Produciamo i nostri aeratori per saturare lo stagno con l'ossigeno in inverno

aeratore per laghetti in inverno Per evitare che il pesce soffochi in inverno, è necessario installare un aeratore sullo stagno. Senza l'apporto di aria sotto la crosta di ghiaccio, il pesce non sarà in grado di assorbire abbastanza ossigeno, quindi morirà.

Fornendo ossigeno allo stagno, puoi mantenere gli stock ittici al sicuro. Per garantire l'aerazione del laghetto, vengono praticati dei fori nella crosta di ghiaccio. Poiché l'acqua nello stagno è stagnante, il buco si congela molto rapidamente. Ad una temperatura di -25 ° C, dovranno essere forati regolarmente.

Per evitare frequenti viaggi al laghetto, si possono installare nei fori degli "aeratori" fatti in casa per mettere in moto l'acqua. Pertanto, il ghiaccio non si formerà sulla superficie del foro e l'acqua sarà satura di ossigeno.

Come funziona un aeratore fatto in casa

Il principio di funzionamento di un tale aeratore è molto semplice. Le pale della struttura ruoteranno dal vento, trasmettendo coppia alle pale del ventilatore calate nel foro. Queste lame spingono l'acqua stagnante.

Il flusso vorticoso risultante eroderà la crosta di ghiaccio. Grazie a ciò, il buco non si congela nemmeno nel gelo più intenso. L'area del buco, nel tempo, aumenterà di dimensioni e più ossigeno fluirà nello stagno.

Questo processo può essere definito "automatizzato" perché avviene senza la tua partecipazione. L'efficienza dell'installazione dipende solo dalla forza del vento.

Dispositivo di installazione

"Wind aerator" è composto da:

  1. Di quattro lame a palette. Possono essere fatti da due barili di metallo che devono essere tagliati a metà nel senso della lunghezza.
  2. Asta in ferro con un diametro di 30 mm. Può essere ricavato da un tubo. È meglio mettere i cuscinetti sull'albero in modo che le lame possano essere sostituite.
  3. All'altra estremità dell'albero vengono montate le eliche, che saranno immerse nel foro. Metteranno in moto l'acqua. Possono essere tagliati da un coperchio di botte o da una lamiera.

L'installazione è fissata su un supporto, che è saldato da tubi metallici. Più in alto si posizionano le pale delle palette, più le eliche gireranno. Per aumentare l'efficienza dell '"aeratore eolico", le pale della banderuola possono essere posizionate su piani diversi uno sopra l'altro.

Non saldare le parti della macchina all'albero motore in modo che possano essere facilmente sostituite in caso di rottura. In caso contrario, dopo il guasto di uno qualsiasi dei componenti, l'installazione non può essere riparata.

Giardino

Casa

Attrezzature