dell'acqua da lettiera;
  • un miscelatore acqua e gas (attraverso i fori lungo il perimetro l'aria viene aspirata all'interno della cassa);
  • maglia esterna;
  • boccole e guarnizioni per garantire un collegamento stretto.

A seconda del tipo, l'aeratore crea diversi tipi di flusso d'acqua:

  • spray: molti flussi in miniatura;
  • laminare - getto pulito intenso;
  • aerato - getto volumetrico senza spruzzi.

Gli aeratori non sono molto affidabili: devono essere sostituiti ogni sei mesi e almeno, altrimenti le loro funzioni saranno compromesse.

Aeratore per mixer: quali sono i pro ei contro

Vantaggi e svantaggi

Gli aeratori hanno molti vantaggi:

  1. Risparmiare acqua. Questo è il vantaggio più importante, per cui vengono acquistati questi dispositivi. A causa della rottura del getto, risulta creare una pressione dell'acqua inferiore, che può ridurre seriamente la portata, fino a 8 volte.
  2. Minore esposizione della pelle all'acqua. La struttura del corpo umano è tale che un flusso d'acqua saturo di ossigeno ha un effetto benefico sull'epitelio. Inoltre, l'aeratore funge da filtro aggiuntivo, intrappola particelle pesanti di sale, ruggine e calcare, riducendo ulteriormente l'effetto meccanico sulla pelle. Con comunicazioni logore, l'installazione di un aeratore non sarà superflua.
  3. Lavaggio delle stoviglie facilitato. Il getto ricco d'aria facilita la pulizia delle stoviglie sporche. Non solo il tempo della procedura è ridotto, ma anche il consumo di acqua è notevolmente ridotto.
  4. Meno rumore. I piccoli flussi sono molto meno rumorosi di un grande flusso dello stesso volume.

Gli svantaggi dipendono dal materiale specifico (ne parleremo più avanti), ma ce ne sono anche un paio "universali":

  1. Dipendenza dalla purezza delle comunicazioni. Se i tubi sono in cattive condizioni, la rete dell'aeratore si intaserà piuttosto rapidamente. La mancata pulizia ridurrà ulteriormente la pressione dell'acqua e potrebbe danneggiare il dispositivo.Circa una volta ogni 1-3 mesi, sarà necessario eseguire la manutenzione dell'aeratore o addirittura sostituirlo.
  2. A testa bassa, i risparmi non sono evidenti. Inoltre, se la pressione è piccola, l'aeratore la ridurrà ancora di più, di conseguenza, il flusso già imperfetto diventerà inadatto per lavare i piatti o altre cose.

Cosa sono gli aeratori

aeratore miscelatore affidabileL'opzione più semplice è un piccolo flacone spray rotondo. La rete metallica è avvitata nel beccuccio del rubinetto. Questo dispositivo standard ora viene fornito con tutti i mixer disponibili nei negozi. Serve per circa sei mesi, quindi deve essere sostituito con un dispositivo più complesso o simile.

Aeratore miscelatore girevole

aeratore miscelatore girevoleGli aeratori miscelatori girevoli sono anche chiamati aeratori flessibili. Hanno due tipi di funzionamento: spray e spray. Una delle loro caratteristiche è un giunto girevole che consente di dirigere il flusso dell'acqua in qualsiasi direzione. Questo aeratore si presenta come un piccolo annaffiatoio e regola efficacemente la pressione dell'acqua.

Esistono anche aeratori flessibili, sotto forma di uno speciale tubo allungato dal tubo, che è attaccato al beccuccio. Può essere utilizzato per aspirare l'acqua in grandi contenitori più grandi del lavandino.

Vuoto

aeratore a vuotoL'aeratore sottovuoto comprime l'acqua in pressione saturando l'acqua con aria. Questo tipo riduce notevolmente il consumo di acqua: solo 1,1 litri al minuto passeranno attraverso il rubinetto. Esistono tipi di aeratori a vuoto cinetici, automatici e combinati. Sono un po 'più grandi delle loro controparti in termini di dimensioni, ma questo inconveniente è più che compensato dalla loro efficienza nel risparmio idrico e possono anche migliorarne notevolmente il gusto.

