Luce intelligente a diodi per cornice digitale

diagramma di connessione della retroilluminazione intelligente L'illuminazione a diodi sottolinea favorevolmente qualsiasi oggetto interno. La striscia LED intelligente può essere utilizzata per decorare la cornice della tua foto di famiglia. Questo nastro viene spesso utilizzato durante i saldi di Capodanno per attirare l'attenzione degli acquirenti.

I giardinieri possono anche utilizzare la striscia LED installandola nella mensola della piantina o posizionandola sopra le cassette con le piante. Con l'aiuto di tale illuminazione, sarà possibile fornire ai germogli uno spettro completo di onde luminose, che avrà un effetto positivo sul loro sviluppo.

Consideriamo come realizzare una tale retroilluminazione utilizzando una cornice per foto a pareti spesse come esempio, poiché richiede una quantità minima di materiali.

Strumenti e materiali

Per realizzare un'illuminazione intelligente avrai bisogno di:

  • indirizzo Striscia LED;
  • piattaforma "Arduino" modello "Nano";
  • resistore con una resistenza nominale da 200 a 400 Ohm;
  • fotoresistenza per il controllo dinamico della luminosità della retroilluminazione, che dipende dal livello di luce della stanza;
  • Resistenza 10K;
  • Alimentazione 5V, come un caricatore USB.

Avrai bisogno di un saldatore per assemblare il circuito.

Assemblaggio del circuito

Con l'aiuto di un trapano vengono praticati dei fori nel telaio per far passare i fili all'interno della custodia. Quindi i fili "nativi" della striscia LED vengono dissaldati, lasciando solo due fili di alimentazione.

Il nastro è fissato sulla parete interna del telaio. "Più" e "Meno" vengono introdotti attraverso i fori praticati.

Una fotoresistenza è installata nel coperchio del telaio e i contatti vengono rimossi da esso. Quindi l'intero circuito viene saldato, secondo la figura sopra. "Arduino" è fissato all'interno del telaio con nastro biadesivo.

Per assemblare il circuito e collegare la piattaforma Arduino al controllo della striscia LED, è necessario eseguire il flashing della scheda.

Su Internet è disponibile un gran numero di firmware per strisce LED con diverse modalità di illuminazione. Usandoli, puoi controllare separatamente ogni LED nella striscia, il che ti consente di creare indicatori lineari e circolari.

Dopo aver scaricato il firmware sul tuo computer, installalo su Arduino. È possibile verificare la corretta installazione collegando la scheda a una fonte di alimentazione esterna, nonché a un computer tramite un cavo USB, come mostrato nello schema sopra.

Il caricabatterie viene collegato prima, quindi la porta USB della scheda. Collegare Arduino a una porta USB senza un alimentatore esterno è un'operazione rischiosa. La porta potrebbe non essere in grado di gestire un numero elevato di LED nel nastro e bruciare.

Giardino

Casa

Attrezzature