Come fare uno stagno in campagna con le tue mani?

stagno davanti alla casa I bacini artificiali nella progettazione del paesaggio di un cottage estivo creano un'atmosfera straordinaria che favorisce un soggiorno confortevole. Lo stagno dà una sensazione di freschezza e funge da elemento decorativo insostituibile del sito.

Cos'è uno stagno?

Uno stagno è un serbatoio artificiale di tipo statico, un elemento del design del paesaggio di un parco, un cottage estivo, un giardino. È considerata la scelta più comune e ottimale per un sito di qualsiasi dimensione e configurazione.

Stagno di pietre

Può essere organizzato separatamente o combinato in una composizione armoniosa con bacini artificiali di tipo dinamico: ruscelli, cascate, fontane.

laghetto con fontana

Uno stagno è un elemento indispensabile di un sito in stile giapponese, un giardino roccioso. L'acqua viene purificata artificialmente, il fondo e le rive sono decorati con piante e pietre. A volte i pesci vengono allevati in uno stagno artificiale nel paese.

laghetto in pietra con pesci

Tipi di stagni

Gli stagni artificiali nel giardino possono essere realizzati in stili naturali o formali. Ciascuno di essi può essere incassato o rialzato in modo costruttivo. Sono realizzati con vari materiali utilizzati per l'impermeabilizzazione del fondo: cemento, argilla, una forma rigida speciale, mattoni, film speciale.

stagno

Il criterio per la classificazione degli stagni può essere una forma geometrica. Assegni serbatoi artificiali della forma corretta e irregolare.

  1. Il primo gruppo è costituito da serbatoi rotondi, rettangolari, quadrati, a forma di diamante.
  2. Il secondo gruppo - stagni, la cui configurazione è vicina al naturale. La scelta della forma dipende dallo stile del design del paesaggio dell'area suburbana.

stagno artificiale rotondo

Fasi della costruzione di uno stagno nel paese

Per costruire uno stagno nel paese con le tue mani, devi risolvere diversi problemi organizzativi. Per prima cosa devi scegliere i materiali e il luogo per la costruzione del serbatoio.

pozzo dello stagno

La posizione dello stagno dovrebbe essere scelta in base alle caratteristiche del design del sito: si consiglia di tener conto delle sue dimensioni, forma e layout. È meglio posizionare lo stagno in un luogo protetto dai venti e dall'eccessiva luce solare: ciò può danneggiare lo sviluppo armonioso della vegetazione. Lo stagno dovrebbe essere illuminato dal sole per non più di 10 ore al giorno, ma non meno di 6 ore.

Se decidi di realizzare un laghetto con una pompa, devi considerare l'accesso al sistema di alimentazione. Una pompa è necessaria se un serbatoio statico è accoppiato con uno dinamico.

Il tipo di laghetto più popolare è ad incasso. Affinché il serbatoio sia durevole, è necessaria un'impermeabilizzazione di alta qualità del fondo.

impermeabilizzazione per laghetto

Considera i materiali comuni per l'impermeabilizzazione:

  • Fibra di vetro. Viene utilizzato per produrre forme rigide già pronte di varie configurazioni. Molto spesso, piccoli stagni con un'area fino a 3-4 metri quadrati sono costruiti da forme già pronte. Non è consigliabile utilizzare la plastica ordinaria: non durerà a lungo. I moduli in fibra di vetro sono affidabili e durevoli. Lo svantaggio è il costo relativamente alto.
  • Foglio di PVC o gomma butilica. Questo è un buon materiale per organizzare uno stagno a forma libera. Il materiale è caratterizzato da elasticità, resistenza, durata, resistenza a sostanze aggressive, basse e alte temperature. Il film in PVC durerà circa 15 anni, la gomma butilica - fino a 50. L'uso del film consente di cambiare la forma del fondo in futuro, per eseguire facilmente i lavori di riparazione. Gli esperti avvertono che il polietilene non può essere utilizzato: non è abbastanza forte. Anche per l'inverno è necessario pompare l'acqua dallo stagno in modo che non danneggi il film quando si congela.
  • Il cemento armato è un materiale affidabile per la costruzione di uno stagno artificiale nel paese con le tue mani. Il vantaggio principale del cemento armato è la forza, è molto difficile danneggiarlo. Lo svantaggio è che è difficile lavorare con questo materiale, sono necessarie determinate abilità. Quando si costruisce un fondo di alta qualità per uno stagno utilizzando cemento armato, è necessario seguire la tecnologia, utilizzare calcestruzzo di un certo grado. Il cemento armato è indispensabile se decidi di costruire sculture o un ponte.