Gli aeratori a vuoto non sono solo i più economici ma anche i più costosi. Tuttavia, si ripagano abbastanza rapidamente.

Rubinetto aeratore con illuminazione

rubinetto aeratore con illuminazioneGli aeratori retroilluminati non sono solo un'opzione originale per il design della cucina, con il loro aiuto puoi facilmente scoprire la temperatura attuale dell'acqua che scorre attraverso il rubinetto in questo momento.

In genere, vengono utilizzati i seguenti:

  • verde: acqua fredda sicura fino a + 29 ° С;
  • blu - acqua già più calda fino a 30-38 ° С;
  • acqua rossa - calda oltre i 40 ° C.

Ciò è realizzato grazie a sensori di temperatura interni che non necessitano di collegamento alla rete. Lavorano a spese della propria turbina, il che rende il dispositivo sicuro. Allo stesso tempo, la turbina satura l'acqua con l'ossigeno, motivo per cui questo metodo di arricchimento dell'acqua è chiamato eiettore.

Questi aeratori sono adatti a famiglie con bambini, in quanto consentono di attirare e trattenere l'attenzione del bambino se non vuole fare l'igiene. Gli aeratori illuminati sono spesso installati su rubinetti sensibili al tocco senza contatto, che consentono di vedere immediatamente la temperatura dell'acqua.

Aeratore miscelatore ceramico

Gli aeratori in ceramica possono funzionare senza sostituzione fino a 5-7 anni. La calce e varie impurità si depositano sulla superficie della ceramica molto più deboli e l'aeratore stesso non subirà processi corrosivi. Poiché il materiale è naturale, è completamente sicuro e non contiene tossine. Ma le ceramiche hanno una resistenza inferiore al metallo. E in caso di un forte colpo, il dispositivo diventerà sicuramente inutilizzabile e richiederà la sostituzione. Vale anche la pena considerare lo stato delle comunicazioni. Poiché in un modo o nell'altro, sarà necessario pulire periodicamente l'aeratore dalle impurità e, in caso di smantellamento del dispositivo, sarà necessario fare attenzione a non danneggiarlo.

Decorativo

aeratore rubinetto decorativoSeparatamente, vale la pena evidenziare la categoria di aeratori decorativi per miscelatori. La loro caratteristica risiede nel loro design unico. Gli aeratori più comuni sono sotto forma di figure di animali. Colori vivaci e animali allegri attirano e trattengono facilmente l'attenzione dei bambini, il che consente di eseguire le procedure dell'acqua con maggiore calma. Oltre alle opzioni per i bambini, gli aeratori possono essere a forma di spirale o possono essere utilizzate soluzioni di design più originali.

Con compensatori di pressione

modello con compensatori di pressioneGli aeratori con compensatori di pressione sono apparsi sul mercato di recente e hanno già dimostrato il loro valore. Tramite un O-ring regolabile, i dispositivi di compensazione impediscono l'aumento del flusso d'acqua indipendentemente dalla pressione. Questo approccio riduce il consumo di acqua di circa il 50%, il che è paragonabile ai risultati delle valvole di fondo sui miscelatori.

Materiale di fabbricazione

aeratori realizzati con materiali diversiGli aeratori sono realizzati con materiali diversi. Differiscono tutti nel costo, a seconda della forza e della durata.

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti materiali:

  1. La plastica è un materiale popolare e conveniente. Non si attacca alla testa della valvola, ha un costo contenuto ed è facile da sostituire alla fine della sua data di scadenza o guasto. Nonostante la maggior parte delle persone sia abituata a percepire la plastica come un materiale fragile, infatti, un aeratore realizzato con essa può durare diversi anni. Un grave inconveniente della plastica è la deformazione ad alte temperature.prodotto in plastica
  2. Alluminio. Il prezzo è più o meno lo stesso della plastica, ma poiché è in metallo, le aziende e gli idraulici hanno grande fiducia in esso. Il principale svantaggio di questo materiale è che durante il funzionamento a lungo termine, soprattutto con acqua calda e fredda alternata, l'aeratore può aderire alla testa del rubinetto e diventare parte del miscelatore. In questo caso, sarà difficile sostituirlo. Deve essere cambiato ogni sei mesi. Altrimenti, l'aeratore bloccato diventerà un ulteriore centro di cristallizzazione e depositi, riducendo la portata del rubinetto.aeratore in alluminio
  3. Ottone, bronzo e acciaio inossidabile. Sono approssimativamente uguali nelle loro caratteristiche. Nonostante il costo elevato, tali dispositivi presentano molti vantaggi. Non si attaccano, servono a lungo, sono facili da mantenere.prodotti in ottone

