Ciliegia dolce in periferia - conquistato il sud

giallo ciliegia in periferia Il ciliegio dolce è una cultura termofila; per molto tempo non ha ceduto agli sforzi dei biologi che cercavano di creare varietà per la zona climatica media. La ciliegia ha messo radici nella regione di Mosca, grazie all'impresa scientifica degli allevatori delle regioni di Oryol, Bryansk e Mosca. Alla fine del secolo scorso, le prime piantine di ciliegio apparvero nei giardini dei residenti estivi. La natura promuove l'introduzione della cultura nella circolazione. Il clima è cambiato: l'estate si è allungata, ci sono giornate più soleggiate e gli inverni sono più miti.

Leggi anche l'articolo: perché le ciliegie sono utili.

I vantaggi delle ciliegie

rosso ciliegia in periferia

Le ciliegie e le ciliegie sono sorelle. In Europa, hanno persino un nome di radice, ma una vera ciliegia è chiamata bacca acida e una ciliegia dolce è chiamata dolce. La persistente introduzione di ciliegie dolci nella corsia centrale era dovuta alla massiccia infezione dei ciliegi con macchia perforata e moniliosi. L'urgente necessità di offrire bacche più resistenti alle malattie, le ciliegie nella regione di Mosca, è stata la motivazione per la creazione di varietà suddivise in zone.

La ciliegia dolce è una bacca sana. Ha un effetto benefico sul sistema del tratto gastrointestinale, stimola l'emopoiesi, poiché contiene molto ferro.

Il meridionale richiede condizioni speciali. Ma gli allevatori hanno ricevuto varietà che sopravvivono al gelo fino a 30 gradi senza congelamento. La crescita attiva aiuta la ciliegia a riprendersi rapidamente se l'albero riceve il gelo in anni sfavorevoli.

aumentare la resistenza al gelo mediante innestoLa resistenza al gelo delle ciliegie nella regione di Mosca è aumentata dall'innesto:

  • un albero di ciliegio Shubinka resistente all'inverno, il tipo è preso, il ciliegio dolce viene innestato ad un'altezza di 1-1,5 metri;
  • formazione di scheletro: la giovane ciliegia resistente all'inverno viene innestata nel conduttore e nei rami scheletrici.

Come risultato della crescita più rapida della marza di ciliegio, la giunzione non diventa la stessa di spessore dopo diversi anni, il ramo con il raccolto potrebbe staccarsi. Pertanto, il solco viene eseguito al fine di ottenere uno sviluppo uniforme per madre e figlia.

A causa del rapido riempimento delle bacche, della fruttificazione precoce, le ciliegie vanno via dalle malattie caratteristiche delle ciliegie. Nonostante la dichiarata resistenza delle varietà di ciliegie dolci alle malattie, è necessario adottare misure preventive.

Piantare correttamente le ciliegie nella regione di Mosca

piantando ciliegie nella dacia della regione di MoscaDi tutti acclimatati alberi da frutta nella corsia centrale, le ciliegie sono le più esigenti in termini di condizioni di conservazione. È compito del giardiniere creare una lunga giornata, proteggerla dal vento e mantenere il sistema radicale in una confortevole umidità. La futura decorazione del giardino è piantata sul lato sud dell'edificio, è installata una recinzione o un deflettore. Per aumentare l'illuminazione, la superficie riflettente è dipinta di bianco. Il resto degli alberi non dovrebbe proiettare un'ombra sulla femminuccia, sono posizionati ad almeno 7 metri.

La maturità di una bacca può essere determinata dal suo picciolo. Se il gambo è giallo, la bacca non ha acquisito dolcezza, se è marrone, la bacca è troppo matura, il gusto è rovinato. Solo i piccioli elastici verdi indicano che il prodotto è nel succo stesso.

Le ciliegie vengono piantate nella regione di Mosca in primavera su creste rialzate. L'aiuola viene preparata in anticipo, in autunno. Il terreno dovrebbe stabilizzarsi e compattarsi. Il tumulo si riscalda più velocemente, anche in caso di forti piogge la terra non si trasformerà in una palude. Più il clima è rigido, maggiore è l'area dell'aiuola in modo che le radici non si congelino in inverno.