stagno pronto

Fasi della costruzione di uno stagno nel paese, usiamo una forma rigida:

  1. È necessaria una fossa corrispondente alla configurazione del serbatoio selezionato. Prima di tutto, devi delineare i contorni di una forma rigida con una pala.
  2. La fossa dovrebbe essere leggermente più profonda della profondità del contenitore stesso - di circa 4-5 cm.
  3. In fondo, devi tamponare la sabbia.
  4. Dopo aver installato il bagno nella fossa, è necessario assicurarsi che non ci siano vuoti da nessuna parte: devono essere riempiti di sabbia. È necessario prestare particolare attenzione se la fossa ha una forma complessa, ad esempio terrazzata.

Costruzione di un laghetto con isolamento in pellicola:

  1. Per prima cosa devi scavare una fossa. L'uso del film consente di creare un serbatoio di tutti i tipi di configurazioni. La foto mostra uno stagno nel paese, creato utilizzando un film in PVC.
    La scelta del film dipende dalla vita prevista dello stagno: PVC e gomma butilica creeranno un rivestimento inferiore durevole, il polietilene è più economico, durerà 2-4 anni. Il polietilene è la scelta di chi ama cambiare frequentemente il design del proprio giardino.
    Un importante fattore di selezione è il colore del film:

    • Blu, grigio: lo stagno assomiglierà a una piscina.
    • Crema: il fondo sarà leggero e su uno sfondo simile, piante e pesci esotici sembrano belli.
    • Marrone: imita il suolo naturale. In combinazione con la forma naturale dello stagno, un tale fondo apparirà il più naturale possibile.
    • Nero: lo stagno assomiglierà a uno specchio. Lo stagno ha un aspetto fantastico, favoloso: sono necessari elementi decorativi appropriati.
  1. Preparare i materiali: sabbia, livello dell'edificio, corda e pioli per la marcatura, pala, tubo flessibile.
  2. Scava una fossa senza spigoli vivi, le sponde dovrebbero avere una pendenza. Rimuovi pietre e radici dalla fossa.
  3. La profondità minima della vasca centrale è di 60 cm.
  4. Installa uno strato di drenaggio della sabbia.
  5. I geotessili vengono posati sopra lo strato di sabbia. Ciò è necessario per proteggere la pellicola da danni meccanici.
  6. La riva deve essere elaborata. Per fare questo, scavare una sporgenza: è necessaria per finire con piastrelle, pietra decorativa, mattoni.
  7. Il film viene posato liberamente sul fondo della fossa in modo che si trovi senza tensione e fissato lungo i bordi con pietre.
  8. L'ultima fase è l'installazione dell'area cieca.

Istruzioni su come realizzare uno stagno rialzato nel paese:

  • La cosa principale per l'installazione di un tale stagno è la fondazione. Deve essere versato e lasciato indurire. Puoi creare uno stagno semisepolto: per questo devi scavare una piccola fossa. Un cuscino di sabbia è posato sul fondo.
  • È necessario costruire i muri di sostegno e lasciarli crescere più forti.
  • Quando le fondamenta e le pareti sono pronte, è necessario fornire un'impermeabilizzazione affidabile posando un film speciale.
  • Riempire gradualmente il serbatoio con acqua.

Ci vorranno diversi giorni per fare uno stagno nel paese.

stagno nella foto del paese

Quando lo stagno è pronto, necessita di cure adeguate:

  • Rimuovi i detriti che finiscono nello stagno.
  • Si consiglia di pulire il fondo con una rete speciale una volta a stagione. È possibile utilizzare un aspirapolvere speciale per pulire gli stagni.
  • Scegli le piante giuste - si prenderanno cura anche del laghetto. I generatori di ossigeno (ad esempio Elodea) aiuteranno a riempire l'acqua con l'ossigeno - non diventerà verde in estate.
  • Una volta all'anno, principalmente in primavera, puoi usare detergenti speciali. Non abusarne: sono dannosi per la salute umana.

stagno artificiale di pietre piatte

stagno con ponte

Un video tutorial ti aiuterà a comprendere le complessità del lavoro.