rubinetto in bronzo con aeratoreC'è solo un inconveniente dell'aeratore in bronzo: il suo prezzo. Se la plastica e l'alluminio possono costare all'acquirente 30-200 rubli, un aeratore in ottone costerà circa 500-700 rubli. Per questo motivo, i produttori di miscelatori non installano aeratori realizzati con questi materiali; devono essere acquistati indipendentemente.

Gli aeratori in plastica sono consigliati per coloro che non usano spesso un rubinetto nell'appartamento, o addirittura non ci vivono affatto. Per il resto, vale la pena prestare attenzione agli aeratori in rame, sono per molti versi simili a quelli in ottone e possono durare molto a lungo. Naturalmente, il loro lato debole è il costo elevato, ma possono ripagare abbastanza rapidamente, come altri aeratori come loro.

Dimensioni degli aeratori

aeratore miscelatore di diverse dimensioniOltre al tipo di aeratore e al materiale con cui è realizzato, va considerata anche la dimensione della filettatura. Questo parametro dovrebbe corrispondere al diametro del tubo di erogazione, quindi è estremamente importante selezionarlo correttamente. Ad esempio: un rubinetto con un diametro di 18 mm non si adatta a un aeratore da 22 mm.

aeratori di varie dimensioniIl diametro dell'aeratore può variare da 20 a 1200 mm, e anche l'altezza varia da 14 a 1000 mm, a seconda del produttore. Il diametro del condotto dell'aria può essere compreso tra 20 e 2200 mm. La misura del filetto è indicata direttamente sull'aeratore con marcature alfanumeriche (M20, M24, M28, ecc.).aeratori per doccia

Le opzioni più comuni sono 28/26, 24/22 e 18/16 mm. Ne consegue che se la valvola ha 28 mm, la filettatura interna sarà 26 mm, questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un aeratore.

Le connessioni filettate sono di due tipi:

  1. Al di fuori. In questa versione della connessione, l'aeratore è collegato alla superficie interna del miscelatore con un filettato applicato. Di solito lo sceglie a causa della sua invisibilità: poche persone saranno in grado di notare che qualcos'altro è collegato al mixer.
  2. Interno. Di norma, questa opzione viene scelta in due casi: è necessario installare l'aeratore su un enorme rubinetto, oppure il vecchio dispositivo è diventato completamente inutilizzabile e deve essere sostituito. Tali dispositivi sono più massicci e evidenti che risaltano sullo sfondo del mixer. Gestiscono meglio i loro compiti. Con una buona pressione, un tale aeratore può durare a lungo. Tuttavia, "lungo" in questo caso si misura in appena un paio di settimane.

Quale delle opzioni scegliere, devi decidere da solo. Funzionalità o bellezza: ognuno deve capire da solo di cosa ha bisogno.

È fondamentale considerare il tipo di filo al rubinetto. Potrebbe esserci una filettatura interna o esterna, quindi sarà necessario selezionare l'aeratore appropriato.

Disco o slot

aeratori a disco

Gli aeratori si dividono anche in due tipologie principali:

  1. Disco - rompere il getto per mezzo di un disco, che viene rotto in piccoli fori. È spesso realizzato sotto forma di una griglia. Può essere sia esterno che interno. Il primo è abbastanza facile da vedere e quindi determinare il tipo di aeratore.
  2. Fessurato: una membrana è realizzata nel corpo del dispositivo, che si piega all'indietro e crea crepe quando un getto d'acqua lo colpisce. Allo stesso tempo, al centro appare uno spazio vuoto, che satura l'acqua con l'aria.