Quando si crea un'aiuola, è necessario prevedere l'irrigazione a goccia. L'aiuola si asciuga più velocemente, l'irrigazione dovrebbe tenerne conto. Il tumulo deve essere seminato con una miscela di erba:

  • trifoglio;
  • festuca dei prati;
  • facelia;
  • il bluegrass è bianco.

L'erba viene regolarmente falciata, il terreno viene triturato con letame semi-marcito. La ciliegia riceve abbastanza nutrienti, l'azoto minerale non è richiesto.

piantagione corretta di piantine di ciliegioÈ meglio piantare ciliegie nella regione di Mosca, come altre colture termofile, in primavera. Il nido di piantagione viene preparato in autunno:

  • la fossa dovrebbe essere profonda 60 cm, larga 80-100 cm;
  • in autunno versare una miscela di humus e terra del giardino, in primavera allentare la superficie del tubercolo con un forcone;
  • versare sopra un barattolo da un litro cenere, 2 tazze di perfosfato, mescolare lo strato inferiore;
  • Prima di piantare, tieni le radici della piantina in acqua pulita per 10 ore, per 5 ore in un oratore fatto di verbasco e argilla.
  • pianta in modo da non approfondire il colletto della radice.

Dall'alto, le radici vengono cosparse di terreno del giardino senza fertilizzanti, annaffiate, la terra viene pacciamata. Ricorda di posizionare un paletto stabilizzatore sul lato nord della piantina. La piantina deve essere acquistata nel vivaio, suddivisa in zone. Non dimenticare che l'autofertilità nelle ciliegie è debole o assente. L'ulteriore coltivazione di ciliegie nella regione di Mosca è associata all'irrigazione regolare, alla falciatura dei prati e alla pacciamatura del terreno del cerchio del tronco.

ciliegia colonnare nella regione di MoscaRallegrati se sei riuscito a comprare un alberello di ciliegio colonnare. Ce ne sono ancora pochi. I rami a stelo corto sono cosparsi di bacche, la fruttificazione avviene nell'anno della semina, ma è meglio rimuovere i primi fiori, lasciare che l'albero acquisisca forza.

Le ciliegie a forma di colonna per la regione di Mosca sono ancora rappresentate da diverse varietà: Helena, Sylvia.

Sono combinati nella semina, crescono di 3 metri di altezza e presentano ogni anno 12-14 kg di deliziose bacche. Gli alberi sono piantati a una distanza di 2,5 metri, non è richiesta alcuna modellatura. Il periodo di fruttificazione dichiarato delle ciliegie colonnari è di 30 anni. È necessario un riparo per l'inverno, poiché la resistenza invernale delle ciliegie clonali è nella media.

Cura delle ciliegie durante la stagione di crescita e misure protettive

giovani ciliegie in campagnaQuando si piantano e si prendono cura delle ciliegie nella regione di Mosca, è necessario seguire una serie di regole:

  1. L'irrigazione delle piante dovrebbe essere regolare. È sufficiente innaffiare il terreno nel cerchio vicino al tronco 2 volte al mese, ma se l'estate è afosa - dopo 10 giorni. Più spesso: le bacche mature si spezzeranno, le radici inizieranno a soffocare.
  2. Devi concimare gli alberi da frutto solo all'inizio di maggio. Superfosfato aumenta la resistenza invernale e non favorisce la crescita del verde, può essere utilizzato a settembre. I ramoscelli allungati sono preda del gelo.
  3. La protezione antigelo consiste nell'avvolgere il tronco con carta, geotessile. Nessuna potatura in autunno. Gli alberi in fiore vengono spruzzati con acqua di miele, coperti dal gelo, lasciando spazi vuoti per il volo delle api.
  4. La potatura viene effettuata all'inizio della primavera. Le parti superiori vengono rimosse e la crescita verso l'interno, ispessendo la corona. Se ci sono ramoscelli secchi e spezzati, vengono rimossi lungo il fogliame aperto.

Schema di formazione della corona di ciliegieLa cura delle ciliegie nella regione di Mosca dovrebbe essere equilibrata, commisurata alle condizioni meteorologiche. La selezione di varietà di diversi periodi di maturazione, la presenza di impollinatori sono condizioni indispensabili per ottenere rese stabili di bacche dolci.

Video sulle ciliegie nella regione di Mosca

Giardino

Casa

Attrezzature