Cosa faremo sulle aiuole a settembre?

lavorare a settembre su aiuole A settembre, il sole nel cottage estivo diminuisce, le giornate si accorciano, di notte l'aria si raffredda a tal punto che al mattino cade abbondante rugiada sull'erba. Con l'inizio dell'autunno, aiuole, scivoli alpini, arbusti ornamentali richiedono un'attenzione speciale.

Entro la fine dell'estate, la fioritura di molte piante annuali è completata. Calendule senza pretese, tabacco profumato rimangono per decorare le aiuole, salvia, nasturzio e alcune altre specie. Lo splendore delle aiuole settembrine è fornito da dalie e gladioli. Ma il loro tempo sta finendo.

Annuali in aiuole di settembre

rimuoviamo le erbacce

In modo che le aiuole non sembrino trascurate fino al molto freddo, a settembre devi monitorare attentamente le condizioni delle annuali. Le piante appassite, rovinate dalle gelate notturne o dalle piante malate vengono rimosse. Il terreno ripulito dai residui vegetali viene allentato e versato con una soluzione di fitosporina o un altro agente che ripristina la microflora e la fertilità del suolo.

L'esecuzione di questo lavoro sulle aiuole è molto importante, poiché raramente vengono trasferite in un nuovo posto, i nutrienti dal terreno vengono gradualmente eliminati, le spore fungine si accumulano, i parassiti del suolo ei batteri pericolosi si depositano.

Le annuali popolari possono riprodursi per auto-semina. Se questo non è compreso nei piani del residente estivo, le teste appassite vengono immediatamente tagliate, senza attendere la formazione dei semi.

Cura autunnale per piante perenni in un'aiuola

piantare bulboseLo spazio libero nelle aiuole può essere preso dai giovani piante perenni... Fino a metà settembre, gli esemplari troppo cresciuti possono essere trapiantati e divisi. Il terreno scavato per la semina non viene solo ripulito dalle erbacce e dai resti della vecchia vegetazione, ma anche fertilizzato con l'introduzione di miscele di humus e potassio-fosforo.

La semina è pianificata in modo che in futuro le piante perenni non interferiscano tra loro e abbiano abbastanza nutrimento per la crescita e la fioritura. Allo stesso tempo, sono guidati dalle caratteristiche individuali dei fiori.

Ad esempio, per le margherite, sono sufficienti 20 cm tra le tende. Monardi e campane, aquilegia e ringiovanito... Per le loro piantine sono sufficienti intervalli di circa 30 cm Specie alte con fogliame rigoglioso e potenti peduncoli, ad esempio per malva, digitale, delphinium perenni, la distanza dal miele con le piantine è aumentata a 40-50 cm.

Settembre è il momento di piantare le date di fioritura primaverile bulbose. All'inizio muscari, sequoie, crochi trovano posto nelle aiuole. Poi arriva il turno di narcisi e tulipani, amati dai residenti estivi.

In autunno, anche le colture perenni persistenti perdono gradualmente il loro effetto decorativo. Per sostenere le piante e garantire la loro futura fioritura:

  • si tagliano foglie secche, steli e peduncoli;
  • il terreno è allentato e densamente ricoperto di pacciame, che protegge le radici e le basi degli steli dal freddo imminente.

strumenti per lavorare su aiuoleNegli iris, la parte aerea non muore, quindi il fogliame non viene rimosso, ma accorciato rimuovendo le estremità appassite o fungine delle foglie.

I residui vegetali delle aiuole sono spesso colpiti da parassiti e malattie. Non devono essere compostati. È meglio bruciare tali piante e usare la cenere come fertilizzante di potassio e un disossidante delicato.

Le viti e gli arbusti da giardino vengono potati a settembre, rimuovendo i germogli deboli, sbiaditi e danneggiati. Prima dell'inverno, viene controllata la resistenza dei supporti delle piante alte, vengono raccolti rami di torba e abete rosso per proteggere le rose, clematide, ortensie e altri arbusti.

Quando l'aria e il suolo si raffreddano, le piante richiedono meno umidità. Se si mantiene il regime di irrigazione estivo, aumenta il rischio di carie radicale, quindi a settembre le aiuole vengono annaffiate meno spesso, e alla fine del mese l'irrigazione viene interrotta del tutto.

Dahlia e gladioli si prendono cura a settembre

gladioli in aiuoleMentre fuori dalla finestra fa caldo, le aiuole di campagna sono sepolte tra i fiori di gladioli e dalie. Ma le gelate possono causare gravi danni non solo ai fiori, ma anche agli steli. Se la parte della radice è danneggiata, c'è un alto rischio di indebolimento o morte della pianta. Pertanto, dalie e gladioli in fiore cospargono con uno strato di pacciame e smettono di annaffiarli.

Questa misura aiuterà a prolungare la bellezza dei cottage estivi, ma dalla metà del mese nella maggior parte delle regioni è tempo di scavare colture bulbose. Prima dell'inizio delle gelate stabili, estraggono dal terreno dalie, gladioli, begonie e specie bulbose termofile che non sopravviveranno al gelido inverno.

Quando il materiale di piantagione viene raccolto, viene lavato e conservato in una soluzione di permanganato di potassio o fungicida, quindi asciugato e conservato con cura. Per evitare la formazione di muffe, i contenitori devono essere facilmente ventilati. I tuberi della dalia, che spesso si seccano durante l'inverno, possono essere immersi nell'albume montato prima dell'essiccazione. Si trasformerà in un film e manterrà l'umidità all'interno dei tuberi.

Cura dell'acqua suburbana a settembre

stagno del paese in autunnoAnche il laghetto da giardino cambia con l'inizio dell'autunno. Piante costiere come fiori in aiuole, richiedono potatura o pulizia. Le specie acquatiche resistenti all'inverno vengono abbassate in modo che siano ad una profondità di almeno 60 cm Le piante amanti del calore vengono rimosse nella seconda metà del mese e trasferite in condizioni più adatte.

La caduta delle foglie inizia a settembre. Il fogliame luminoso sembra bello sullo specchio d'acqua, ma quando si deposita sul fondo, marcisce, influisce negativamente sulla trasparenza dell'acqua e forma uno strato di limo. Pertanto, è meglio coprire lo stagno con una rete che intrappolerà fogliame, rami e altri detriti portati dal vento.

Funziona a settembre su aiuole - video

Giardino

Casa

Attrezzature