Combattiamo contro la rizoctonia o la crosta nera di patate

Per favore dimmi come affrontare la malattia della rizoctonia della patata. Di anno in anno compaiono crescite nere sulle radici, semplicemente non sappiamo cosa fare, anche se non piantiamo. Quale potrebbe essere la causa di questa malattia e come eliminarla?

rizoctonia La crosta nera di patate è uno dei nemici principali e più pericolosi di questo ortaggio a radice e giardiniere. Non solo rovina il raccolto, riducendone la quantità e la qualità, ma rende anche impossibile la raccolta del materiale da seme domestico. Per sconfiggere le rizoctonie di patate (come viene chiamata la malattia), è importante sapere cosa la causa e quali condizioni sono favorevoli allo sviluppo.

Il "colpevole" di Rhizoctoniacrescite

Agente causale crosta nera è un fungo parassita e molto vitale, Rhizoctonia solani Kuehn. È interessante notare che le patate non sono l'unico raccolto che ama. Il fungo parassita è in grado di avere altri ospiti, sia tra le colture da giardino (belladonna, zucca, crocifere) sia tra le erbacce (si preferiscono soprattutto l'equiseto e il cardo di scrofa).

Le spore del fungo svernano bene nel terreno per 4 anni e con tempo umido e fresco iniziano a svilupparsi attivamente, mentre più il terreno è pesante e povero di sostanza organica, meglio si sentono. Inoltre, il fungo parassita persiste sui tuberi stessi, causando danni al raccolto durante lo stoccaggio e infettando ulteriormente le piantine.

Puoi mangiare patate infette, ma non usarle mai per la riproduzione.

Come fai a sapere se una patata è malata?gli steli marciscono

La crosta nera minaccia le patate in tutte le fasi della stagione di crescita. A seconda di quando ciò è accaduto, è possibile determinare che la cultura è stata infettata dai seguenti segni:

  • le verdure mature sono ricoperte di tubercoli neri, in luoghi che si fondono in crescite continue;
  • quando si conserva il raccolto, le radici maculate iniziano a marcire;
  • se la patata è riuscita a svernare, i germogli che rilascia in primavera sono rosso-bruno, fortemente ramificati e molto fragili;
  • sui cespugli colpiti da rizoctonia, con l'inizio della fioritura, compare una fioritura bianca nella parte inferiore degli steli che marciscono;
  • i cespugli superstiti non si sviluppano, rimangono bassi, le foglie dall'alto iniziano ad arrossarsi e ad arricciarsi;
  • Anche le patate giovani malate vengono escrete nelle ulcere e gradualmente diventano marce.

Misure di controllomisure di controllo

La lotta contro la rizoctonia è principalmente in misure preventive volte a prevenire la creazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo del fungo. Questo richiede:

  1. Trattare il materiale del seme prima di piantare con fungicidi (Maxim, Baktofit e altri).
  2. Fertilizzare annualmente il terreno con materia organica (soprattutto letame) e preparati minerali.
  3. Seguire rotazione delle colture nelle aiuole.
  4. Inizia a piantare non prima che la temperatura raggiunga gli 8 gradi Celsius e non "seppellire" i tuberi troppo in profondità.
  5. Vendemmia prima dell'arrivo del clima autunnale fresco e umido, favorendo lo sviluppo del fungo (fino a settembre).
  6. Tutte le parti della pianta infette da Rhizoctoniae, comprese le erbacce, dovrebbero essere bruciate.

Se nelle patate domestiche si trovano tuberi con crosta nera, è meglio cambiare completamente il seme la prossima stagione, acquisendo varietà resistenti a questa malattia.

Video su come la malattia da rizoctonia della patata si manifesta sui giovani cespugli

Giardino

Casa

Attrezzature