Video: come realizzare uno stagno in campagna con le tue mani

Commenti
  1. Luda

    Ottimo articolo, suggerimenti utili. Belle foto luminose selezionate.Da tempo porto l'idea di creare uno stagno in campagna. Il fatto è che la mia trama personale va in discesa e alla fine c'è uno stagno naturale. È piccolo, con un diametro di circa 5-6 metri. Nella calda estate diminuisce leggermente, ma non si asciuga mai. A quanto pare c'è del buon cibo da terra, c'è anche un pozzo nelle vicinanze. Ma questo stagno non è attrezzato, fa molto freddo lì. Forse qualcuno sa come pulirlo da solo, come coprire il fondo e cosa? Che tipo di piante ornamentali sono adatte?

  2. trasportatore d'acqua

    gente, non fatevi ingannare dalla pubblicità, niente film e cose del genere. lo facciamo - rimuoviamo la fertilità, pianifichiamo sul sito, scaviamo con un trattore fino a una profondità di argille impermeabili, questo è di circa 3-8 m, raggio 10-25-50 m, proviamo a pianificare l'argilla intorno i bordi. poi riempiamo d'acqua, lasciamo che la terra si sieda per un mese o una stagione, la pompiamo. posiamo il geotessile TN (non andiamo per il bottino), riempiamo l'argilla di pietre, cioè portiamo dalla cava quello strato dove le pietre sono terriccio, versiamo un paio di tonar sui bordi , tutto si siede, sciogliamo l'acqua o aspettiamo che evapori. poi in fondo alla tempesta con un trapano a motore per le sabbie mobili, abbassare il tubo di plastica e pomparlo con una potente pompa dal pozzo, cioè in modo che l'argilla delle sabbie mobili vada in superficie. questo è un colmatage naturale, ma il terreno dovrebbe essere più vicino all'argilla nella composizione. e così pompiamo dentro completamente, poi l'acqua esce, poi la pompiamo di nuovo e dopo circa un anno l'acqua non lascerà solo evaporare. ma solo non permettere all'acqua di evaporare completamente, altrimenti l'impermeabilizzazione si romperà. se non ci sono sabbie mobili, allora c'è un'altra tecnologia. è controllato sul mio stagno ora lo facciamo a un vicino allo stesso modo. Sono l'autore di questo metodo, non esiste nulla di simile in Google per perforare le sabbie mobili. il metodo funziona dimenticato - dovrebbe esserci solo argilla bentonitica grigia uno strato saturo d'acqua, una sospensione rossa non è adatta

  3. trasportatore d'acqua

    Ho tolto il geotessile, non funziona, l'argilla che dovrebbe finire nel terreno indugia sui tessuti era più di 5 mm. e ha scavato un trattore più grande. poi ha messo le gomme dell'auto dal lato del vicino e del giardino, più di 300 pezzi in totale, e rinforzato 180 sul canale, ha ricoperto le gomme con l'argilla che il trattore ha scavato. cioè, più semplice è, meglio è. il processo di colmatazione non è ancora iniziato. e sul serbatoio del fuoco c'è l'acqua, cioè i muri sono insabbiati. il mio stagno si è rivelato essere più di 400m3 al bordo, traboccante nel canale. in generale, ha investito manodopera e denaro, ora i vicini sono gelosi. fare una recinzione ...

  4. Eden pond

    Costruzione di stagni paradisiaci e bacini idrici sul tuo sito o cottage.

  5. Vadim

    Non mi sono preoccupato di quello da giardino, ma ho installato una piscina domestica proprio nell'appartamento: è comoda e redditizia e può essere utilizzata tutto l'anno. Sebbene anche le piscine / gli stagni del giardino abbiano una loro superiorità: all'aria aperta, inoltre, se lo organizzi correttamente, puoi immaginare di essere su qualche costa ...

  6. trasportatore d'acqua

    è quello che è successo tre anni dopo ... per l'invidia dei vicini P.S. Vendo questo terreno, Krasnodar

Giardino

Casa

Attrezzature