In condizioni domestiche, gli aeratori a disco sono i più popolari. Sono molto più adatti come filtri grossolani, risparmiano meglio l'acqua e hanno meno resistenza.

aeratore a fessura per miscelatoreGli aeratori a fessura hanno guadagnato particolare popolarità nei paesi occidentali. Riempiono il flusso di ossigeno più velocemente e con una migliore qualità, ma a causa della resistenza, la pressione viene letteralmente "uccisa" nella maggior parte delle piccole città e insediamenti. A causa di quali dispositivi di questo tipo non hanno ricevuto molta distribuzione nelle aree rurali. Sono anche più costosi.

Consumo di acqua ottimale

consumo di acqua ottimaleI punti principali sono già stati risolti, resta solo da chiarire un piccolo dettaglio. Usa il buon senso quando scegli un aeratore. Non è necessario installare dispositivi in ​​bronzo in tutta la casa. In alcuni punti, ad esempio, in bagno, la plastica avrà un bell'aspetto, a seconda della pressione, ovviamente.

Nel caso di un bagno o cabina doccia l'installazione di un aeratore può ridurre l'usabilità. Il livello di produttività consigliato per la doccia è di 3-5 l / min e per la cucina ci vorranno fino a 5 l / min. L'uso di un aeratore girevole può ridurre leggermente di più la produttività, ma con cautela.

Aeratore miscelatore di diversi produttori

aeratori di qualità di rinomati produttoriNon è facile decidere come scegliere un aeratore affidabile. È necessario concentrarsi non solo sul materiale, ma anche sul produttore.

Alcune aziende si sono già affermate bene nel mercato:

  1. Grohe. Questo marchio tedesco è conosciuto in tutto il mondo. È caratterizzato da prodotti di altissima qualità. Un aeratore Grohe può servire fedelmente il suo proprietario fino a 10 anni. Tuttavia, il costo da 350 a 1000 rubli bilancia tutti i vantaggi dell'aeratore dalla Germania.miscelatore aeratore Grohe
  2. Oras. La produzione viene effettuata in Finlandia, Polonia, Norvegia. Secondo numerose recensioni, anche i prodotti del marchio possono vantare un'elevata qualità. La gamma consente di scegliere non solo aeratori, ma anche miscelatori in un set. Il costo varia intorno ai 250-500 rubli. Grazie alle apparecchiature di automazione e al costo ragionevole, Oras è stata in grado di assumere una posizione di leadership nel mercato interno.miscelatore aeratore Oras
  3. Timo. Marchio finlandese specializzato nella produzione di aeratori da materiali complessi utilizzando tutti i risultati della scienza moderna. Gli aeratori possono essere realizzati sia con polimeri complessi che in metallo: bronzo o ottone. Sono disponibili varie forme, colori e design e viene fornita una scheda di garanzia di 5 anni. aeratore Timo
  4. Jacob Delafon. Abbastanza un noto marchio francese che produce accessori e porcellane sanitarie. Si distingue per l'eccellente qualità e appartiene alla classe premium, che determina il costo elevato. Tuttavia, questo garantisce anche la durata dell'operazione. Il costo medio di un aeratore è di 500-700 rubli. Vale la pena notare che Jacob Delafon produce aeratori di design, quindi se vuoi decorare la tua cucina o il tuo bagno, questo marchio è un'ottima scelta. Jacob Delafon aeratore
  5. Neoperl. Un'altra azienda tedesca. I loro aeratori sono silenziosi e sono realizzati con materiali polimerici di alta qualità.E poiché questa è la Germania, all'acquirente viene garantita un'elevata qualità e una lunga durata. E il design speciale degli aeratori consente di sciacquarli sotto un forte getto d'acqua invece di pulirli, il che è molto conveniente.miscelatore aeratore Neoperl

È stato a lungo chiaro che questi sono i principali produttori di aeratori nel mondo, da cui dovrebbero essere guidati nella scelta. Le aziende russe non erano incluse nell'elenco di quelle consigliate e la ragione di ciò erano molte recensioni, secondo le quali i loro prodotti non differiscono per durata o alta qualità.

