Alcune caratteristiche della semina e della cura della mela cotogna in giardino

mele cotogne in giardino in campagna La cotogna amante del calore, che ci è arrivata dal non molto lontano, ma estremamente diverso dal nostro clima, il Caucaso, non cresce in tutti i giardini. Affinché la cultura possa attecchire con successo e persino dare frutti, ha bisogno non solo di condizioni speciali, ma anche di cure competenti. Tuttavia, questo lavoro è abbastanza giustificato, perché di conseguenza cresce un albero con il quale le colture da giardino a cui siamo abituati non possono essere paragonate.

Perché? È molto semplice: l'albero ha una dimensione compatta con un'altezza da 3 a 5 m "conveniente" per la cura con una fitta chioma espansa a forma di semisfera. Inoltre, la mela cotogna fiorisce in modo molto bello: le grandi infiorescenze bianco-rosa sono densamente disseminate di rami, inoltre, fioriscono a metà maggio, quando tutti si sono dimenticati da tempo delle gelate di ritorno, il che significa che la fruttificazione è garantita. Bene, e un ulteriore vantaggio: i frutti stessi, grandi, rotondi, dal sapore giallo intenso, agrodolce con una nota aspra piccante.

È possibile determinare se la mela cotogna "vivrà" sul sito senza alcun dispositivo mediante l'osservazione ordinaria: se la pesca e l'albicocca si sentono bene nel tuo giardino, allora la mela cotogna sarà a suo agio lì, perché ha circa la stessa termofilia di queste piante.

Caratteristiche di atterraggio

piantina di mele cotogne

Sistema di root Mela cotogna in generale è superficiale e non affonda a una profondità superiore a 1 m La coltura stessa richiede calore, ma allo stesso tempo ha un'elevata resistenza alla siccità ed è in grado di resistere a brevi inondazioni. Tali caratteristiche consentono di coltivare mele cotogne anche in aree con un'elevata posizione di acque sotterranee.

La cultura non è esigente sul suolo e può attecchire quasi ovunque. Ma affinché i frutti siano grandi, è meglio prendersi cura di nutrirsi in anticipo, aggiungere fertilizzante durante la semina e alimentarlo periodicamente in futuro.

La mela cotogna inizia a dare i suoi frutti velocemente: una piantina innestata dà il suo primo raccolto nel terzo anno.

Prima di piantare, la piantina deve essere immersa in una soluzione stimolante della crescita. Preparare la buca in anticipo scegliendo un luogo soleggiato e aggiungendo una miscela fertile. Quando si piantano più esemplari, è necessario lasciare almeno 5 m tra di loro.

Caratteristiche di cura

prendersi cura della mela cotognaCome già accennato, la fruttificazione della mela cotogna dipende da cure adeguate. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti punti:

  1. Irrigazione... Nonostante la sua resistenza alla siccità, la mela cotogna richiede annaffiature. È meglio annaffiarlo raramente, ma in grandi porzioni, in modo che il grumo di terra si bagni dappertutto. Più grande è la piantina (albero), più acqua ha bisogno. Durante la stagione l'albero deve essere "annaffiato" almeno 6 volte.
  2. Protezione della canna dalle rotture di gelo... A differenza della maggior parte delle colture, la mela cotogna ha una corteccia scura, che la rende più vulnerabile ai raggi cocenti del sole all'inizio della primavera, quando il terreno non si è ancora sciolto. Per evitare danni, è necessario avvolgere i rami scheletrici con bende di agrofibra o imbiancarli.

Puoi formare una mela cotogna con un cespuglio, ma il più delle volte viene coltivato come un albero standard, tagliando e modellando regolarmente i primi 5 anni di vita. In futuro, l'albero non necessita di una tosatura modellante, rimane solo la potatura sanitaria.

Giardino

Casa

Attrezzature