Quello che devi sapere sulle caratteristiche della mela cotogna giapponese

japonica La mela cotogna giapponese è una pianta unica. Nonostante il fatto che la mela cotogna sia considerata una coltura amante del calore, questa varietà ha un carattere piuttosto persistente, che consente di coltivare un arbusto in quasi tutti i climi. Cosa è mela cotogna giapponese e come ottenere uno splendido arbusto da fiore sul tuo sito?

Anche gelate di meno 30 gradi non possono causare danni significativi alla mela cotogna giapponese, grazie alla quale sverna bene, mantenendo il suo aspetto decorativo e la fruttificazione annuale.

Che aspetto ha la pianta?

mela cotogna giapponese in fiore e frutti

A differenza della mela cotogna comune, che si trova più spesso nei giardini e cresce come un albero piuttosto alto, la varietà giapponese è di dimensioni modeste (massimo 3 m di altezza) ed è un arbusto ordinato con una corona rotonda e densa e germogli appuntiti. Per tutta l'estate, piace con piccole foglie verdi e piccoli frutti gialli maturano in autunno. Hanno un sapore più aspro rispetto ad altre varietà di mele cotogne. La varietà è resistente al gelo e alla siccità, ama la luce e predilige annaffiature moderate.

Un cespuglio ha un aspetto particolare durante la fioritura: alla fine di maggio è ricoperto da infiorescenze piuttosto grandi, fino a 5 cm di diametro, dipinte di rosso, rosa o bianco, a seconda della varietà. Puoi ammirarli per tre intere settimane.

La mela cotogna giapponese è un fegato lungo e può crescere in un luogo per più di 60 anni e inizia a dare i suoi frutti dal terzo anno di vita.

Suggerimenti utili per piantare

piantare mele cotogne giapponesiTutto ciò di cui ha bisogno la mela cotogna giapponese è un posto ben scelto e cure adeguate, altrimenti non è capriccioso, ma ti delizierà con infiorescenze luminose insolite e frutti dal gusto originale.

L'arbusto dovrebbe essere piantato in una zona tranquilla dove non ci sono correnti d'aria, ma c'è una buona illuminazione. Il posto migliore per lui è il lato sud della casa o il pendio sud, se il giardino si trova in una zona collinare. Iniziano a piantare piantine in primavera, ma preparano la buca per la semina in autunno, aggiungendovi:

Questi componenti consentono di creare una miscela di nutrienti permeabile all'umidità e all'aria in cui la mela cotogna crescerà e si svilupperà attivamente.

Caratteristiche di cura

prepararsi per l'invernoIn generale, non è difficile prendersi cura del cespuglio compatto della cotogna di bellezza giapponese, ma ci sono alcuni punti a cui dovresti prestare attenzione.

Per l'inverno le giovani piante sono soggette a ricovero obbligatorio. Per fare questo, sono ricoperti di rami di abete rosso o ricoperti di foglie cadute. Inoltre, i cespugli adulti necessitano di protezione aggiuntiva se vengono coltivati ​​nelle regioni settentrionali. Gli esemplari di grandi dimensioni sono avvolti con uno speciale materiale di copertura o un "cappuccio" è costituito da scatole di cartone.

La potatura del cespuglio non è meno importante, anche se è questo momento più spiacevole per i giardinieri a causa della presenza di spine acuminate. Nonostante ciò, la mela cotogna deve essere igienizzata annualmente, rimuovendo i rami congelati e secchi in modo che il cespuglio non perda l'aspetto.

Ma è meglio iniziare a formare la corona non prima che il cespuglio raggiunga l'età di 4 anni. Lo fanno come segue:

  • in primo luogo, i germogli della radice vengono rimossi, lasciando 2-3 germogli forti per la sostituzione;
  • quindi ritaglia tutto lo strisciante e la crescita verticale.

Giardino

Casa

Attrezzature