Meravigliose specie di jaskolka da foto e descrizioni

tipi di erba cipollina in giardino Tutti i tipi di cerastio che si trovano in natura sono annuali o perenni. Appartengono alla famosa famiglia dei garofani. In natura, questo fiore può essere visto nelle terre dell'Australia, dell'America, così come in Eurasia e Africa.

Tipi popolari di yaskolka

crisalide fiorisce

Chrysalis (Cerastium) è una pianta erbacea corta. Si differenzia dagli altri fiori in boccioli delicati di diversi colori. Grazie alle sue elevate qualità decorative, la scandola è molto richiesta dai paesaggisti.

Le piantine di pulcini vengono spostate in piena terra solo in piena estate.

Agnello delle Alpi (Cerastium alpinum)

lucertola alpinaIn natura, questa specie si trova nei Carpazi, nei monti Altai, nonché nelle terre del Nord America e in Europa. Il cespuglio si abbassa. Con la dovuta cura, può crescere fino a soli 15 cm di altezza. Germogli striscianti, piuttosto lunghi. Le foglie sono piccole, ovoidali. Ogni piatto è dipinto in una tonalità argento verdastra. Dall'alto, le foglie sono ricoperte di piccoli villi. I fiori sono piccoli, bianchi. Le gemme vengono raccolte in infiorescenze che raggiungono i 20 mm di diametro.

Scalpello Bieberstein o argento

bieberstein jasselPer la prima volta è stato visto un fiore sul territorio della Crimea. Questa specie cresce sotto forma di un cespuglio. Una caratteristica distintiva della jaskolka Bieberstein è che tutti i germogli e le foglie sono pubescenti. Per questo motivo, il cespuglio ha una leggera tonalità argentea. Steli striscianti. I fiori si trovano su peduncoli che crescono da 15 a 20 cm di altezza. Le foglie di questa varietà sono di due tipi. Sono spesso oblunghi, ma possono anche essere lineari. Le infiorescenze sono semiombelicali. Si formano alla sommità dei peduncoli. I boccioli sono bianchi come la neve. Quando sono soffici, ognuno di loro cresce fino a 20 cm di diametro.

Il gelsomino Bieberstein è coltivato dal 1820.

Lascholka viola

scheggia violaIn natura, questa specie può essere trovata nel Caucaso. Inoltre, la ghiaia viola cresce nelle terre della Turchia e dell'Iran. Il fiore appartiene alle piante perenni. Cespugli rigogliosi, che ricordano un cuscino. La loro altezza raggiunge i 25 cm Le foglie sono piccole, lunghe. Per l'inverno i piatti non cambiano colore. I peduncoli crescono fino a 25 cm Le gemme sono piccole. Assumono una tonalità bianco-violacea.

Pulcino di feltro: descrizione della pianta

sentito scheggiaIl pulcino infeltrito (Cerastium tomentosum) cresce in Italia. Cominciarono a coltivare il fiore nel 1620. La ghiaia di feltro si presenta sotto forma di un cespuglio convesso. L'altezza della pianta non supera i 30 cm Il fiore raggiunge i 0,6 cm di diametro Tutti i fusti sono abbondantemente ricoperti di feltro colorato. I rami sono lunghi, striscianti.

I fiori più piccoli hanno un diametro di cm 15. I germogli di questo tipo di jascoli sono ricoperti da minuscole foglie. Hanno una leggera sfumatura grigiastra, che lo distingue dalle altre varietà.

I fiori sono bianchi, senza macchie. Crescono fino a 10 mm di diametro. Il cespuglio non cresce molto. Pertanto, il cerastio viene spesso coltivato giardini rocciosi.

Descrizione del cerastio bianco (Cerastium candidissimum)

scheggia biancaQuesta varietà è spesso chiamata bianca come la neve. Tutto ciò è dovuto all'ombra non solo dei fiori, ma anche degli steli. Il cerastio bianco è un endemico greco. I cespugli sono grandi e rigogliosi. Tutti i germogli e le foglie sono abbondantemente ricoperti di piccoli villi.

I rami di questa specie sono eretti. Non si diffondono, come nel caso delle piante sopra descritte. Per quanto riguarda le foglie, le placche superiori hanno una forma lineare-lanceolata. Quelle inferiori sono oblunghe spatolate.I boccioli sono piccoli, ma quando si aprono raddoppiano le dimensioni. I petali sono tagliati in due, bellissimi.

