Come e in che periodo di tempo viene effettuata la potatura della mora in autunno

potatura delle more in autunno Qualsiasi pianta da giardino richiede cure tempestive. Uno dei suoi passaggi obbligatori è la corretta potatura delle more in autunno. Dipende dal tipo di pianta. La mora è un arbusto più o meno simile alle liane. Durante la coltivazione, richiede l'installazione di tralicci, la distribuzione di rami su di essi per un'illuminazione uniforme del raccolto futuro e la sua conservazione da malattie e parassiti.

Perché hai bisogno di potare le more in autunno

abbondante raccolto di more

Se i rovi vengono coltivati ​​esclusivamente per creare una siepe, la potatura non è necessaria. I suoi boschetti, intrecciati con qualsiasi recinzione, rappresentano un ostacolo insormontabile per la maggior parte degli ospiti non invitati.

In altri casi, l'ispessimento incontrollato degli sbarchi porta a conseguenze negative:

  1. In mezzo ai cespugli si formano zone inaccessibili ai raggi del sole. Le bacche si sviluppano peggio, perdono il loro gusto, ma malattie e parassiti si sentono benissimo in tali condizioni.
  2. I germogli che crescono alla loro lunghezza massima ogni anno spendono cibo dal terreno per la crescita della massa verde, mentre i frutti diventano piccoli, il periodo di maturazione aumenta.cespuglio di more fruttifero
  3. I rami del terzo anno di vita riducono drasticamente il numero di ovaie e nei periodi successivi cessano completamente di dare frutti.
  4. È impossibile posare ciglia molto lunghe a terra senza danneggiarle e nasconderle dal gelo.

Il confine settentrionale degli Stati Uniti si trova alla latitudine della regione di Mosca, quindi le varietà di more allevate in questo paese sono meno resistenti al freddo di quanto richiesto in condizioni russe. Devono essere coperti per l'inverno.

Lasciando i vecchi rami fino alla primavera, i parassiti delle piante si nascondono nel terreno, le malattie svernano sulle foglie cadute. Se il caldo arriva prima del solito, tutti gli "spiriti maligni" avranno il tempo di iniziare un nuovo ciclo di vita su una nuova crescita prima che il proprietario esegua il trattamento.

Di solito, dopo che il manto nevoso si è sciolto e gli arbusti di bacche sono stati liberati dal rifugio, vengono rimossi solo i rami congelati, o le loro parti, e i germogli rimasti "in riserva". Questo è sufficiente per il corretto sviluppo dei cespugli di frutta.

Il posizionamento a traliccio dei cespugli è la chiave per una cura efficace

Prima di risolvere i problemi con i rami di potatura, devi prima posizionarli correttamente. Idealmente, i tralicci vengono installati anche quando si piantano piante, poiché al culmine della crescita attiva, le riprese vengono allungate di 10 cm al giorno.

Traliccio monostrato

coltivazione a traliccio di moreQuesto tipo di fissaggio è costituito da 2 colonne con un'altezza della parte fuori terra fino a 2 m, tra le quali vengono tirate 4-5 file di filo o spago. Gli steli sono legati a linee orizzontali o avvolti attorno ad essi.

Questo tipo di traliccio è adatto se i cespugli vengono coltivati ​​in quantità singole in una piccola area. Recinzioni come queste sono facili da realizzare. I pali sono installati verticalmente o in leggera pendenza rispetto al terreno.

Traliccio a due corsie

Questi supporti differiscono nella forma dei pali. Con l'aiuto delle immagini allegate, diventa chiaro come realizzarli:

  1. A forma di T (cruciforme). Il filo viene tirato tra le estremità della traversa ei rami sono distribuiti lungo i lati: giovani - da un lato, biennali - nell'altro. Le estremità libere dei rami cadranno a terra. Questo metodo è adatto per la coltivazione di varietà cespugliose e rifiorenti, soprattutto quando è necessario propagare le more per stratificazione, quando la parte superiore del germoglio viene aggiunta a gocce per formare le radici.Traliccio a forma di T.
  1. A forma di V.I rack sotto forma di un "segno di spunta" sono realizzati in modo che la distanza tra le estremità superiori sia di 90-100 cm. L'altezza dei rack è fino a 2 m. Tra di loro, il filo viene tirato in più file, come su un traliccio monostrato. Tutti i tipi di more vengono coltivati ​​in questo design. È conveniente che il centro della boscaglia sia ben ventilato e illuminato dal sole. Lo svantaggio è che un traliccio complicato richiede un fissaggio più solido, la versione in legno potrebbe non resistere a un grande raccolto maturo.Traliccio a forma di V.
  1. A forma di Y. Questo è un ibrido di tralicci a corsia singola e a forma di V. Ad un'altezza dal livello del suolo a 1 m, un filo è attaccato in 1 fila. Ad un'altezza di 1 m, il traliccio si biforca. Una struttura complessa è fatta solo di metallo, il che rende la struttura più costosa. È conveniente perché la base stretta del cespuglio facilita la cura e la lavorazione, e la parte superiore "caricata" presuppone un raccolto abbondante. Le forme a forma di Y sono usate più spesso nelle piantagioni commerciali e non su terreni personali.Traliccio a forma di Y.