Manutenzione aeratore

Affinché il dispositivo funzioni a lungo, è necessario prendersene cura, per pulire tempestivamente i filtri dall'ostruzione.

Tra i principali segni di malfunzionamento del dispositivo:

  • debole pressione;
  • una piccola quantità di bolle d'aria;
  • flusso irregolare;
  • mancanza di sibilo caratteristico.

Se più segni coincidono contemporaneamente, è ora di iniziare la pulizia. Le istruzioni possono variare leggermente a seconda del modello e del produttore specifici. Ma seguendo le istruzioni universali di seguito, puoi facilmente capire il principio in base al quale smontare, pulire e reinstallare l'aeratore.

Quindi, avrai bisogno di:

  1. Svitare l'aeratore. È fatto con una pinza o una chiave da fabbro. Per non danneggiare il rubinetto, puoi avvolgere la testa dell'aeratore con uno straccio, questo lo salverà da danni inutili.svitare l'aeratore
  2. Ruotare l'aeratore in senso orario utilizzando una chiave della dimensione appropriata (ad esempio, sia una chiave da 22). È necessario afferrare il dispositivo dai bordi piatti.ruotare in senso antiorario
  3. Successivamente, è necessario rimuovere la guarnizione in gomma dal miscelatore, sciacquarlo abbondantemente con acqua e valutare le condizioni. Se la guarnizione mostra segni di deformazione o è semplicemente usurata, deve essere sostituita con una nuova. Non può essere trattato con la chimica!rimuovere il sigillo
  4. Smontare l'aeratore estraendo i filtri e gli altri "interni". Piccoli fori possono essere puliti con un punteruolo, un ago o risciacquati ad alta pressione. Se sono presenti depositi di sale sui filtri, è necessario pulirli con un composto speciale. Va bene l'aceto di mele o un potente detersivo per piatti.smontare l'aeratore
  5. Al termine della pulizia, l'aeratore deve essere assemblato e riavvitato nel rubinetto utilizzando una pinza o una chiave. Questa volta devi girare in senso antiorario. Durante il serraggio, non usare troppa forza: c'è la possibilità di rompere il filo.installare l'aeratore

Ora è necessario verificare la tenuta delle connessioni a diversi livelli di pressione, se possibile. Se necessario, è necessario stringere più fortemente l'aeratore in modo che l'acqua non penetri attraverso le fessure. Successivamente, la procedura di pulizia può essere considerata completa.

Il principio è approssimativamente lo stesso per un'installazione convenzionale di un nuovo aeratore. Potrebbe essere necessario smantellare quello vecchio, tutto questo è descritto in questa istruzione universale. È necessario prestare particolare attenzione ai materiali fragili: a causa di una forza eccessiva possono deformarsi, il che renderà il dispositivo inadatto per un ulteriore utilizzo.

Alcuni suggerimenti

tipi di aeratoriSe non riesci a trovare un aeratore con una filettatura adatta per il rubinetto, puoi trovare un adattatore.

Ci sono anche altri suggerimenti da considerare:

  1. Il kit dell'economizzatore include una gomma sigillante. È necessario per eliminare le perdite ed è necessario creare un collegamento stretto tra l'aeratore e il miscelatore. Se non è incluso con il dispositivo, sarà necessario acquistarlo separatamente, ma senza di esso il normale funzionamento può essere difficile;
  2. Se è necessario installare un adattatore da filettatura a filettatura, è necessario cercare una parte dello stesso materiale dell'aeratore e, quando si utilizza l'adattatore, le guarnizioni devono essere installate su entrambi i lati della parte;
  3. Per non graffiare il rubinetto, le pinze possono essere avvolte con qualcosa di morbido, come nastro isolante, panno normale o sigillante.

Quando si cerca un aeratore per doccia, si dovrebbe dare la preferenza alle opzioni con filettature interne, sono leggermente più facili da installare.

Risparmiamo acqua con un aeratore - video

Giardino

Casa

Attrezzature