Bonsai fai da te per i poveri o kokedama

bonsai kokedama Una delle ultime tendenze nell'arte del bonsai è considerata il kokedama. Esiste come tecnica indipendente da circa vent'anni, ma la sua popolarità si è diffusa ben oltre il Giappone.

La parola "kokedama" è tradotta come "protuberanze di muschio".

Benefici del kokedama sui bonsai

Il vantaggio principale del kokedama è la velocità della sua creazione. A differenza del bonsai, che richiede molto tempo per formarsi, rendendo il kokedama molto più veloce e per ammirare il risultato, non devi aspettare diversi anni. Inoltre, il kokedama non necessita di vasi, motivo per cui viene spesso definito "bonsai per i poveri".

La particolarità del kokedama è che le radici della pianta sono intrecciate con il terreno sotto forma di una palla e sono ricoperte di muschio sulla parte superiore, che serve per un aspetto estetico e trattenere l'umidità.

Qual'è la differenza tra kokedama e bonsai?

Nonostante alcune somiglianze, ci sono ancora differenze tra le due tecniche:

  1. Bonsai richiede il rispetto di rigide regole di coltivazione e ulteriore cura, e quando si forma il kokedama, è importante solo il volo dell'immaginazione dell'autore.
  2. Solo le piante legnose sono adatte per i bonsai, ma il kokedama può essere creato da qualsiasi cultura (orchidee, felci, liane e molte altre).

L'unica condizione per creare un kokidama sono le proporzioni.

Come fare un kokedama?

Per fare un kokedama, devi preparare una base: terriccio. Può essere fatto da normale terreno da giardino mescolato con torba.

Nei negozi di fiori, viene venduta una miscela di terriccio pronta chiamata akadama.

L'ulteriore procedura è semplice:

  1. Fai una palla fuori dal terreno con le mani, aggiungendo acqua.
  2. Rimuovi la pianta selezionata dalla sua pentola e rimuovi il terreno dalle radici.
  3. Posiziona il fiore sopra la palla e intreccialo con le radici, inumidendolo con acqua.
  4. Chiudi bene le radici con il muschio in cima.
  5. Fissa il muschio con una lenza o una corda di iuta.

Puoi posizionare la pianta non sopra, ma all'interno del coma, formando una palla di terra attorno ad essa.

Cura di Kokedama

Nel tempo, le radici si avvolgeranno attorno all'intera palla di terreno o la riempiranno, rendendola forte. Una volta ogni due o tre giorni, il kokedam deve essere annaffiato immergendolo in un contenitore d'acqua per 15 minuti. Il liquido in eccesso deve essere leggermente spremuto a mano. Spruzzare periodicamente il muschio, che gli permetterà di restituire freschezza e una tonalità brillante. Può anche essere sostituito con uno nuovo.

La necessità di annaffiare è evidenziata dalla perdita di peso dalla palla di muschio: diventa leggera.

La medicazione liquida dovrebbe essere fatta una volta al mese in estate. A seconda della pianta selezionata, viene periodicamente potata e le foglie essiccate vengono rimosse.

Video sulle caratteristiche della creazione di kokedama

Giardino

Casa

Attrezzature