Scandola degli Urali (Cerastium uralense)

ural yaskolkaQuesta specie è in pericolo, quindi è stata inclusa nel Libro rosso. Il cespuglio non è fitto, ma molto bello. I germogli possono crescere da 8 a 25 cm di lunghezza. In natura preferisce crescere su terreni ricchi di calcare. Il fiore si sente bene in ombra parziale, dove non c'è vento forte e luce solare diretta.

Le foglie sono allungate, lanceolate. La loro lunghezza varia da 40 mm e la loro larghezza è di 80 mm. I petali delle gemme aperte sono bianchi, sezionati.

La patria degli Urali laskolka è il territorio degli Urali meridionali e medi.

Pidocchio a fiore grande (Cerāstium grandiflorum)

cerastio a fiore grande

Caratteristiche della specie:

  1. Questa specie ha le gemme più grandi. Ognuno di loro raggiunge i 3 cm di diametro.
  2. Il cespuglio diventerà piccolo. La sua altezza massima è di 20 cm.
  3. La crisalide a fiore grande inizia a fiorire a luglio o all'inizio di agosto. I boccioli compaiono per tutto il mese. Se il clima è caldo e secco fuori, le infiorescenze manterranno la loro attrattiva per diverse settimane.

Ghiaia da campo (Cerastium arvense)

schegge di campoIl Cerastium arvense o vulgaris preferisce crescere nelle zone temperate. Il cespuglio raggiunge i 40 cm di altezza. Più vicino alla base, i germogli sono ramificati. Ci sono anche rami eretti, che sono abbondantemente cosparsi di villi nella parte inferiore.

Le foglie lanceolate possono crescere fino a 2 cm di lunghezza. La loro larghezza non supera i 4 mm. I fiori si trovano su picciuoli molto più lunghi del calice stesso. Germogli bianchi. Alla fine della fioritura, le capsule si formano al loro posto, leggermente curve nella parte superiore.

I semi sono a forma di pera. La loro lunghezza varia da 1 a 2 mm e la loro larghezza è di 0,8 mm. La parte superiore dei chicchi è marrone o giallastra.

Tappeto Yaskolka argento

moquette argentata in trucioliQuesta è la varietà più popolare di jaskolka Bieberstein. L'unicità di questa pianta è la densità del tappeto. Con la dovuta cura, il cespuglio, nel più breve tempo possibile, raggiunge dimensioni impressionanti.

Il cerastio tollera bene la siccità e le forti gelate. La fioritura è precoce e piuttosto lunga. Se tagli le cime secche in tempo, puoi ottenere la loro riformazione.

I fiori sono piccoli, bianchi come la neve. Puoi propagare una tale varietà usando i semi che vengono raccolti alla fine dell'estate. La loro germinazione è buona, quindi sarà abbastanza facile ottenere il risultato desiderato.

Yaskolka nella foto di progettazione del paesaggio

scheggia nel paesaggioQuesta pianta è molto apprezzata da giardinieri e designer. E questo non è solo per i fiori bianchi e il tappeto spesso, ma anche per la facile manutenzione.

I fitti tappeti scheggiati nascondono bene tutte le imperfezioni del paesaggio.

Spesso piantato in:

  • giardini rocciosi;
  • giardini rocciosi;
  • mixborders.

pulcino tra le pietreIl cespuglio sembra fantastico accanto a pietre o alberi sottodimensionati. Spesso vengono utilizzati diversi tipi di trucioli per formare i cordoli. Inoltre, i progettisti piantano cespugli quando creano colline rocciose.scheggia lungo il sentiero

La ghiaia è una pianta indispensabile ovunque si debbano nascondere irregolarità, portelli e massi.decorare il sito

I fiori bianchi come la neve della yaskolka sono perfettamente combinati con heuchera, campane, sassifraga, cinararia e stonecrop... Cespugli con boccioli bianchi e petali argentati fanno risaltare bene esemplari in fiore. Il cerastio con margherite, tulipani, narcisi sembra elegante.cerastio in composizione con altri fiori

Inoltre, questo tipo di pianta viene coltivata in vasi da strada, su terrazze o in vasi sospesi. Questo è un fiore unico per chi non vive in campagna e non è pronto a dedicare molto tempo alle piante. Anche con la minima cura, il cerastio ti delizierà con una lunga fioritura e un'incredibile bellezza con un cespuglio.

Una scheggia in un paesaggio - video

Giardino

Casa

Attrezzature