Decembrist non fiorisce per diversi anni: cosa fare per stimolare il germogliamento

Ho bisogno di un consiglio: il mio Decembrist non fiorisce da diversi anni, cosa devo fare? È al quarto anno, in tutta la sua vita il colore solo una volta, due anni fa. Da allora è solo cresciuto, ma non ci sono gemme. Lo scorso inverno mi sono ammalato, sospetto di essere stato congelato, riuscivo a malapena a uscire. Forse non riesce a scappare dopo lo stress in alcun modo? Ha spostato la pentola in un'altra stanza più calda.

Decembrist non fiorisce per diversi anni cosa fare Sebbene l'albero di Natale sia piuttosto bello, specialmente le varietà con segmenti frastagliati, vengono comunque coltivati ​​per motivi di fioritura. I numerosi fiori luminosi sembrano spettacolari in inverno, sullo sfondo dei cumuli di neve fuori dalla finestra. Ma non affrettarti a sbarazzarti della pianta se il tuo Decembrist non è fiorito da diversi anni: i coltivatori di fiori esperti sanno cosa fare in questo caso. Abbiamo raccolto i suggerimenti più preziosi e siamo felici di condividerli con te. Nella maggior parte dei casi, non è difficile correggere la situazione regolando le condizioni di cura o manutenzione del fiore. Quindi scopriamolo.

Il Decembrist non fiorisce per diversi anni: cosa fare per convincerlo a legare i boccioli

perché il Decembrist non fiorisce

Per cominciare, ricordiamo quando Schlumberger fiorisce di solito o zygocactus, come viene anche chiamato questo fiore. A differenza di molte piante da appartamento, l'attività in un albero di Natale inizia con l'arrivo non del caldo, ma del freddo. La fioritura inizia intorno a novembre e dura fino alla fine dell'inverno, e talvolta fino a metà primavera. Ma affinché il cespuglio possa deporre i boccioli dei fiori, deve fornire condizioni speciali. I germogli compaiono solo quando la pianta è sana. E la fioritura è preceduta da un periodo dormiente con valori di temperatura bassi.

La "riluttanza" ostinata a fiorire nel Decembrist è spesso associata ai seguenti motivi:

  • mancanza di illuminazione o suo eccesso;
  • mancanza di nutrienti;
  • regime di irrigazione non ben consolidato (il più delle volte - mancanza di umidità);
  • l'assenza di un periodo di dormienza nella pianta (inosservanza del regime di temperatura, a seconda della fase di sviluppo).

Separatamente, dovrebbe essere detto sugli esemplari adulti. Smettono di fiorire se non trapiantate i cespugli da molto tempo. Ma per i giovani decabristi, la fioritura è ritardata se vengono piantati in vasi troppo grandi. Quindi le piante "ingrassano", aumentando attivamente la parte aerea e le radici. E finché il sistema radicale non riempie lo spazio del vaso di fiori, non vedrai i boccioli.

Cosa fare se lo Schlumberger non fiorisce

come far fiorire il DecembristPrima di tutto, i Decabristi, che sono stati a lungo "seduti" in vecchi vasi, devono trapiantare. Ed è meglio farlo non in autunno, come solitamente consigliato, ma in primavera.

Ora crea un ambiente confortevole per il fiore. La temperatura in primavera e in estate è comprensibile. Di solito in una casa non supera i + 25 ° C, e questo è adatto per un Decembrist. Ma la luce è sufficiente 5 ore al giorno, ed è meglio al mattino o alla sera. Pertanto, la pianta ha bisogno di un davanzale orientale o occidentale.

Un punto importante è la cura adeguata, vale a dire l'irrigazione e l'alimentazione. Sebbene sia un decabrista e un parente di cactus, ama l'umidità, sebbene moderata. Non lasciare asciugare il terriccio, ma non riempirlo troppo. In entrambi i casi, la reazione del fiore sarà simile: perderà le foglie. Solo quando trabocca inizierà anche a marcire. Per quanto riguarda la concimazione, applicali solo durante il periodo di crescita attiva - dalla primavera a settembre.fioritura del Decembrist

Ma il più delle volte, gli alberi di Natale non fioriscono, che non riposano. Questa pianta forma boccioli di fiori solo in condizioni di contenuto fresco e brevi ore diurne.Pertanto, se vuoi vedere la fioritura, nel mese di settembre, assegna il tuo Decembrist a una stanza dove la temperatura non superi i 15 ° C caldi. Non accenderlo, annaffialo raramente, solo perché non scompaia. E tienilo lì fino a novembre, quindi trasferisci in una stanza più luminosa e calda.

Come far fiorire il Decembrist

Giardino

Casa

Attrezzature