Qual è la differenza tra il caladium e prendersene cura da altre piante da interno

Pianta ornamentale decidua Caladium Le piante ornamentali del fogliame provengono molto spesso dalle regioni subtropicali o tropicali del mondo. Il Caladium è un genere piuttosto piccolo ma estremamente sorprendente proveniente dalle regioni tropicali del continente americano, comprese 15 specie indipendenti.

In casa, le piante erbacee perenni vivono sotto la chioma del bosco, dove, in condizioni confortevoli, formano densi ciuffi densi. Una caratteristica della cultura sono le grandi foglie a forma di cuore appuntito, a causa della forma, delle dimensioni e dei colori straordinari di cui i caladium, nella foto, sono comunemente paragonati alle orecchie di elefante o ali d'angelo. E tali confronti sono ben fondati.

Anche nelle varietà selvatiche, i piatti fogliari possono raggiungere i 30-45 cm di lunghezza e un arcobaleno o la tavolozza di un artista possono invidiare la varietà di sfumature sulle foglie di caladium.

La pianta non ha un fusto regolare. Le foglie compaiono al di sopra del terreno su lunghi piccioli eretti e, espandendosi gradualmente, formano dense rosette del diametro di mezzo metro.

Tubero di Caladium

L'apparato radicale del caladium si basa su un tubero appiattito arrotondato con un diametro di circa 7-10 cm. Nella punta del tubero, il rudimento del futuro cespuglio è chiaramente visibile, e ad una certa distanza da esso ci sono singoli gemme dormienti. Dopo la semina, il tubero forma un apparato radicale fibroso che, dopo la fine della stagione di crescita a casa, muore e la pianta si ritira.

Ciò che i coltivatori inesperti scambiano per un fiore di caladium è un'infiorescenza. Il suo aspetto è prevedibile dopo l'apertura del terzo o quarto foglio. L'infiorescenza si presenta come un orecchio denso abbastanza grande, costituito da fiori maschili e femminili e avvolto da un velo appuntito.

Fioriture di caladiumIn alcune varietà di caladium, come nella foto, è dipinto negli stessi toni delle foglie luminose. Ma ci sono varietà con brattee bianche o verdastre. La fioritura dura non più di pochi giorni e un mese dopo l'impollinazione, le bacche arrotondate rosso-arancio maturano sull'orecchio precedente.

Diverse specie di questa pianta tropicale sono state utilizzate nella cultura. Uno di questi è il Caladium esculentum, i cui tuberi amidacei sono commestibili e utilizzati negli alimenti in diversi paesi del Sud America..

Ma il mondo intero è diventato famoso non per i commestibili, ma per quelli decorativi, come nelle foto colorate dei caladium. Piante selvatiche delle specie Caladium bicolor, Caladium marmoratum, Caladium picturatum e altre varietà sono diventate materiale per gli allevatori, che successivamente hanno ricevuto ibridi usati oggi in giardino e floricoltura indoor.Caladium di diverse varietà nella progettazione del paesaggio

Prendersi cura di Caladium a casa

La cura del caladium è influenzata dalle preferenze prevalenti nelle condizioni di crescita originali, cioè ai tropici.

Il caladium variegato ama i luoghi luminosiCome con tutte le piante variegate, i caladium hanno bisogno di molta luce. E più luminosi sono i colori sulle foglie, più sole ha bisogno la cultura. Ma i raggi diretti sono distruttivi per chi è abituato alla vita sotto le chiome delle piante. Il posto migliore:

  • finestre est o ovest;
  • terrazze aperte o logge che proteggono il fogliame dalla luce cocente;
  • tronchi d'albero, se in estate la cultura viene portata all'aria aperta.

Se si scelgono finestre meridionali per vasi con un fiore di caladium, l'ombreggiatura è fondamentale. Sul lato nord, il colore del fogliame ne risentirà inevitabilmente, quindi in questo caso dovrai occupartene retroilluminazione.

Durante l'intera stagione di crescita, così come quando si conservano i tuberi durante il letargo, Caladium starà bene a temperature ambiente normali.

Tenendo presente l'origine tropicale della pianta, è necessario sapere che il successo della cura del caladium, come nella foto, a casa dipende in gran parte dall'umidità dell'aria. In estate, la cultura si sviluppa bene all'aria aperta, su un balcone o una loggia. Insieme al vaso, le piante vengono piantate in giardino o aiuole.L'aspetto del caladio è influenzato dall'umidità dell'aria.

Ma quando la casa è eccessivamente asciutta, ad esempio con i dispositivi di riscaldamento accesi, le procedure per cambiare la situazione attuale devono essere incluse nella cura del caladium.

Spruzzare il fogliame non vale la pena a causa di possibili macchie sui piatti fogliari e scolorimento, ma spruzzare umidità sul cespuglio darà buoni risultati.

Dalla primavera, quando compaiono i primi germogli dal suolo, e fino al periodo dormiente, il caladio, nella foto, viene abbondantemente annaffiato. Segnale a irrigazione l'essiccazione della superficie del suolo diventa. Se la pianta non riceve l'acqua in tempo, le foglie si abbasseranno e perderanno la loro attrattiva. Ma neanche l'acqua in più nel substrato è necessaria. Può causare la carie di radici e tuberi. E poi c'è il rischio di perdere l'animale domestico verde.Il caladio ha bisogno di molta umidità

La semina viene effettuata in terreno nutriente sciolto, che può essere fatto mescolando in proporzioni uguali:

  • humus;
  • terreno giardino;
  • torba.

Puoi aggiungere sabbia, carbone tritato e sfagno al substrato risultante. Prima di piantare i tuberi, il terreno viene sterilizzato e quindi disposto in vasi sopra un potente strato di drenaggio.

I contenitori per caladium, come nella foto, vengono scelti in base alle dimensioni dei tuberi. Per gli esemplari più piccoli, prendi vasi con un diametro di 9–12 cm.I tuberi di caladium germogliano

I tuberi adulti dovrebbero essere piantati in contenitori con un diametro di almeno 20 cm, poiché le foglie grandi crescono bene e richiedono molto terreno e spazio per il cibo.

Cura del caladium durante il riposo

Quando si prende cura del caladium a casa, è necessario tenere conto del fatto che queste piante hanno un periodo dormiente obbligatorio, che nella corsia centrale cade nel periodo autunno-inverno.

Coltivazione di successo del caladium nel cortileEntro settembre, per preparare i tuberi al letargo, ridurre gradualmente l'intensità dell'irrigazione. Successivamente, inizia l'appassimento e la caduta del fogliame, il che significa che l'umidità non è più necessaria.

Tuberi di caladium essiccati in autunno:

  • rimosso da terra;
  • pulire delicatamente i resti del substrato e le radici essiccate.
  • esaminato per danni, marciume o segni di malattia.

Tutti i tessuti danneggiati vengono rimossi e i siti tagliati vengono trattati con un fungicida e, dopo l'essiccazione, la preparazione viene cosparsa di carbone attivo frantumato.

I tuberi vanno in letargo in muschio secco o vermiculite a temperatura ambiente fino a quando, in gennaio o febbraio, si vede ben visibile un germoglio di crescita in alto, pronto a dare vita ad una nuova rosetta di foglie.

Caladium insolito e diverso - video

Giardino

Casa

Attrezzature