Mora rampicante (strisciante, strisciante, rugiada)

mora rampicanteQuesto tipo di pianta è una vite a tutti gli effetti, spesso con molte spine. Per parentela, è il più vicino alla versione selvaggia. I rami della pianta non sono in grado di stare in piedi in modo indipendente. La lunghezza delle ciglia degli adulti va da 4 a 5 (a volte fino a 10) m, a seconda della varietà. Sono sollevati dal suolo per proteggere il raccolto dalla decomposizione e per facilitare la raccolta.

I rami striscianti danno una maggiore resa di bacche grandi rispetto ai rami eretti, sono più facili da coprire per l'inverno. Raccogliere bacche su una pianta spinosa è scomodo. La selezione di nuovi prodotti è volta ad eliminare la formazione di spine sulle more striscianti.

Potatura di more rampicanti

potatura delle more in autunnoRosyanik è coltivato con il metodo della corda. Per non confondere gli incrementi di anni diversi, sono legati a tralicci in direzioni opposte. Durante la stagione i rami si trasformano in una specie di funi.

Quando arriva il momento della potatura autunnale delle more striscianti, biennali, i rami fruttiferi vengono rimossi alla radice a livello del suolo. Quindi il moncone marcirà meno. La crescita di un anno viene ridotta a una lunghezza di 1,5-2 M. L'anno successivo i rami cresceranno più attivamente e formeranno bacche di grandi dimensioni e quantità.

Se la radice ha dato molta nuova crescita, nelle regioni meridionali rimangono 6-8 nuovi rami potenti, in quelle settentrionali - fino a 10. Quindi i proprietari del giardino assicurano le more dal congelamento nella stagione fredda. Se i cespugli hanno svernato bene, la crescita in eccesso viene rimossa in primavera.

Blackberry cespuglioso (kumanika)

mora cespugliosaQuesto tipo di cespugli di bacche differisce da quello strisciante in quanto la parte inferiore del tronco è in posizione diritta e quella superiore, sottile, inizia a pendere gradualmente verso il basso. La lunghezza dei rami va da 2 a 5 metri. Richiede anche una correzione.

Le varietà Kumanik non hanno spine da molto tempo, sono convenienti per la lavorazione. Devono essere fissati su graticci in modo che i rami con bacche versate non si rompano sotto il peso del raccolto.

Potatura delle more cespugliose

modello a ventaglio della formazione di moreLo schema per la formazione del kumanik è a forma di ventaglio: la crescita del secondo anno di vita viene raccolta in un fascio e fissata al traliccio verticalmente, i rami giovani sono posti a diversi livelli con una pendenza.

Dopo la raccolta, i vecchi rami vengono tagliati, come nelle varietà rampicanti, alla radice. La nuova crescita si accorcia di 1/4 della lunghezza, rimuovendo completamente le parti rotte, danneggiate e deboli. Lascia da 6 a 10 germogli di alta qualità (di cui 2-3 in stock).

Alcune varietà formano figliastri sugli steli principali. Quelli ben sviluppati consigliano di pizzicare o accorciare di un quarto, si consiglia di rimuovere il resto per eliminare la densità della corona in eccesso.

Blackberry remontant

raccolto di more di moreLa novità del XXI secolo - la mora rifiorente - differisce da quella usuale in quanto gli allevatori "obbligavano" le piante a fruttificare nel primo anno di vita. Questa specie proveniva anche da regioni calde, dove produce raccolti 2 volte all'anno. In primo luogo, le bacche maturano sui rami biennali a giugno, poi sui rami annuali alla fine dell'estate fino a ottobre. L'unica differenza tra gli arbusti rifiorenti è che i rami si accorciano e la maturazione del raccolto si allunga nel tempo.

