Pro e contro della coltivazione della brugmansia, una selezione di varietà popolari

brugmansia di diverse varietà Per quei giardinieri che stanno solo pensando di acquistare la brugmansia, vale la pena familiarizzare con i requisiti di base della pianta, perché ci sono alcune sfumature della sua coltivazione. Inoltre, sarà importante determinare il tipo specifico di fiore, poiché la varietà di colori e forme delle infiorescenze è semplicemente mozzafiato. Quindi, brevemente sulle informazioni principali che i coltivatori alle prime armi devono sapere.

Benefici della crescente brugmansia

A favore dell'acquisto di un fiore, parlano i seguenti fatti:

  1. Rapida crescita... Una talea piantata a febbraio si trasforma in un grande cespuglio entro l'estate.
  2. Splendida fioritura... Forse non una sola pianta ha infiorescenze così sorprendenti: grandi, belle e profumate, che pendono dai rami in abbondanza.

Alcuni difetti della pianta

Non ci sono così tanti svantaggi nell'allevare i brugman, tuttavia sono piuttosto significativi:

  1. Tutte le parti della pianta contengono sostanze tossiche, quindi se in casa ci sono bambini piccoli o animali domestici è meglio astenersi dall'acquistarla. Oppure dai al fiore una stanza separata dove non hanno accesso.
  2. Brugmansiya non va in letargo in piena terra (ad eccezione delle latitudini meridionali con inverni caldi). Se il fiore cresce per strada, deve essere dissotterrato e portato in casa per l'inverno.

Vale anche la pena notare che vari parassiti amano banchettare con grandi piatti a foglia. Ma se tratti la pianta con Aktara, nessun bruchi ne ha paura.

Varietà popolari

A casa, i seguenti tipi di brugmansia vengono coltivati ​​più spesso:

  1. Sudamericano. Il cespuglio alto fiorisce con grandi infiorescenze bianche lunghe fino a 30 cm.
  2. D'oro. Cresce sotto forma di albero con foglie allungate verde scuro, può raggiungere i 4 m di altezza. I fiori sono per lo più gialli, a volte rosa crema. Differisce nell'aroma, che si manifesta più fortemente di notte.
  3. Notevole. Arbusto alto a crescita rapida con foglie ondulate. Le infiorescenze sono enormi, lunghe fino a 45 cm, dipinte nei toni del giallo-bianco-rosa.
  4. Fragrante. L'arbusto più alto (fino a 5 m), che ha la capacità di fiorire tutto l'anno in un giardino d'inverno o in una serra. Le infiorescenze sono gialle, con una corolla ricurva a cinque arti.
  5. Sanguinosa. Ha un aroma debole, ma ha una maggiore resistenza al gelo. Le infiorescenze sono rosse, con una sfumatura giallo-arancio.
  6. Multicolore. La varietà a fiore più grande: la lunghezza delle campane bianche raggiunge i 50 cm Nelle grandi piante adulte, i fiori acquisiscono una tonalità di pesca. Questo brugmansii i frutti non sono legati.
  7. Vulcanico. Ha infiorescenze di salmone ricadenti. Una varietà rara.

Le basi della coltivazione della brugmansia - video

Giardino

Casa

Attrezzature