Dessert piccante e medico di casa - marmellata di viburno

marmellata di viburno Il viburno è rosso, il viburno è maturo: è così che viene cantato in una canzone famosa. E una volta maturo, è il momento di cucinare la marmellata di viburno. Tutto è utile in questo incredibile albero: radici, corteccia, foglie, fiori e, naturalmente, bacche, contenenti una grande quantità di acido ascorbico e vitamine del gruppo B. Questa combinazione rende gli spazi vuoti di viburno un rimedio naturale indispensabile per migliorare l'immunità e combattere le malattie infettive.

È meglio raccogliere le bacche dopo le prime gelate autunnali, quindi solo una leggera ombra e il suo indimenticabile gusto fresco rimangono dall'amarezza naturale del viburno. Le sue ossa sono piuttosto grandi, quindi faremo marmellata di viburno senza semi.

Come preparare le bacche per bollire e separarle dai semi

le bacche congelate non hanno amarezza

I rametti di viburno vengono accuratamente lavati con acqua tiepida, asciugati e delicatamente raccolti dalle bacche, cercando di non schiacciarli. Se avete raccolto il viburno anche prima del gelo e le bacche sono molto amare, tenetele per un po 'nel congelatore o versateci sopra dell'acqua bollente.

Raccogli le bacche dai semi in una ciotola profonda in modo da non schizzare il succo.

macinare le bacche con un tritacarneEsistono tre modi per separare le bacche dai semi:

  • scorrere le bacche attraverso uno spremiagrumi o un tritacarne con un attacco speciale per il succo di frutti di bosco e bacche;
  • tenere le bacche per 15-20 secondi in acqua bollente o 1,5-2 minuti in un forno caldo in modo che i semi siano più facili da separare, quindi spremere il succo attraverso due o tre strati di garza o al setaccio;
  • strofinare il viburno al setaccio con una cotta.tritare le bacche del viburno con una cotta

Quest'ultimo metodo richiederà più tempo, ma si eviterà un riscaldamento eccessivo e le vitamine saranno meglio conservate.

Ricetta marmellata di stoccaggio appartamento

viburno per marmellataQuesta ricetta per la marmellata di viburno prevede la bollitura delle bacche in una grande quantità di zucchero. Quindi il pezzo viene conservato nell'appartamento senza problemi fino al prossimo raccolto.

Ingredienti:

  • bacche di viburno - 1 kg;
  • zucchero - 1,3 kg;
  • acqua - 1 bicchiere.

Risciacquare il viburno, strappare i rami e separare i semi in un modo conveniente per te. Versare l'acqua nel succo risultante e dare fuoco. Aggiungere lo zucchero man mano che si riscalda e mescolare con una spatola di legno. La marmellata dovrebbe essere bollita fino a quando la massa non si riduce della metà. Ricordarsi di mescolare regolarmente per evitare che il cibo si bruci.

La marmellata pronta calda viene versata in barattoli sterili e arrotolata con coperchi di metallo.

Ricetta della marmellata da conservare in un luogo fresco

Se vuoi imparare a fare la marmellata di viburno senza bollire, questa ricetta è per te. Nel succo crudo, tutti i nutrienti sono completamente preservati.

Prepara il viburno e separalo dai semi. Determinane il volume, ad esempio, usando un barattolo da un litro e versa il succo in una casseruola.

Per fare marmellata, sono adatti piatti in acciaio inossidabile o smaltati.

Aggiungere lo zucchero pari al succo nella casseruola. Mescolare lo zucchero fino a completo scioglimento.scaldare il viburno con lo zucchero Per accelerare il processo, la massa di bacche viene leggermente riscaldata a fuoco basso, senza far bollire. Quando lo zucchero si scioglie, la marmellata di viburno viene versata in barattoli sterili e sigillata. Conservare in un luogo freddo.

Ricetta per gli amanti del miele

viburno e miele per la marmellataIn questa ricetta, la marmellata di viburno per l'inverno viene preparata senza zucchero - con miele... Le bacche vengono lavate, asciugate, ripulite da rami e semi. Scorri in un frullatore per omogeneizzare e mescola con il miele in un rapporto 1: 1 o 1: 0,5. Aggiungere il miele in piccole porzioni, mescolare bene e assaggiare.Quando la marmellata sembra abbastanza dolce, mescola di nuovo e versala in barattoli puliti e chiudi i coperchi. La marmellata di viburno con miele viene conservata in un luogo freddo.

La torta di viburno a base di bucce e semi non deve essere gettata via. Viene aggiunto alle composte o rende l'olio di viburno estremamente salutare.

La prossima ricetta è per coloro a cui non piace molto il gusto del viburno, ma vogliono fare scorta di una preparazione utile.

Confettura di viburno al limone e vaniglia

ingredienti per la marmellataIl delicato aroma di agrumi e note di vaniglia trasformano il succo di viburno bollito in uno squisito dessert. Questa marmellata è perfetta per le torte al formaggio, per le torte di ricotta o come intercalare per le torte. Per cucinare abbiamo bisogno di:

  • 1 kg di viburno;
  • 0,8 kg di zucchero;
  • 0,5 l di acqua;
  • 1 maturo Limone;
  • zucchero vanigliato a piacere.

Lessare lo sciroppo di zucchero e acqua e lasciar raffreddare. Nel frattempo, prepara le bacche - seleziona, sciacqua e separa i semi. Lavate il limone, asciugatelo, eliminate la scorza con un coltello affilato e tritatelo. Spremi il succo dal limone. Unisci il succo di viburno con lo sciroppo e dai fuoco. Cuocere la marmellata di viburno finché non si sarà addensata, mescolando regolarmente con una spatola di legno. Cinque minuti prima della cottura, mettere la scorza tritata e la vanillina nella massa di bacche. Versare il prodotto caldo in barattoli sterili e arrotolare. Il pezzo viene conservato senza frigorifero.

Per le casalinghe inesperte, abbiamo preparato un video sulla preparazione della marmellata di viburno:

Giardino

Casa

Attrezzature