Bonsai finti o come fare il tanuki al ginepro

bonsai tanuki L'arte del bonsai è ammirevole, ei suoi maestri possono essere considerati dei veri maghi e virtuosi. Uno degli stili più interessanti e distintivi di quest'arte è il tanuki, ovvero la creazione di falsi bonsai. Parleremo di cos'è e di come ottenerlo dal ginepro oggi.

Il Ginepro per tanuki è la coltura più adatta, perché è molto flessibile e tollera bene l '"intervento chirurgico", cioè continua a crescere attivamente anche se sono presenti dei fori per il fissaggio nel fusto.

Caratteristiche del tanuki

La tecnica tanuki consiste nell'unire due diversi materiali di origine vegetale, uno dei quali è già morto, e il secondo è ancora vivo. In poche parole, un albero giovane è avvitato a un supporto. È servito da un'interessante forma di intoppo: più convoluzioni e curve su di esso, più originale e bello sarà il risultato. Le depressioni sono fatte nell'incavo, in cui è incorporato il gambo vivente. Man mano che gli alberi crescono, gli allegati vengono rimossi e da esso viene formato un bonsai secondo i principi generali.

Tradotto dal giapponese, tanuki significa "tasso", un animale malvagio e astuto. Questa parola è chiamata ciò che non è così nella realtà, cioè irreale.

Selezione di legni

Una normale cagna secca non funzionerà per creare tanuki, perché bonsai dovrebbe crescere nel terreno che viene irrigato e l'umidità fa marcire il legno. Sulla base di questo, l'intoppo deve essere selezionato da alberi molto duri in modo che sia abbastanza denso.

La forma del futuro tanuki dipende direttamente dalla forma del legno galleggiante: più è attorcigliato, più bello e bizzarro sarà il bonsai.

Scelta della capacità

La dimensione del vaso dipende dalle fasi di creazione:

  • nella prima fase, mentre il ginepro guadagna l'altezza e lo spessore del tronco richiesti, avrai bisogno di un vaso capiente in modo che la pianta abbia abbastanza spazio per la crescita delle radici e, di conseguenza, della parte a terra;
  • nella seconda fase, quando l'albero acquisisce i parametri necessari, dovrà essere trapiantato in una ciotola piatta, in cui solitamente si coltiva il bonsai.

Come collezionare tanuki?

Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, puoi procedere direttamente al processo di assemblaggio:

  1. Praticare 4 fori per il filo sul fondo del contenitore, chiuderli con una rete e fissarlo.
  2. Tagliare l'estremità inferiore del legname galleggiante con un taglio diritto (per stabilità), praticare dei fori su di esso e avvitare gli anelli di fissaggio.
  3. Fai un solco abbastanza profondo sull'intoppo.
  4. Mettici dentro la canna, avendo precedentemente tagliato tutti gli aghi su di essa dal lato di contatto. Le radici dovrebbero rimanere vicine alla base.
  5. Fissare il tronco al legname galleggiante con le viti.
  6. Versa un po 'di terra sul fondo e posizionaci sopra una pietra. Posizionate la pianta con la base in alto e fissatela con del filo di rame, facendola passare negli anelli e nei fori sul fondo della pentola.
  7. Rabbocca il terreno.

Piantato in questo modo ginepro va annaffiato e posto in ombra parziale per 10 giorni, quindi posto in un luogo ben illuminato. Dopo un mese, puoi eseguire la prima poppata. Man mano che lo stelo cresce e si ispessisce, le viti vengono gradualmente rimosse e viene eseguita un'ulteriore formazione di bonsai. Dopo 2-3 anni il ginepro sarà pronto per essere trapiantato in un vaso piatto.

Video su come fare il tanuki

Giardino

Casa

Attrezzature