Potatura delle more in autunno

potatura delle more in autunnoNelle regioni meridionali della Russia, c'è abbastanza calore per tale coltivazione.

In estate, viene eseguito il pizzicamento della corona e dei germogli laterali. I cespugli vengono formati e lavorati come nel comune kumanik: dopo la raccolta, i germogli dell'anno in corso vengono tagliati di 1/3, i rami che hanno dato i frutti vengono tagliati alla radice, cercando di non lasciare la canapa. Non sono necessari nemmeno germogli deboli e sottili. 5-8 forti e sani sono sufficienti.

Nella Russia centrale e nella Siberia meridionale, i giardinieri usano un metodo diverso. In autunno, l'intera crescita annuale viene tagliata alla radice. Di conseguenza, i rami che congelano in inverno sono esclusi. Le piante non sprecano energia per la formazione di bacche nella prima metà dell'estate, ma i giovani germogli sono potenti e produttivi. La cosa principale è che il tempo non delude: per maturare le bacche servono un caldo agosto e una piena estate indiana.

Qual è il periodo di tempo per la potatura delle more in autunno

potatura delle more in autunnoLa potatura autunnale delle more viene effettuata circa un mese prima dell'inizio delle gelate notturne costanti. A nord di Mosca e in Siberia - questo è settembre, nella corsia centrale - ottobre. Nel sud il lavoro è consentito all'inizio di novembre.

I tempi dipendono anche dalle varietà: quelle a maturazione precoce hanno maggiori probabilità di entrare in fase di riposo, quelle successive - più lunghe.

L'indicatore principale dell'inizio del periodo di potatura è il completamento della fruttificazione di massa. Non aspettare che le ultime bacche maturino. Il calore e il sole potrebbero non essere sufficienti per loro

Suggerimenti per principianti

usando un potatore affilato

Prima di iniziare il lavoro, preparare strumenti e dispositivi di protezione. Avrai bisogno:

  1. Tuta da lavoro. Senza protezione con guanti spessi, le varietà a spillo possono danneggiare la pelle delle mani. Anche i vestiti dovrebbero essere stretti, con maniche lunghe sui polsini. È una buona idea procurarsi un telone o un grembiule di tela cerata.
  2. Potatore. I rami fino a 1,5 cm di spessore sono perfettamente separati da cesoie. Il taglio è denso, non inzuppato. Si asciuga in un giorno. La potatura delle more in autunno, in particolare delle varietà spinose, è più efficace con un delimber a manico lungo. Per facilitare la lavorazione, le ciglia lunghe vengono rimosse in parte, partendo dall'alto. Tutti i rami tagliati vengono bruciati in modo da non diffondere funghi, infezioni e parassiti attraverso il compost in tutto il sito.
  3. Seghetto. Dovranno essere tagliati germogli particolarmente spessi. Lo strumento dovrebbe essere affilato per separare il ramo con meno colpi.
  4. Var da giardino La canapa con uno spessore di 1 cm o più è ricoperta di var, in modo che i funghi e le infezioni non abbiano il tempo di scendere alle radici del cespuglio.

Se boschetti incolti ottenuti da vecchi proprietari, i vecchi germogli si distinguono da quelli giovani per la presenza di resti di peduncoli e un colore di germoglio più scuro con una tinta brunastra.

Prendersi cura delle more subito dopo la potatura

prendersi cura delle more dopo la potaturaQuando tutti i rami non necessari sono stati rimossi dalla piantagione, le foglie cadute con malattie e parassiti accumulati durante la stagione vengono rimosse con un rastrello. Allo stesso tempo, il terreno è leggermente allentato. Scavare in profondità può danneggiare le radici vicino alla superficie.

Dopodiché, fanno l'irrigazione podzimny - 2 secchi per cespuglio. Riempire il terreno con l'umidità eviterà il congelamento delle radici. Se le piogge autunnali si riversano costantemente, la procedura non è necessaria.

Negli anni umidi, non ci sarà alcun trattamento inutile di piante di vari funghi con liquido bordolese all'1%. Viene acquistato in negozi suburbani specializzati. Innanzitutto, secondo le istruzioni, il solfato di rame viene diluito, quindi la calce spenta.

Il contenitore è di plastica o smaltato. Il metallo esposto reagirà con la soluzione, riducendone l'efficacia.

