Cos'è il cartamo e come si presenta: un'erba unica dalle proprietà benefiche

Dicci cos'è il cartamo e che aspetto ha? Ho comprato semi sul mercato, il venditore ha detto che le infiorescenze di questa pianta possono essere preparate e bevute con noccioli. Ho un angolo libero in giardino, ma non so se ci sarà abbastanza spazio per lui. Quanto cresce il cartamo?

che cos'è il cartamo e che aspetto ha Ci sono alcune piante che consideriamo erbacce e stiamo diligentemente cercando di rimuoverle dal sito. Prendi, ad esempio, il cartamo, che è popolarmente chiamato budyak. Ma se sapessi cos'è il cartamo, che aspetto ha e che potere possiede, questa cultura si sistemerebbe sicuramente nel tuo giardino. In cosa differisce dalle altre erbacce e cosa ha di speciale?

Che cos'è il cartamo e che aspetto ha

cespugli di cartamo

Un rappresentante della famiglia degli astri, il cartamo non sembra affatto un astro. È alto, fino a 1,5 m, il fusto si ramifica fortemente, formando un cespuglio globale con una massa decidua densa. Il cartamo ha foglie originali: sono dense, verde scuro, con un bordo frastagliato e piccole spine acuminate sul bordo del piatto fogliare. Ma gli steli hanno una leggera fioritura lucida con una sfumatura bianca. In generale, sembra piuttosto bello, ma diventa ancora più attraente al momento della fioritura.

Il cespuglio fiorisce all'inizio dell'estate, sciogliendo infiorescenze non molto grandi, simili a palline rotonde. Le loro cime sono coronate da un soffice pom-pom di petali lunghi e stretti dai colori vivaci. Molto spesso sono gialli o arancioni scuri. La fioritura dura fino all'inizio dell'autunno.

Il cartamo ha molti nomi, tra cui: cardo americano e zafferano selvatico.

semi di cartamoIn totale, ci sono più di 20 specie di cartamo in natura, ma la maggior parte di esse sono erbacce davvero dannose. Come pianta coltivata cresciuto solo cartamo. Ha proprietà medicinali e ha anche una vasta gamma di applicazioni. Cresce principalmente nella fascia meridionale, perché ama il calore e la luce. In generale, le piantagioni possono tollerare leggere gelate, ma il raccolto ha bisogno di un'estate calda per maturare i semi.

Dove viene utilizzata la tintura di cartamo?

olio di cartamoLo scopo principale della coltivazione di una pianta è chiaro dal nome: i suoi fiori sono usati come colorante per molti materiali. I frutti di cartamo, simili ai semi bianchi, non sono meno utili. Fanno il burro, che non è peggio dell'olio di girasole. È considerato un prodotto dietetico. L'olio di cartamo è anche ampiamente utilizzato per scopi cosmetici. I semi di cartamo e il panello all'olio sono anche alimenti nutrienti per animali e pollame provenienti da un'azienda agricola sussidiaria.

I fiori della pianta sono utili anche in altri settori. Quindi, il cartamo è usato come pianta del miele e il miele da esso ha proprietà curative. E anche infiorescenze e foglie vengono prodotte e utilizzate per varie malattie.

Proprietà utili del cartamo

tè al cartamoQuesta pianta unica ha una serie di proprietà medicinali. I decotti e le tinture di cartamo hanno un effetto benefico sul corpo, vale a dire:

  • alleviare l'infiammazione;
  • lenire e tonificare;
  • abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna;
  • agisce come antiemetico e diuretico;
  • normalizzare il ciclo mestruale;
  • uccidere i batteri patogeni.

Dove viene usato il cartamo - video

Giardino

Casa

Attrezzature