Dopo aver collegato i componenti, rami e tronchi vengono rapidamente lavorati tramite uno spruzzatore. Deve inoltre essere fornita protezione personale:

  • guanti;
  • maschera;
  • indumenti chiusi;
  • copricapo.

Nutri la piantagione fertilizzanti minerali o biologico a discrezione del proprietario del giardino. Nel primo caso vengono aggiunti fosforo e potassio (senza cloro). La quantità è determinata dalla dose sulla confezione per arbusti da frutto. Nel secondo, per 1 cespuglio, sono sufficienti 5-6 kg di letame marcito o un secchio di compost. Servono anche come pacciame.

Coprire i cerchi del tronco con fieno, segatura vecchia, paglia, cime essiccate di carote o barbabietole. Il fogliame della mora stessa e di altri alberi da frutto viene rimosso dal sito. Al suo interno si nascondono parassiti o malattie.

Riparo more per l'inverno

riparo delle more per l'invernoL'ultima fase di cura dei cespugli prima dello svernamento viene effettuata con l'inizio delle prime gelate diurne, con il passaggio delle temperature diurne a 0 ° C.

Prepararsi per le rugiada svernanti

La lavorazione avviene in più fasi:

  1. Un denso materiale di copertura bianco viene srotolato accanto al traliccio.materiale di rivestimento
  2. Una base di assi o listelli sottili, rami di abete rosso, steli di fiori perenni alti (ad esempio, peonie o phlox). Alcune persone usano bottiglie di plastica ricoperte di fieno o paglia.
  3. La mora strisciante viene rimossa dal graticcio, legata in un fascio in più punti e distribuita con cura sul letto preparato.
  4. Il materiale di copertura con tutto il ripieno viene avvolto con cura attorno ai germogli di more e legato con dello spago.
  5. Con staffe larghe, archi o nodi a forma di forcella, i rotoli risultanti vengono premuti a terra.

Questo tipo di rifugio è adatto per le regioni fredde: Regione di Mosca, Regione della Terra non nera, Siberia, nonché aree con forti venti e inverni con poca neve. Nei bordi meridionali, è sufficiente adagiare le more su uno spesso strato pacciame, chiudere la parte superiore con paglia o steli di mais o girasole e fissare con graffette o archi.

Le foglie che non sono cadute nel momento in cui i rami sono riparati dovrebbero essere rimosse per escludere un comodo svernamento dei parassiti.

Preparazione per lo svernamento di kumanika

preparare le more per ripararsi

Gli arbusti eretti vengono solitamente coltivati ​​in climi caldi. Un design speciale è preparato per loro:

  1. Le estremità dei rami vengono gettate su una fila di fili e fissate il più vicino possibile al suolo.
  2. La piantagione preparata è ricoperta di paglia in cima. Anche pezzi di tessuto vecchio (ad esempio da lenzuola, tende o copripiumini) sono adatti per singoli cespugli.
  3. Gli archi vengono installati sulla parte superiore e viene tirato un materiale di copertura denso, come in una normale serra.
  4. Dai lati vengono pressati con mattoni, blocchi, scarti di legno o tavole spesse.

Riparo per la mora rifiorente invernale

rifugio di varietà di more rifiorentiSe le varietà rifiorenti vengono coltivate con due raccolti all'anno, viene organizzato un rifugio invernale, così come per il kumanik, con l'attrezzatura di una serra primitiva.

Con una potatura completa dei rami con l'aspettativa di un unico raccolto, è sufficiente coprire le radici con uno spesso strato di pacciame e garantire la ritenzione della neve. Nelle zone con inverni gelidi, un materiale di copertura denso viene posato sopra il pacciame.

Affinché la mora soddisfi i proprietari con una raccolta elevata e, soprattutto, regolare, è necessaria un'attenta osservanza delle regole della tecnologia agricola in tutte le stagioni e la scelta del materiale varietale adatto a una determinata zona climatica.

More di pre-potatura in autunno - video

Commenti
  1. Helena

    La potatura del tipo "rosevika" viene effettuata in autunno, prima che inizi il flusso di linfa. COSA RIGUARDA?

    • Natali

      Rosevika è il nome generico per le varietà rampicanti senza spine di more. L'autore ha scritto erroneamente in autunno, ma è necessario potare all'inizio della primavera.

  2. Taisiya

    Per favore dimmi cosa c'è con la mora, e come tagliarla durante l'inverno, se c'è un solo ramo nel "cespuglio", grande, spesso, e ha una lunghezza di 8 metri .. Come essere) Grazie!

Giardino

Casa

Attrezzature